Prelevati in nottata fegato e reni di una paziente di 52 anni: direzione Palermo e Catania

Prelevati in nottata fegato e reni di una paziente di 52 anni: direzione Palermo e Catania

Prelevati in nottata fegato e reni di una paziente di 52 anni: direzione Palermo e Catania

Tag:

domenica 06 Maggio 2012 - 08:44

Sta crescendo sempre più la sensibilità verso il tema della donazione che anche in questa circostanza si è resa possibile grazie alla generosità dei familiari

Aveva 52 anni la donna, residente a Vulcano, protagonista oggi al policlinico “G. Martino” di Messina di una nuova donazione di organi. Il fegato e i reni di Francesca Trullio – morta per una rottura di aneurisma – sono prelevati a mezzanotte da équipe provenienti da Palermo e Catania.
In particolare un rene è andato al policlinico Vittorio Emanuele di Catania, mentre il fegato e l’altro rene andranno all’Ismett di Palermo.
La donna era arrivata al policlinico l’1 maggio ma, come spesso accade in questi casi, la gravità della situazione non ha concesso ai medici altre possibilità se non quella di accertare la morte cerebrale; subito dopo sono iniziate tutte le procedure per attivare la complessa macchina dei trapianti.
Sta crescendo sempre più la sensibilità verso il tema della donazione che anche in questa circostanza si è resa possibile grazie alla generosità dei familiari, che non solo hanno espresso il consenso ma nella stessa sede hanno anche voluto firmare la dichiarazione di volontà con cui in vita ogni cittadino può esprimere il proprio SI. Si consolida così sempre più l’attività dell’AOU “G. Martino” sul piano dei prelievi di organi: per il policlinico universitario si tratta del quarto in poche settimane.

Un commento

  1. puzza di bruciato 6 Maggio 2012 18:19

    Ma ai messinesi trapianti niente… ci mancherebbe che servissimo solo come “pezzi di ricambio” per catanesi e palermitani…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007