Bimillenario della morte dell'imperatore Augusto, celebrazioni anche a Taormina

Bimillenario della morte dell’imperatore Augusto, celebrazioni anche a Taormina

Bimillenario della morte dell’imperatore Augusto, celebrazioni anche a Taormina

Tag:

lunedì 20 Ottobre 2014 - 09:19

Le manifestazioni avranno inizio il 23 ottobre presso il Palazzo della cultura di Catania con la tavola rotonda “Augusto: parole e simboli della cultura e del potere” e si concluderanno domenica 26 presso il Museo Casa Cuseni di Taormina, dove Fulvia Toscano e Stefania Sofra presenteranno il dramma teatrale Iset di Dora Marchese e Francesco Santocono

In occasione del bimillenario della morte di Augusto, Catania, colonia dell’impero, celebra il fondatore del principato con una fitta serie di eventi: mostre, tavole rotonde, conferenze, dibattiti, visite guidate, proiezioni video, reading attoriali, ospiti internazionali.

Le manifestazioni avranno inizio il 23 ottobre presso il Palazzo della cultura con la tavola rotonda “Augusto: parole e simboli della cultura e del potere” tenuta da Claudia Giuffrida, Dario Palermo, Giovanni Salanitro e Dora Marchese (Univ. di Catania); a seguire l’inaugurazione della mostra di Alessandro La Motta “Il mito, il viaggio, la passione” a cura della Galleriartekò Artecontemporanea (visitabile dal 23 al 28 ottobre).

Venerdì 24 Orazio Licandro, Dora Marchese e Fulvia Toscano presenteranno il libro di Lorenzo Braccesi “Giulia, la figlia di Augusto” (ed. Laterza); a seguire reading di Alberto Bonavia e proiezione del video rai “Augusto, il primo imperatore”.

Sabato 25 ottobre, le celebrazioni, dopo il saluto del Sindaco Enzo Bianco, si concluderanno presso il teatro Sangiorgi con la Lectio magistralis dell’egittologo e segretario generale del consiglio supremo delle antichità egiziane Zahi Hawass che parlerà di “Piramidi, mummie e Cleopatra: recenti scoperte”. Interverranno: Christian Greco (direttore museo egizio Torino), Daniele Malfitana (direttore IBAM, CNR Catania), Stefania Sofra (egittologa). Nelle mattinate di sabato e domenica, con partenza da piazza Università, Dario Stazzone ci guiderà attraverso la Catania romana.

Domenica 26, infine, presso il Museo Casa Cuseni di Taormina, Fulvia Toscano e Stefania Sofra presenteranno il dramma teatrale Iset di Dora Marchese e Francesco Santocono. Con l’amichevole partecipazione di Donatella Finocchiaro, che leggerà brani dell’opera, e dell’archeologo Zahi Hawass. Per l’occasione sarà allestita una mostra dei cimeli egizi della Casa Museo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007