A Giampilieri torna la festa. Oggi Lombardo donerà la nuova “vara”

A Giampilieri torna la festa. Oggi Lombardo donerà la nuova “vara”

A Giampilieri torna la festa. Oggi Lombardo donerà la nuova “vara”

Tag:

sabato 02 Luglio 2011 - 08:45

Un anno fa l’interruzione, oggi e domani i festeggiamenti per la Madonna delle Grazie. Il governatore nel pomeriggio in paese per regalare la statua che sostituirà quella rubata nel novembre scorso

I portatori, con le loro “divise” bianche. Tutto il paese col naso all’insù, a scrutare la Madonnina che da piccola piccola diventa sempre più visibile, man mano che viene giù dal santuario e che scende le scale portata a spalle. Coi fedeli pronti ad accoglierla. I disagi non sono certo finiti. Le ferite sono lì, ancora aperte, ricordano ciò che nessuno potrà mai dimenticare. Non sono passati nemmeno due anni dal 1. ottobre 2009, molto è stato fatto, molto ancora rimane da fare. Ma oggi e domani non saranno giorni qualunque a Giampilieri Superiore. Dopo l’interruzione dell’anno scorso, oggi “u paisi” tornerà in festa per la Madonna delle Grazie, l’appuntamento più atteso dell’estate a Giampilieri e dintorni, fermato nel 2010 per il lutto del primo anniversario della tragedia. Nulla sarà come prima, nemmeno la festa. Nemmeno la vara: quella del “prima” è stata vergognosamente rubata nel novembre scorso. Quella del “dopo” sarà un regalo del presidente della Regione Raffaele Lombardo, che con ogni probabilità oggi pomeriggio (orario previsto le 18.30) sarà a Giampilieri insieme al numero uno della Protezione civile regionale Pietro Lo Monaco. Domani sarà la volta della tradizionale processione, che “unirà” idealmente le due chiese di Giampilieri. Poi la festa. Col cuore rivolto al cielo e la speranza diretta al futuro.

4 commenti

  1. Piccoli grandi momenti per risorgere dalle macerie, anche la festa della madonna deve essere un segnale di rinascita. Ben vengano queste iniziative. Mi domando perchè Buzzanca continui a fare ostruzionismo. Davanti alle tragedie bisognerebbe mettere da parte gli interessi di partito.

    0
    0
  2. Ritengo offensivo per il nostro territorio la visita di un presidente che non ha mai mostrato interesse per la nostra comunità, a mio parere è solo il presidente dei catanesi. Sonnecchiamo in attesa di una vista e di un conforto inutile dal punta di vista pratico.

    0
    0
  3. Piccola correzione, almeno che io sappia la vara non era stata rubata, bensì sfreggiata per ben due volte, togliendo alcuni pezzi del piedistallo su cui poggia la statua, non si sa se è stato fatto per colpire ulteriormente una comunità già provata o se è stato fatto per mero guadagno…buona festa Giampuluroti!!!

    0
    0
  4. baraccacamaro87 2 Luglio 2011 16:45

    BRAVO BRAVO BRAVO BRAVO PRESIDENTE CHE CON I VOTI DEL CENTRO DESTRA MA CHE FAI A MESSINA PASSARELLA MA SEI CONVINTO CHE I MESSINESI SONO COME TE CATANESE…… ORA NON LASCI IN PACE NEANCHE I SANTI MA CHE POLITICA FAI E POI VORREI VEDERE CHI A PAGATO LA STATUA SPERO DI TASCA TUA E NON DEI CONTRIBUENTI ED DIMOSTRA DI AVERLA PAGATA DI TASCA TUA MENO MALE CHE TI STA FINENDO LA PACCHIA RICORDATI TUTTO A UN INIZIO E UNA FINE E ORMAI POLITICAMENTE AI FINITO A GRAZIE DI FAR INGROSSARE IL POPOLO DEL CENTRO SINISTRA POVIRA SICILIA MIA IN MANU A UN CATANISI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007