Nodo Atm, la Uil Trasporti chiede l’intervento della magistratura: quale prospettiva?

Nodo Atm, la Uil Trasporti chiede l’intervento della magistratura: quale prospettiva?

Nodo Atm, la Uil Trasporti chiede l’intervento della magistratura: quale prospettiva?

Tag:

giovedì 19 Aprile 2012 - 09:43

I sindacalisti intervengono sulla drammatica situazione vissuta dai circa 600 dipendenti dell’azienda ancora una volta in fermento

In casa Atm è di nuovo allarme. Passano i mesi ma i problemi sono sempre gli stessi e purtroppo si ripresentano in tutta la loro gravità, anzi con sempre maggiore criticità. Ieri l’allarme della Fit-Cisl (vedi correlato) che ha definito la situazione dell’azienda trasporti al baratro, oggi quello lanciato dal segretario provinciale della Uil Trasporti e dal segretario aziendale Mimmo Colosi, che considerano la società abbandonata nel limbo. I sindacalisti intervengono sulla drammatica situazione vissuta dai circa 600 dipendenti dell’azienda ancora una volta in fermento, dopo le occupazioni dei mesi scorsi, per il mancato pagamento degli stipendi.

“Ancora una volta – spiegano Lasagni e Colosi – i lavoratori si trovano a dover lottare per vedere riconosciuti i loro diritti. Siamo già a fine aprile e lo stipendio di marzo non è ancora stato corrisposto e non esiste alcuna prospettiva neanche per quello di aprile. Siamo, inoltre, a coscienza del fatto che i creditori si stanno attivando per pignorare le somme direttamente alla Regione. Un percorso assolutamente legale dal momento che le somme stanziate da Palermo non sono direttamente collegate al pagamento degli stipendi ma relative ai chilometri percorsi. Questo complicherebbe ulteriormente la situazione, bloccando le uniche somme in grado di concedere una boccata d’aria ai lavoratori, specie se si considera che il Comune, in bolletta, non ha alcuna intenzione di versare le somme dovute.”

I due rappresentanti sindacali non mancano di far riferimento alla situazione dei lavoratori che, giorno dopo giorno, continua a peggiorare: “Vorremmo capire – polemizzano Lasagni e Colosi – a quale santo dovranno votarsi i lavoratori dal momento che dal fronte regionale, cui più volte avevamo chiesto un confronto, non arriva alcuna notizia, il commissario dell’azienda è impotente e impotenti, per loro stessa ammissione, sono il sindaco e l’assessore comunale. Ci chiediamo se non si tratti piuttosto di una mancanza di volontà, dal momento che entro 60 giorni, peraltro già trascorsi, dalla delibera del consiglio comunale che prevedeva la messa in liquidazione dell’azienda, l’amministrazione comunale avrebbe dovuto provvedere alla costituzione di una SpA, ed entro 90 alla redazione di un piano industriale. Ci chiediamo, a questo punto, se tutti i soggetti coinvolti nella vicenda ATM non dovrebbero fare un favore alla città e andare a svolgere le loro professioni altrove”.

“I fatti – concludono Lasagni e Colosi – ci hanno dato ragione (così come alcuni consiglieri avevano fatto ponendo come conditio sine qua non della liquididazione la previa costituzione della nuova azienda) e nonostante le dichiarazioni di intenti, l’ATM è rimasta nel limbo, sospesa nel nulla e con sulla testa la spada di Damocle della liquidazione. Un dramma per 600 famiglie. Un grosso problema per migliaia e migliaia di cittadini, privati del loro diritto alla mobilità in una congiuntura economica in cui anche utilizzare il mezzo proprio è un lusso per pochi. Una vicenda questa sulla quale a questo punto, dovrebbe intervenire la magistratura.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007