L'Associazione Nazionale Marinai: “Mai più manifestazioni con Accorinti”

L’Associazione Nazionale Marinai: “Mai più manifestazioni con Accorinti”

L’Associazione Nazionale Marinai: “Mai più manifestazioni con Accorinti”

Tag:

giovedì 24 Novembre 2016 - 09:40

Il presidente Luciano Grazioli ha inviato in redazione il verbale Consiglio Direttivo e, in premessa, spiega i motivi della decisione assunta

L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia non parteciperà più alle manifestazioni delle Forze Armate alle quali sarà presente il sindaco Renato Accorinti. Così ha deliberato il Consiglio direttivo che si è riunito il 7 novembre scorso.

Tale decisione – spiega il presidente Luciano Grazioliè scaturita dalle reiterate, pubbliche esternazioni anti-militaristiche del suddetto, effettuate nella qualità di Sindaco, in tempi e luoghi quanto meno inopportuni”.

Di seguito il verbale della riunione svoltasi il 7 novembre.

VERBALE n.4 dell’anno 2016.

Oggi, addì 7 (sette) del mese di novembre dell’anno 2016, alle ore 17.00 , nella sede sociale del Gruppo, sita nella Base Navale di Messina, si è riunito, in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima – fissata per le ore 05,00 dello stesso giorno -, il Consiglio Direttivo del Gruppo, convocato telefonicamente in via straordinaria ed urgente dal Presidente, discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

· Comunicazioni del Presidente;

· Proposta di astenersi da manifestazioni pubbliche ove sia presente il Sindaco di Messina.

Il Presidente comunica di aver partecipato, con una rappresentanza di Soci ed il vessillo del Gruppo, alla celebrazione della “Giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate”, svoltasi il 4 corrente nella piazza dell’Unione Europea: la cerimonia è stata presieduta dal Prefetto di Messina e ad essa hanno preso parte le autorità civili, militari e religiose della città.

Alla cerimonia è stato presente anche il sindaco della città, sign. Renato Accorinti, con la regolamentare sciarpa distintiva della sua carica. Costui, in prima fila nel gruppo delle autorità, ha ritenuto opportuno spiegare, cerimonia durante, una bandiera arcobaleno, la cosiddetta “bandiera della pace”, con le scritte “Vuotiamo gli arsenali strumenti di morte – Colmiamo i granai fonti di vita – PACE – L’Italia ripudia la guerra” (vedasi foto allegata).

Non è la prima volta che il sindaco Accorinti sceglie la celebrazione della “Giornata delle Forze Armate” per le sue esternazioni pacifiste, incurante del ruolo super partes che la carica gli impone, incurante del fatto di rappresentare tutti i cittadini, militari compresi, incurante del fatto che nel corso della cerimonia vengono resi doverosi onori a chi ha perso la vita nell’adempimento del dovere. In altre occasioni, ha dichiarato di aver utilizzato un concetto a suo tempo espresso dal Presidente Pertini, concetto manifestato certamente in altre e più pertinenti circostanze.

Personalmente ritengo che tale atteggiamento sia oltraggioso per le Forze Armate tutte, soprattutto allorquando viene posto in essere in un contesto come quello della celebrazione della giornata che alle FF.A. è appunto dedicata. Parimente offensivo tale operato mi sembra nei confronti delle associazioni d’Arma, che con le FF.A. condividono sentimenti e valori altamente etici.

Certamente il sign. Accorinti ha il diritto, incontestato, di manifestare le sue opinioni, ma il sindaco Accorinti ha il dovere di farlo a tempo e luogo opportuni, spogliandosi della fascia sindacale ed evitando comunque di offendere la cittadinanza o parte di essa.

In conclusione, propongo a questo C.D. di non partecipare più a manifestazioni di carattere militare, od in cui siano comunque coinvolte le FF.A., dove sia presente il sindaco Accorinti, per evitare di far la parte di inconsapevole ed involontaria cornice di atteggiamenti ed esibizioni che, nella più caritatevole valutazione, possono essere definiti solo inopportuni.

ILCONSIGLIO DIRETTIVO, PRESO ATTO DELLE RICORRENTI ESTERNAZIONI PUBBLICHE CONTRARIE ALLE FORZE ARMATE DEL SINDACO DI MESSINA, DECIDE UNANIMEMENTE DI NON PARTECIPARE PIU’A MANIFESTAZIONI DI CARATTERE MILITARE, O CHE VEDANO COINVOLTE LE FORZE ARMATE, LADDOVE SIA PRESENTE IL SINDACO ACCORINTI. Da incarico alla Segreteria del Gruppo di partecipare la decisione adottata alle Autorità e Comandi che indicono manifestazioni del genere, nonché alle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Sono presenti, con voto deliberativo, i Consiglieri:

GRAZIOLI Luciano Presidente; DONATO Francesco;

ANTONELLI Igino;

BOGANI Alberto; .

Risultano assenti giustificati i Consiglieri:

MICARI Gaetano;

RUTA Aldo, rapp. Soci aggregati.

Risultano assenti ingiustificati i Consiglieri:

Negativo;

Presenti con voto consultivo:

Negativo;

Sono altresì presenti senza facoltà di voto:

Sindaco Effettivo Gaetano MERLINO;

Sindaco Supplente Pietro COSTA.

Sindaco Supplente Letterio ZANGHI’.

60 commenti

  1. è ora che anche gli altri si uniformino all’associazione. Perchè se è contrario partecipa alle manifestazioni militari? per fare la rissa?

    0
    0
  2. è ora che anche gli altri si uniformino all’associazione. Perchè se è contrario partecipa alle manifestazioni militari? per fare la rissa?

    0
    0
  3. TROPPO TARDI DOVEVATE PENSARCI PRIMA. QUANDO HA FATTO BUFFONATE LA PRIMA VOLTA. VOI AVETE SBAGLIATO ORA! MA, MAI DIMENTICARCI DI ONORARE GLI EROI CADUTI CHE SONO SOTTO I MARI. ONORE AI CADUTI.

    0
    0
  4. TROPPO TARDI DOVEVATE PENSARCI PRIMA. QUANDO HA FATTO BUFFONATE LA PRIMA VOLTA. VOI AVETE SBAGLIATO ORA! MA, MAI DIMENTICARCI DI ONORARE GLI EROI CADUTI CHE SONO SOTTO I MARI. ONORE AI CADUTI.

    0
    0
  5. Una vergogna immane avere questo uomo come rappresentate dei cittadini messinesi.

    0
    0
  6. Una vergogna immane avere questo uomo come rappresentate dei cittadini messinesi.

    0
    0
  7. MessineseAttenta 24 Novembre 2016 11:06

    Se ne sono accorti adesso?
    Lo avrebbero dovuto prendere a pernacchie da subito!!!!

    0
    0
  8. MessineseAttenta 24 Novembre 2016 11:06

    Se ne sono accorti adesso?
    Lo avrebbero dovuto prendere a pernacchie da subito!!!!

    0
    0
  9. MessineseAttento 24 Novembre 2016 11:22

    Beh, stupisce poco che per questo tizio, presidente non si è capito bene di cosa, sia più conveniente svuotare i granai per riempire gli arsenali. E stupisce altrettanto poco che consideri la bandiera della pace alla stregua di uno straccio, dando sfogo alle sue ansie antipacifiste, derivanti da manifeste tendenze guerrafondaie. Chissà che non arrivi all’orecchio del Papa che l’associazione marinai si ritiene incompatibile con manifestazioni di Pace e di smilitarizzazione e chissà che Francesco non rimetta in riga questi patetici, e fuori dal tempo, tifosi della guerra. W la Pace!!!

    0
    0
  10. MessineseAttento 24 Novembre 2016 11:22

    Beh, stupisce poco che per questo tizio, presidente non si è capito bene di cosa, sia più conveniente svuotare i granai per riempire gli arsenali. E stupisce altrettanto poco che consideri la bandiera della pace alla stregua di uno straccio, dando sfogo alle sue ansie antipacifiste, derivanti da manifeste tendenze guerrafondaie. Chissà che non arrivi all’orecchio del Papa che l’associazione marinai si ritiene incompatibile con manifestazioni di Pace e di smilitarizzazione e chissà che Francesco non rimetta in riga questi patetici, e fuori dal tempo, tifosi della guerra. W la Pace!!!

    0
    0
  11. Siamo costernati !!!

    0
    0
  12. Siamo costernati !!!

    0
    0
  13. Ora è diventato ridicolo, un paghiaccio ! ha proprio stufato!

    0
    0
  14. Ora è diventato ridicolo, un paghiaccio ! ha proprio stufato!

    0
    0
  15. L’art. 11 della Costituzione dispone che “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo” ….E’GRAVE CHE UN MILITARE SIA CONTRO LA COSTITUZIONE !!! OPPURE NON HA CAPITO IL PROPRIO RUOLO

    0
    0
  16. L’art. 11 della Costituzione dispone che “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo” ….E’GRAVE CHE UN MILITARE SIA CONTRO LA COSTITUZIONE !!! OPPURE NON HA CAPITO IL PROPRIO RUOLO

    0
    0
  17. Dispiace che ci siano in giro MessinesiPocoAttenti che non riescono a capire il senso di quanto espresso, giustamente, dall’Associazione Nazionale Marinai. Questi ignoranti, pensano che la Pace di cui gode l’Italia, nulla abbia a che vedere con chi ha perso la vita per far si che MessinesiPocoAttenti possano godere di questa condizione. Se non ci fossero state le Forze Armate, se non ci fossero stati i nostri morti, nessuna bandiera arcobaleno si sarebbe potuta sventolare. Il ciarlatano scalzo si è trovata la tavola apparecchiata e si è seduto a mangiare. Qui, nessuno ama la guerra ma è ovvio, che la pace possa essere garantita solo dalle Forze Armate, non, certamente, da ciarlatani e lacchè. I granai, vanno riempiti, ma anche difesi.

    0
    0
  18. Dispiace che ci siano in giro MessinesiPocoAttenti che non riescono a capire il senso di quanto espresso, giustamente, dall’Associazione Nazionale Marinai. Questi ignoranti, pensano che la Pace di cui gode l’Italia, nulla abbia a che vedere con chi ha perso la vita per far si che MessinesiPocoAttenti possano godere di questa condizione. Se non ci fossero state le Forze Armate, se non ci fossero stati i nostri morti, nessuna bandiera arcobaleno si sarebbe potuta sventolare. Il ciarlatano scalzo si è trovata la tavola apparecchiata e si è seduto a mangiare. Qui, nessuno ama la guerra ma è ovvio, che la pace possa essere garantita solo dalle Forze Armate, non, certamente, da ciarlatani e lacchè. I granai, vanno riempiti, ma anche difesi.

    0
    0
  19. SENTI ZANCLEX LA COSTITUZIONE, CHE PER ALTRO NON E’ LA MIGLIORE AL MONDO, E’ STATA STILATA APPENA UN ANNO DOPO LA FINE DELLA GUERRA. E’ NORMALE CHE SI SCRIVEVA CIO’ CHE IN QUELL’ANNO ANCORA SI SENTIVANO PIANGERE MADRI E FIGLI DI COLORO CHE NON TORNAVANO, ES. SI VEDEVANO TRADOTTE DI RAGAZZI CHE RIENTRAVANO SOLITA DOMANDA HAI VISTO QUESTO SOLDATO? RISPOSTA NO OPPURE E’ MORTO. MA L’ART. 11 CHE A VANVERA VIENE SBANDIERATA COME ARTICOLO PACIFISTA NON REGGE NEANCHE CON LE STAMPELLE. QUESTA E’ L’IDIOZIA CHE QUALCHE IDIOTA DEL ’68 AI POVERI DI IMMAGINAZIONE O CERVELLO HA INCULCATO. NON E’ INSULTO, MA E’ RIMPROVERO DI INCAPACITA’ DI RAGIONARE. QUALSIASI NAZIONE HA IL DIRITTO E DOVERE DI DIFENDERE I PROPRI CITTADINI, CHIARO? L’ITALIA NON E’ ECCEZIONE

    0
    0
  20. SENTI ZANCLEX LA COSTITUZIONE, CHE PER ALTRO NON E’ LA MIGLIORE AL MONDO, E’ STATA STILATA APPENA UN ANNO DOPO LA FINE DELLA GUERRA. E’ NORMALE CHE SI SCRIVEVA CIO’ CHE IN QUELL’ANNO ANCORA SI SENTIVANO PIANGERE MADRI E FIGLI DI COLORO CHE NON TORNAVANO, ES. SI VEDEVANO TRADOTTE DI RAGAZZI CHE RIENTRAVANO SOLITA DOMANDA HAI VISTO QUESTO SOLDATO? RISPOSTA NO OPPURE E’ MORTO. MA L’ART. 11 CHE A VANVERA VIENE SBANDIERATA COME ARTICOLO PACIFISTA NON REGGE NEANCHE CON LE STAMPELLE. QUESTA E’ L’IDIOZIA CHE QUALCHE IDIOTA DEL ’68 AI POVERI DI IMMAGINAZIONE O CERVELLO HA INCULCATO. NON E’ INSULTO, MA E’ RIMPROVERO DI INCAPACITA’ DI RAGIONARE. QUALSIASI NAZIONE HA IL DIRITTO E DOVERE DI DIFENDERE I PROPRI CITTADINI, CHIARO? L’ITALIA NON E’ ECCEZIONE

    0
    0
  21. ZANCLEX LEI AVRA’ TUTTO DELLA VITA, MI AUGURO DI SI SINCERAMENTE, MA CHI LE HA DATO CIO’? OLTRE IL SUO TALENTO. ANCHE LA SUA NAZIONE. IMMAGINI DI VIVERE IN UNA NAZIONE OCCUPATA COME UNGHERIA E CECOSLOVACCHIA CHI ERA ADESSO? NON LO SAPPIAMO TUTTE E DUE MA CERTAMENTE NON IN UNA NAZIONE EUROPEA E PIENA DI LIBERTA’. SE NOI POSSIAMO SCRIVERE E PARLARE LO DOBBIAMO AL SANGUE DEI RAGAZZINI MORTI IN MARE, IN TERRA E IN CIELO. SI RICORDI GIARABUB, IL DON GLI OCEANI. SE VIENE PUBBLICATO QUESTO INTERVENTO LE SUGGERISCO DI ASCOLTARE LE CANZONI: SUL RIFUGIO BIANCO, IO RESTO QUI (IL DON), LA TRADOTTA , O DIO DEL CIELO. NEL MIO COMPLESSO VIVONO REDUCI DELL’ARIETE PARA’ ALTRI TEATRI DI GUERRA NON RINNEGANO SONO ORGOGLIOSI AMANO LA PACE RIFAREBBERO TUTTO.

    0
    0
  22. ZANCLEX LEI AVRA’ TUTTO DELLA VITA, MI AUGURO DI SI SINCERAMENTE, MA CHI LE HA DATO CIO’? OLTRE IL SUO TALENTO. ANCHE LA SUA NAZIONE. IMMAGINI DI VIVERE IN UNA NAZIONE OCCUPATA COME UNGHERIA E CECOSLOVACCHIA CHI ERA ADESSO? NON LO SAPPIAMO TUTTE E DUE MA CERTAMENTE NON IN UNA NAZIONE EUROPEA E PIENA DI LIBERTA’. SE NOI POSSIAMO SCRIVERE E PARLARE LO DOBBIAMO AL SANGUE DEI RAGAZZINI MORTI IN MARE, IN TERRA E IN CIELO. SI RICORDI GIARABUB, IL DON GLI OCEANI. SE VIENE PUBBLICATO QUESTO INTERVENTO LE SUGGERISCO DI ASCOLTARE LE CANZONI: SUL RIFUGIO BIANCO, IO RESTO QUI (IL DON), LA TRADOTTA , O DIO DEL CIELO. NEL MIO COMPLESSO VIVONO REDUCI DELL’ARIETE PARA’ ALTRI TEATRI DI GUERRA NON RINNEGANO SONO ORGOGLIOSI AMANO LA PACE RIFAREBBERO TUTTO.

    0
    0
  23. Ripudiando la guerra, come dice la Costituzione, non avremmo atti di eroismo militare da celebrare!
    In pochi ci pensano ma forse tanti militari non avrebbero voluto trovarsi nelle condizioni di dover fare atti di eroismo per poi essere, giustamente, ricordati e celebrati.

    0
    0
  24. Ripudiando la guerra, come dice la Costituzione, non avremmo atti di eroismo militare da celebrare!
    In pochi ci pensano ma forse tanti militari non avrebbero voluto trovarsi nelle condizioni di dover fare atti di eroismo per poi essere, giustamente, ricordati e celebrati.

    0
    0
  25. MESSINAATTENTO, SI DEVI STARE PROPRIO ATTENTO VEDASI I CULI IN ARIA CHE FANNO ATTENTATI, ALCUNI SVENTATI IN FRANCIA E GERMANIA CHE PROPRIO, GRAZIE AI C…NI PACIFISTI SI SONO INGINOCCHIATI E PERMETTONO ANCHE PATTUGLIE DI MUSSULMANI IN FRANCIA E GERMANIA PER CONTROLLARE LA VITA, COME IN IRAN DI TUTTI I FRANCESI. MASSINAATTENTO CHE ANCHE A MESSINA POTREBBERO ALZARE LA TESTA, GRAZIE A DON CICCIO ARGENTINO L’EREDICO CHE E’ PAVIDO CON I CULI IN ARIA. RICORDATI MESSINAATTENTO CHE TU VIVI NELLA CITTA’ DOVE E’ PARTITA LA FLOTTA CHE HA VINTO A LEPANTO. I VILI NIPOTINI DELL’ATTUALE REPUBBLICA ED EUROPA CAROGNA HA CONSEGNATO PROPRIO A TERRORISTI LE LORO VITE. DA CATTOLICO EX ALLIEVO TI DICO ATTENTO DAI FALSI PREDICATORI DI PACE, COME DON CICCIO

    0
    0
  26. MESSINAATTENTO, SI DEVI STARE PROPRIO ATTENTO VEDASI I CULI IN ARIA CHE FANNO ATTENTATI, ALCUNI SVENTATI IN FRANCIA E GERMANIA CHE PROPRIO, GRAZIE AI C…NI PACIFISTI SI SONO INGINOCCHIATI E PERMETTONO ANCHE PATTUGLIE DI MUSSULMANI IN FRANCIA E GERMANIA PER CONTROLLARE LA VITA, COME IN IRAN DI TUTTI I FRANCESI. MASSINAATTENTO CHE ANCHE A MESSINA POTREBBERO ALZARE LA TESTA, GRAZIE A DON CICCIO ARGENTINO L’EREDICO CHE E’ PAVIDO CON I CULI IN ARIA. RICORDATI MESSINAATTENTO CHE TU VIVI NELLA CITTA’ DOVE E’ PARTITA LA FLOTTA CHE HA VINTO A LEPANTO. I VILI NIPOTINI DELL’ATTUALE REPUBBLICA ED EUROPA CAROGNA HA CONSEGNATO PROPRIO A TERRORISTI LE LORO VITE. DA CATTOLICO EX ALLIEVO TI DICO ATTENTO DAI FALSI PREDICATORI DI PACE, COME DON CICCIO

    0
    0
  27. Ricordate che Accorinti ha coronato il suo sogno riuscendo a sfruttare la carica e la notevole visibilità per continuare ciò che ha nel sangue la sua protesta sterile e inutile , se vuole rendersi davvero utile che vada a fare beneficenza in quegli stati dove bimbi e uomini muoiono davvero o nel suo amato Tibet , magari riuscirà con la sua bandierina a fermare certe violenze, manifestare sotto il monumento dei caduti la trovo davvero una pagliacciata con esiti STERILI e INGIURIOSI verso quei soldati morti perchè all’epoca chiamati a quella SCHIFOSA GUERRA !!!

    0
    0
  28. Ricordate che Accorinti ha coronato il suo sogno riuscendo a sfruttare la carica e la notevole visibilità per continuare ciò che ha nel sangue la sua protesta sterile e inutile , se vuole rendersi davvero utile che vada a fare beneficenza in quegli stati dove bimbi e uomini muoiono davvero o nel suo amato Tibet , magari riuscirà con la sua bandierina a fermare certe violenze, manifestare sotto il monumento dei caduti la trovo davvero una pagliacciata con esiti STERILI e INGIURIOSI verso quei soldati morti perchè all’epoca chiamati a quella SCHIFOSA GUERRA !!!

    0
    0
  29. Esatto! Non hai capito proprio il ruolo. L’art. 11 della Costituzione, va fatto rispettare, o no? E come va fatto rispettare? Ripudiare la guerra, non vuol dire rinunciare alle Forze Armate. Anche un ignorante, dovrebbe capirlo. Cosa significa: “… ripudia la guerra come STRUMENTO DI OFFESA ALLA LIBERTA’ degli altri popoli”? Qui, si parla di guerra , non di difesa. Sono due concetti diversi che anche un pacifista ignorante dovrebbe comprendere…. La Costituzione, bisogna saperla leggere ed applicare. Quali sarebbero i militari “contro la costituzione”? Io vedo solo degli pseudo-pacifisti talmente ignoranti che fanno solo compassione.

    0
    0
  30. Esatto! Non hai capito proprio il ruolo. L’art. 11 della Costituzione, va fatto rispettare, o no? E come va fatto rispettare? Ripudiare la guerra, non vuol dire rinunciare alle Forze Armate. Anche un ignorante, dovrebbe capirlo. Cosa significa: “… ripudia la guerra come STRUMENTO DI OFFESA ALLA LIBERTA’ degli altri popoli”? Qui, si parla di guerra , non di difesa. Sono due concetti diversi che anche un pacifista ignorante dovrebbe comprendere…. La Costituzione, bisogna saperla leggere ed applicare. Quali sarebbero i militari “contro la costituzione”? Io vedo solo degli pseudo-pacifisti talmente ignoranti che fanno solo compassione.

    0
    0
  31. Purtroppo il discorso fatto da lei non verrà preso in considerazione perché razionale e lucido.
    La verità come sempre è che il tutto gira attorno ad Accorinti ed alla opinione che le persone hanno di lui.
    A nessuno frega nulla della costituzione.
    L’importante è trovare il pretesto per sfogare la propria acredine, così come hanno subito fatto molti commentatori.

    0
    0
  32. Purtroppo il discorso fatto da lei non verrà preso in considerazione perché razionale e lucido.
    La verità come sempre è che il tutto gira attorno ad Accorinti ed alla opinione che le persone hanno di lui.
    A nessuno frega nulla della costituzione.
    L’importante è trovare il pretesto per sfogare la propria acredine, così come hanno subito fatto molti commentatori.

    0
    0
  33. Auguriamo all’associazione di cui sopra di trovare manifestazioni più consone ai propri sentimenti militaristici. I sentimenti di pace non sono MAI inopportuni

    0
    0
  34. Auguriamo all’associazione di cui sopra di trovare manifestazioni più consone ai propri sentimenti militaristici. I sentimenti di pace non sono MAI inopportuni

    0
    0
  35. V per vendetta2 24 Novembre 2016 15:54

    Le manifestazioni sono consone in quanto ricordano persone che sono morte per farti vivere da persona libera. Innegabile che siamo contro la guerra e per la pace ma quella manifestazione ribadisco nel caso non lo avessi ancora recepito commemorano persone decedute per farti vivere da persona libera. Ma forse non hai fatto il militare…… sarai mica obiettore di coscienza ahiahiahia

    0
    0
  36. V per vendetta2 24 Novembre 2016 15:54

    Le manifestazioni sono consone in quanto ricordano persone che sono morte per farti vivere da persona libera. Innegabile che siamo contro la guerra e per la pace ma quella manifestazione ribadisco nel caso non lo avessi ancora recepito commemorano persone decedute per farti vivere da persona libera. Ma forse non hai fatto il militare…… sarai mica obiettore di coscienza ahiahiahia

    0
    0
  37. Perché il 4 NOVEMBRE per moltissimi italiani non è la FESTA dell’UNITA’ NAZIONALE, ma ritengono il 25 APRILE il giorno più appropriato? In breve chiariamo che il 4 NOVEMBRE è stato istituito nel 1919, dopo la PRIMA GUERRA MONDIALE, come tutti sanno la maggior parte degli Italiani era per non entrare in guerra, infatti GIOLITTI era sicuro che Trento e Trieste, ancora occupati dall’Austria, potevano essere ottenuti mediante trattative diplomatiche. Poi sappiamo com’è andata, una carneficina, mio padre e mia madre, figli di brevi licenze, non conobbero i loro GIOVANISSIMI genitori, di cui si dispersero pure i corpi.Da ragazzino domandai a nonna paterna perché il nonno era morto,lei mi guardò seria come non mai,rispondendomi NON LO SO. CAPISTI?

    0
    0
  38. Perché il 4 NOVEMBRE per moltissimi italiani non è la FESTA dell’UNITA’ NAZIONALE, ma ritengono il 25 APRILE il giorno più appropriato? In breve chiariamo che il 4 NOVEMBRE è stato istituito nel 1919, dopo la PRIMA GUERRA MONDIALE, come tutti sanno la maggior parte degli Italiani era per non entrare in guerra, infatti GIOLITTI era sicuro che Trento e Trieste, ancora occupati dall’Austria, potevano essere ottenuti mediante trattative diplomatiche. Poi sappiamo com’è andata, una carneficina, mio padre e mia madre, figli di brevi licenze, non conobbero i loro GIOVANISSIMI genitori, di cui si dispersero pure i corpi.Da ragazzino domandai a nonna paterna perché il nonno era morto,lei mi guardò seria come non mai,rispondendomi NON LO SO. CAPISTI?

    0
    0
  39. Il massimo rispetto per i morti di tutte le guerre e per la decisione dell’ANM. Voglio però spezzare una lancia per Accorinto: scagliarsi contro una persona che, poverino, la mattina non sa quale piede appoggiare per primo a terra, non mi sembra il massimo delle azioni. Probabilmente non conosce nemmeno il significato di cosa scrive e, sopratutto, non capisce il significato di questo tipo di manifestazioni. NON E’ COLPA SUA….Alla prossima manifestazione mi piacerebbe che si presentasse con questo striscione: MESSINA RIPUDIA I MARCIAPIEDI CON LA SPAZZATURA E LE ERBACCE!!

    0
    0
  40. Il massimo rispetto per i morti di tutte le guerre e per la decisione dell’ANM. Voglio però spezzare una lancia per Accorinto: scagliarsi contro una persona che, poverino, la mattina non sa quale piede appoggiare per primo a terra, non mi sembra il massimo delle azioni. Probabilmente non conosce nemmeno il significato di cosa scrive e, sopratutto, non capisce il significato di questo tipo di manifestazioni. NON E’ COLPA SUA….Alla prossima manifestazione mi piacerebbe che si presentasse con questo striscione: MESSINA RIPUDIA I MARCIAPIEDI CON LA SPAZZATURA E LE ERBACCE!!

    0
    0
  41. MARIEDIT LEGGA Essendo stata istituita nel 1919, la celebrazione del 4 novembre è l’unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana: dall’età liberale, al fascismo, all’Italia repubblicana. (REPUBBLICANA QUESTA REPUBBLICA NON LA FUTURA REPUBBLICA MUSSULMANA CHE TANTI TRADITORI VORREBBERO ISTITUIRE CON L’INVASIONE PROGRAMMATA) Nel 1921, in occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all’Altare della Patria a Roma. ALL’INIZIO NON VOLEVANO LA GUERRA “PACIFISTI” (ES. IL SOCIALISTA MUSSOLINI E IL SOCIALISTA PERTINI). ALLA FINE DELLA GUERRA PERTINI EROE E DECORATO. ANCHE I MIEI NONNI HANNO COMBATTUTO EROI E PLURIDECORATI. ONORE AI CADUTI

    0
    0
  42. MARIEDIT LEGGA Essendo stata istituita nel 1919, la celebrazione del 4 novembre è l’unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana: dall’età liberale, al fascismo, all’Italia repubblicana. (REPUBBLICANA QUESTA REPUBBLICA NON LA FUTURA REPUBBLICA MUSSULMANA CHE TANTI TRADITORI VORREBBERO ISTITUIRE CON L’INVASIONE PROGRAMMATA) Nel 1921, in occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all’Altare della Patria a Roma. ALL’INIZIO NON VOLEVANO LA GUERRA “PACIFISTI” (ES. IL SOCIALISTA MUSSOLINI E IL SOCIALISTA PERTINI). ALLA FINE DELLA GUERRA PERTINI EROE E DECORATO. ANCHE I MIEI NONNI HANNO COMBATTUTO EROI E PLURIDECORATI. ONORE AI CADUTI

    0
    0
  43. SIG. MARIEDIT SI RICORDI CHAMBERLAIN. I RAGAZZI DROGATI DEI CAMPUS AMERICANI. QUESTA E’ LA VERITA’ LA GUERRA E’ GUERRA, MA CAUSATA E SPINTA ANCHE INVOLONTARIAMENTE DAGLI AMICI DEI GUERRA FONDAI NEMICI. SCUSI LA FRASE UN PO’ CONTORTA, MA E’ CHIARISSIMA. SI IMMAGINI ATTENTATI IN ITALIA? CHI DOVREMMO DIRE RESPONSABILE? IL POPOLO ITALIANO CHE CHE SOPPORTA CON LE TASSE PER I CLANDESTINI, O BERLUSCONI COSI’ SIAMO BELLI TRANQUILLI QUANDO PRENDONO IL KHALASHNOV O BOMBE? HANNO REAGITO GLI IMBELLI UBRIACONI TEDESCHI QUANDO HANNO VISTO LE LORO MOGLIE AGGREDITE DAI CLANDESTINI? NO. MERKEL HA CENSURATO I GIORNALI TEDESCHI PER NON FAVORIRE LA DESTRA. SIAMO ALLA FOLLIA. PER CIO’ L’ART. 11 E’ DA RIFORMULARE. LA SINISTRA NON HA ABROGATO L’E.I. SIA ITALIANO

    0
    0
  44. SIG. MARIEDIT SI RICORDI CHAMBERLAIN. I RAGAZZI DROGATI DEI CAMPUS AMERICANI. QUESTA E’ LA VERITA’ LA GUERRA E’ GUERRA, MA CAUSATA E SPINTA ANCHE INVOLONTARIAMENTE DAGLI AMICI DEI GUERRA FONDAI NEMICI. SCUSI LA FRASE UN PO’ CONTORTA, MA E’ CHIARISSIMA. SI IMMAGINI ATTENTATI IN ITALIA? CHI DOVREMMO DIRE RESPONSABILE? IL POPOLO ITALIANO CHE CHE SOPPORTA CON LE TASSE PER I CLANDESTINI, O BERLUSCONI COSI’ SIAMO BELLI TRANQUILLI QUANDO PRENDONO IL KHALASHNOV O BOMBE? HANNO REAGITO GLI IMBELLI UBRIACONI TEDESCHI QUANDO HANNO VISTO LE LORO MOGLIE AGGREDITE DAI CLANDESTINI? NO. MERKEL HA CENSURATO I GIORNALI TEDESCHI PER NON FAVORIRE LA DESTRA. SIAMO ALLA FOLLIA. PER CIO’ L’ART. 11 E’ DA RIFORMULARE. LA SINISTRA NON HA ABROGATO L’E.I. SIA ITALIANO

    0
    0
  45. MessineseAttento 24 Novembre 2016 19:03

    Mi ero ripromesso di non rispondere più al guazzabuglio di inesattezze che affollano ogni suo scritto, ricolmo di quella invidia che si porta dietro sin dai tempi del liceo. Però, per deformazione professionale, non riesco a lasciare la gente affogare nei propri pregiudizi, troppo spesso, più che mai nel suo caso, figli di cieca ignoranza. Nessuna manifestazione di pace può essere incompatibile con qualsivoglia parata militaresca, anzi, è proprio la memoria di quei morti che esige la presenza dei simboli di pace (sempre troppo pochi), indispensabili affinché ai morti non si aggiungano altri morti. Ora, Caliri, sperare che lei comprenda il concetto è pura chimera, ma almeno ho la coscienza pulita per aver tentato ad illuminarla.

    0
    0
  46. MessineseAttento 24 Novembre 2016 19:03

    Mi ero ripromesso di non rispondere più al guazzabuglio di inesattezze che affollano ogni suo scritto, ricolmo di quella invidia che si porta dietro sin dai tempi del liceo. Però, per deformazione professionale, non riesco a lasciare la gente affogare nei propri pregiudizi, troppo spesso, più che mai nel suo caso, figli di cieca ignoranza. Nessuna manifestazione di pace può essere incompatibile con qualsivoglia parata militaresca, anzi, è proprio la memoria di quei morti che esige la presenza dei simboli di pace (sempre troppo pochi), indispensabili affinché ai morti non si aggiungano altri morti. Ora, Caliri, sperare che lei comprenda il concetto è pura chimera, ma almeno ho la coscienza pulita per aver tentato ad illuminarla.

    0
    0
  47. Commentare questo tizio che si arroga di rappresentare le FORZE ARMATE mi pare tempo perso, invece ci tengo ad elencare il MI PIACE dato a un pacato e sintetico DBUDA; alla puntuale citazione dell’art.11 della COSTITUZIONE fatta da ZANCLEX; all’arguta ironia di STELLARIO e alla perspicace riflessione di MESSINESEATTENTO. Da altri commentatori gli abituali insulti, di chi non ha idea di cosa si festeggia il 4 NOVEMBRE, sono loro i tipici cittadini messinesi, che il prof Michele LIMOSANI, in una riflessione su TempoStretto, inserisce nell’obiettivo di modificarne la struttura antropologica, che se rimanesse tale, vanificherebbe qualsiasi tentativo di buon governo della città, di risorgimento della Urbs Messana, aggiunge mariedit.

    0
    0
  48. Commentare questo tizio che si arroga di rappresentare le FORZE ARMATE mi pare tempo perso, invece ci tengo ad elencare il MI PIACE dato a un pacato e sintetico DBUDA; alla puntuale citazione dell’art.11 della COSTITUZIONE fatta da ZANCLEX; all’arguta ironia di STELLARIO e alla perspicace riflessione di MESSINESEATTENTO. Da altri commentatori gli abituali insulti, di chi non ha idea di cosa si festeggia il 4 NOVEMBRE, sono loro i tipici cittadini messinesi, che il prof Michele LIMOSANI, in una riflessione su TempoStretto, inserisce nell’obiettivo di modificarne la struttura antropologica, che se rimanesse tale, vanificherebbe qualsiasi tentativo di buon governo della città, di risorgimento della Urbs Messana, aggiunge mariedit.

    0
    0
  49. Chi ha frequentato il Liceo,come FRANCO CALIRI,dovrebbe sapere di una legge di Mussolini sulla organizzazione militare della nazione per la guerra.Come mai allora l’Italia fascista giunse impreparata al conflitto? Non mi interessa discutere del fallimento in guerra del regime fascista,ma dell’esercito,si, perché i gesti eroici furono fatti da italiani, militari per caso, come papà, costretto ad andare in Africa, a combattere a mani nude contro un vero esercito, quello inglese, dopo che lo stesso fu fatto a suo padre, mai conosciuto, costretto a morire sulle trincee di quell’altra inutile guerra, per ritornare con una medaglia, ferito e con la malaria. Riconosco solo l’Esercito nato dalla guerra di liberazione, la mia festa è il 25 APRILE.

    0
    0
  50. Chi ha frequentato il Liceo,come FRANCO CALIRI,dovrebbe sapere di una legge di Mussolini sulla organizzazione militare della nazione per la guerra.Come mai allora l’Italia fascista giunse impreparata al conflitto? Non mi interessa discutere del fallimento in guerra del regime fascista,ma dell’esercito,si, perché i gesti eroici furono fatti da italiani, militari per caso, come papà, costretto ad andare in Africa, a combattere a mani nude contro un vero esercito, quello inglese, dopo che lo stesso fu fatto a suo padre, mai conosciuto, costretto a morire sulle trincee di quell’altra inutile guerra, per ritornare con una medaglia, ferito e con la malaria. Riconosco solo l’Esercito nato dalla guerra di liberazione, la mia festa è il 25 APRILE.

    0
    0
  51. SIG. MARIEDIT CONCORDO CHE L’ITALIA NON E’ MAI STATA PREPARATA AD ALCUNA GUERRA, FORSE LA PRIMA AVEVA PIU’ ARMAMENTO E CASERMAGGIO, ALTRI NO. ES. RUBERIE, PIU’ O MENO LEGALIZZATE O AUTORIZZATE. RIGUARDO IL 25 APRILE LE RICORDO, PUR NON AVENDO STUDIO AL LICEO CLASSICO, LA FRASE FAMOSA CHE E’: LA STORIA E’ MAESTRA DI VITA. LO DICO IN ITALIANO NON LATINO CHE NON MI PERMETTO DI OFFENDERE IL LATINO. IL 25 APRILE E’ CONSEGUENZA A FATTI STORICI ITALIANI PRECEDENTI. COME LA PRIMA GUERRA MONDIALE E’ CONSEGUENZA DELLE GUERRE DI INDIPENDENZA QUESTA E’ LA VERITA’! NON FACCIA COME BERLIGUER, PROFESSORE!, MINISTRO DELLA PUBBLICA (d)ISTRUZIONE CHE HA DICHIARATO ESISTE SOLO IL 25 APRILE. NO. SONO ANTIFASCISTA QUANTO LEI, MA QUANTI FALSI PARTIGIANI NEL 2016

    0
    0
  52. SIG. MARIEDIT CONCORDO CHE L’ITALIA NON E’ MAI STATA PREPARATA AD ALCUNA GUERRA, FORSE LA PRIMA AVEVA PIU’ ARMAMENTO E CASERMAGGIO, ALTRI NO. ES. RUBERIE, PIU’ O MENO LEGALIZZATE O AUTORIZZATE. RIGUARDO IL 25 APRILE LE RICORDO, PUR NON AVENDO STUDIO AL LICEO CLASSICO, LA FRASE FAMOSA CHE E’: LA STORIA E’ MAESTRA DI VITA. LO DICO IN ITALIANO NON LATINO CHE NON MI PERMETTO DI OFFENDERE IL LATINO. IL 25 APRILE E’ CONSEGUENZA A FATTI STORICI ITALIANI PRECEDENTI. COME LA PRIMA GUERRA MONDIALE E’ CONSEGUENZA DELLE GUERRE DI INDIPENDENZA QUESTA E’ LA VERITA’! NON FACCIA COME BERLIGUER, PROFESSORE!, MINISTRO DELLA PUBBLICA (d)ISTRUZIONE CHE HA DICHIARATO ESISTE SOLO IL 25 APRILE. NO. SONO ANTIFASCISTA QUANTO LEI, MA QUANTI FALSI PARTIGIANI NEL 2016

    0
    0
  53. Gran parte di questi signori militari non sanno neanche cosa sia la guerra…ad oggi recitano nelle caserme è tutto un teatrino.. ognuno è libero di esprimersi in maniera civile il proprio pensiero..come oggi ho fatto io.! buona giornata!
    ed onore ai caduti, si quelli veri!

    0
    0
  54. Gran parte di questi signori militari non sanno neanche cosa sia la guerra…ad oggi recitano nelle caserme è tutto un teatrino.. ognuno è libero di esprimersi in maniera civile il proprio pensiero..come oggi ho fatto io.! buona giornata!
    ed onore ai caduti, si quelli veri!

    0
    0
  55. V per vendetta2 25 Novembre 2016 12:38

    Sig. O Sig.ra mariedt, le non deve commentare “questo tizio che si arroga di rappresentare le FORZE ARMATE” , io non mi sono arrogato un bel nulla (non solo militare e neanche un tizio sn una persona come lei giusto per chiarirle le idee confuse che ha in quella testolina) ma vado semplicemente orgoglioso e fiero di commemorare le persone che hanno dato la vita per rendere libero il paese dove anche lei vive dal nome ITALIA, anche io credo che sia meglio colloquiare piuttosto che ricorrere alle armi, ma questo e un’altro tema. MEDITA mariedt MEDITA

    0
    0
  56. V per vendetta2 25 Novembre 2016 12:38

    Sig. O Sig.ra mariedt, le non deve commentare “questo tizio che si arroga di rappresentare le FORZE ARMATE” , io non mi sono arrogato un bel nulla (non solo militare e neanche un tizio sn una persona come lei giusto per chiarirle le idee confuse che ha in quella testolina) ma vado semplicemente orgoglioso e fiero di commemorare le persone che hanno dato la vita per rendere libero il paese dove anche lei vive dal nome ITALIA, anche io credo che sia meglio colloquiare piuttosto che ricorrere alle armi, ma questo e un’altro tema. MEDITA mariedt MEDITA

    0
    0
  57. Potrei rispondere a TESTOLINA con TESTA CHE FISCHIA, visto che ti appropri del linguaggio militare, che conosco meglio di te, sono stato da ragazzo sottufficiale di complemento, quando c’era la leva obbligatoria, in uno dei pochi Reggimenti operativi, siamo alla fine degli anni sessanta, il glorioso GENOVA CAVALLERIA, nella fortezza napoleonica di Palmanova. Quando parli di partecipazione alla lotta LIBERAZIONE vaneggi, confondi l’Esercito con singoli gruppi di militari sbandati,che parteciparono individualmente accanto ai partigiani, mentre l’armistizio, firmato nella notte fra il 2 ed il 3 settembre del 1943,e reso pubblico dagli alleati il giorno 8,lasciò nella confusione i nostri reparti,infatti molti combatterono coi nazisti.CAPISTI?

    0
    0
  58. Potrei rispondere a TESTOLINA con TESTA CHE FISCHIA, visto che ti appropri del linguaggio militare, che conosco meglio di te, sono stato da ragazzo sottufficiale di complemento, quando c’era la leva obbligatoria, in uno dei pochi Reggimenti operativi, siamo alla fine degli anni sessanta, il glorioso GENOVA CAVALLERIA, nella fortezza napoleonica di Palmanova. Quando parli di partecipazione alla lotta LIBERAZIONE vaneggi, confondi l’Esercito con singoli gruppi di militari sbandati,che parteciparono individualmente accanto ai partigiani, mentre l’armistizio, firmato nella notte fra il 2 ed il 3 settembre del 1943,e reso pubblico dagli alleati il giorno 8,lasciò nella confusione i nostri reparti,infatti molti combatterono coi nazisti.CAPISTI?

    0
    0
  59. V per vendetta2 25 Novembre 2016 18:56

    Testa che fischia rammenta al sottufficiale di complemento degli anni settanta del glorioso Genova cavalleria che il 4 novembre è il giorno della commemorazione dei caduti (non perche scivolati per terra ma morti) di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero, “vedi nassiriya” di Festa per l’Unità Nazionale. Fa specie che un sottufficiale di complemento non sappia questo ma forse nn e mai stato sul campo. Saluti 😉 ah dimenticavo vedo che ha raccolto molti non mi piace nei suoi post …… mediti mediti e ancora mediti

    0
    0
  60. V per vendetta2 25 Novembre 2016 18:56

    Testa che fischia rammenta al sottufficiale di complemento degli anni settanta del glorioso Genova cavalleria che il 4 novembre è il giorno della commemorazione dei caduti (non perche scivolati per terra ma morti) di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero, “vedi nassiriya” di Festa per l’Unità Nazionale. Fa specie che un sottufficiale di complemento non sappia questo ma forse nn e mai stato sul campo. Saluti 😉 ah dimenticavo vedo che ha raccolto molti non mi piace nei suoi post …… mediti mediti e ancora mediti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007