Pino: “Intervenga la deputazione messinese e siciliana”. Zuccarello e Sindoni chiedono una seduta consiliare ad hoc

Pino: “Intervenga la deputazione messinese e siciliana”. Zuccarello e Sindoni chiedono una seduta consiliare ad hoc

Ma. Ip.

Pino: “Intervenga la deputazione messinese e siciliana”. Zuccarello e Sindoni chiedono una seduta consiliare ad hoc

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martedì 03 Febbraio 2015 - 10:58

Il sindaco Accorinti sottolinea il danneggiamento anche per il traffico merci e il fatto che le uniche risorse importanti siano assegnate al raddoppio ferroviario, sicuramente meno importante, della Catania – Palermo. L’assessore alle risorse del mare si appella alla deputazione e così anche i consiglieri Zuccarello e Sindoni, che chiedono la convocazione di un Consiglio comunale aperto

Una sola nave ferroviaria e due treni notte in servizio. Cancellata un’altra nave e altri sei treni. Dal prossimo 13 giugno, la continuità territoriale ferroviaria sarà ridotta a livelli minimali. Un disegno inaccettabile che isola la Sicilia dal resto d’Italia, dove invece si compiono investimenti miliardari.

Il sindaco Renato Accorinti ribadisce quanto più volte affermato, anche al ministro Lupi, vale a dire la necessità di due condizioni non negoziabili: la difesa di tutti i posti di lavoro e la possibilità per i viaggiatori di avere servizi efficienti. Invece “l’esito della riunione di ieri non va nella direzione auspicata e contrasta con le necessità del territorio – evidenzia –. Il ridimensionamento dei traghetti previsto dal piano delle Ferrovie dello Stato danneggia anche il traffico merci su rotaia con conseguenze certamente avvertibili anche sul piano ambientale”.

Il paradosso è che, mentre si tagliano i servizi sullo Stretto, si procede al raddoppio ferroviario della Catania – Palermo, linea sicuramente meno importante rispetto alle due dorsali jonica e tirrenica. Per quest’ultima, addirittura, nessun raddoppio è previsto. Ed invece si parla del triangolo ferroviario Messina-Catania-Palermo, senza considerare che la Messina-Palermo non è inclusa e che della Messina-Catania, al momento, è finanziata solo la progettazione. “Ci allarma l'assoluta mancanza di attenzione verso la nostra città – riprende il sindaco – che si vede ancora di più marginalizzata nel trasporto ferroviario siciliano e nazionale. Le risorse individuate sono dirottate esclusivamente sull'asse Catania/Palermo, con il beneplacito forse della Regione, facendo finta di non sapere che anche il nodo ferroviario di Messina deve essere invece strategico nell'interesse dei cittadini siciliani e della nostra economia”.

All’assessore alle risorse del mare, Sebastiano Pino, il compito di parlare del futuro e del contrasto al piano di dismissione. "Ritengo necessaria – sottolinea – una forte interlocuzione da parte di tutta la deputazione messinese e siciliana, in particolare di chi ha fatto da tramite con il Ministero, perché ci accompagni in una battaglia da affrontare nell'interesse del nostro territorio. L'impegno per la difesa occupazionale, per servizi quantomeno decorosi, per evitare un depotenziamento che potrebbe avere conseguenze devastanti sulla nostra comunità, deve essere condiviso da tutti coloro che non vogliono rassegnarsi ad essere trattati come cittadini di serie b".

Sull'argomento, anche i consiglieri comunali Daniele Zuccarello e Donatella Sindoni, che hanno chiesto alla presidente Emilia Barrile la convocazione di un Consiglio aperto, "con la presenza della deputazione messinese, siciliana e calabrese inseriti nelle istituzioni nazionali e regionali nonché di tutte le organizzazioni sindacali ai fini di una mobilità generale a difesa degli interessi delle città di Messina, Reggio Calabria e della stessa Sicilia".

28 commenti

  1. ma smettela di prendere in giro la gente

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  2. ma smettela di prendere in giro la gente

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  3. Il paradosso non è che mentre si tagliano i servizi sullo Stretto, si procede al raddoppio ferroviario della Catania – Palermo, perchè questo non è altro che l’ennesimo furto, come il Distretto Militare tanto per fare un esempio fatto a questa città a beneficio di Catania e Palermo , colpa dell’indifferenza della classe politica .Ricordiamo i lunghi commissariamenti , dunque caro Sindaco e Caro Assessore Pino invece di fare riflessioni e chiacchiere , perchè non andate a Roma a fare casino.

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  4. Il paradosso non è che mentre si tagliano i servizi sullo Stretto, si procede al raddoppio ferroviario della Catania – Palermo, perchè questo non è altro che l’ennesimo furto, come il Distretto Militare tanto per fare un esempio fatto a questa città a beneficio di Catania e Palermo , colpa dell’indifferenza della classe politica .Ricordiamo i lunghi commissariamenti , dunque caro Sindaco e Caro Assessore Pino invece di fare riflessioni e chiacchiere , perchè non andate a Roma a fare casino.

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  5. Inutile negarlo. Lo si sostiene ormai da anni: La deputazione locale così come l’amministrazione, i sindacati e noi cittadini, non contiamo un ca..volo.
    L’abbattimento del Ponte ha “abbattuto” ogni speranza…di essere centrali ed importanti. Il teatrino delle chiacchiere e dei “tavoli” non è più tollerabile.

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  6. Inutile negarlo. Lo si sostiene ormai da anni: La deputazione locale così come l’amministrazione, i sindacati e noi cittadini, non contiamo un ca..volo.
    L’abbattimento del Ponte ha “abbattuto” ogni speranza…di essere centrali ed importanti. Il teatrino delle chiacchiere e dei “tavoli” non è più tollerabile.

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  7. Ma perchè Felice Calabrò non intercede, visto che è amico dei responsabili di questo scempio?

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  8. Ma perchè Felice Calabrò non intercede, visto che è amico dei responsabili di questo scempio?

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  9. La Catania-Palermo non serve a collegare la Sicilia e l’Italia.
    Negli anni passati, dalle province siciliane, migliaia di vagoni ferroviari partivano per l’Italia e l’Europa carichi di arance, limoni, carciofi, melanzane, pomodori e pomodorini, zucchine e tutte le primizie di qualità cui la Sicilia era famosa.
    I traghetti dello Stretto trasportavano merce e passeggeri con il miglior servizio europeo.
    Oggi si favorisce l’importazione dal nord Africa, dai paesi asiatici..ect…attraverso i porti Pugliesi..collegati con un eccellente servizio ferroviario.
    I prodotti siciliani viaggiano sul gommato con costi e tempi che riducono drasticamente la competitività e le vendite.. il prezzo cala..tanto da annullare i guadagni..e si chiude..

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  10. La Catania-Palermo non serve a collegare la Sicilia e l’Italia.
    Negli anni passati, dalle province siciliane, migliaia di vagoni ferroviari partivano per l’Italia e l’Europa carichi di arance, limoni, carciofi, melanzane, pomodori e pomodorini, zucchine e tutte le primizie di qualità cui la Sicilia era famosa.
    I traghetti dello Stretto trasportavano merce e passeggeri con il miglior servizio europeo.
    Oggi si favorisce l’importazione dal nord Africa, dai paesi asiatici..ect…attraverso i porti Pugliesi..collegati con un eccellente servizio ferroviario.
    I prodotti siciliani viaggiano sul gommato con costi e tempi che riducono drasticamente la competitività e le vendite.. il prezzo cala..tanto da annullare i guadagni..e si chiude..

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  11. assessore Pino ,ma lei non è un comandante di navi traghetto? allora dove stà il problema: compriamo le navi delle ferrovie,facciamo la flotta comunale,lei comanda una nave e per il resto aspettiamo che arrivino altri comandanti a “titolo gratuito”,come ha fatto lei andando all’assessorato, ed il gioco è fatto.Invece di fare chiacchiere fate i fatti,andate a Palermo a Roma e battete i pugni sul tavolo oppure se non avete la forza andate a casa a cucire a “guazzetta”

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  12. assessore Pino ,ma lei non è un comandante di navi traghetto? allora dove stà il problema: compriamo le navi delle ferrovie,facciamo la flotta comunale,lei comanda una nave e per il resto aspettiamo che arrivino altri comandanti a “titolo gratuito”,come ha fatto lei andando all’assessorato, ed il gioco è fatto.Invece di fare chiacchiere fate i fatti,andate a Palermo a Roma e battete i pugni sul tavolo oppure se non avete la forza andate a casa a cucire a “guazzetta”

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  13. perchè non vanno a Roma? semplice: perchè sono solo “rotula scarsi” ed a Roma ci pigliano un pernacchio.A Messina ancora,ancora un pocu di mammalucchi i trovanu,ma a Roma…cu culu.

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  14. perchè non vanno a Roma? semplice: perchè sono solo “rotula scarsi” ed a Roma ci pigliano un pernacchio.A Messina ancora,ancora un pocu di mammalucchi i trovanu,ma a Roma…cu culu.

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  15. intervenga la deputazione? e tu chi ci stai a fare? ti pigli solo i compensi di assessore?

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  17. Grazie Renzi

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  18. Grazie Renzi

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  19. questo è il risultato del no ponte.il treno è stato soppiantato dall’aereo questa è la realtà.bisogna lottare per l’aeroporto del mela che darebbe un impulso alla nostra provincia

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  20. questo è il risultato del no ponte.il treno è stato soppiantato dall’aereo questa è la realtà.bisogna lottare per l’aeroporto del mela che darebbe un impulso alla nostra provincia

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  21. Questo è un commento che centra il problema: migliorare i collegamenti con Palermo o Catania è certamente una buona cosa ma un migliore scambio di merci tra le diverse città siciliane, non risolve il problema. Dovrebbe essere evidente a tutti. Analogamente, ben venga l’aeroporto ma trasportare le merci in aereo costa 10 volte di più che su ferro e 5 volte di più che su gomma. L’economia siciliana è sempre meno competitiva anche perché l’isola è tagliata fuori dai mercati che contano. La Fiat di Termini ha chiuso perché costava troppo far arrivare i semilavorati e spedire i prodotti finiti là dove si vendevano. Sembra che nessuno lo capisca. Ci sarà un motivo per cui le autostrade siciliane sono deserte. Proviamo a rifletterci sopra.

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  22. Questo è un commento che centra il problema: migliorare i collegamenti con Palermo o Catania è certamente una buona cosa ma un migliore scambio di merci tra le diverse città siciliane, non risolve il problema. Dovrebbe essere evidente a tutti. Analogamente, ben venga l’aeroporto ma trasportare le merci in aereo costa 10 volte di più che su ferro e 5 volte di più che su gomma. L’economia siciliana è sempre meno competitiva anche perché l’isola è tagliata fuori dai mercati che contano. La Fiat di Termini ha chiuso perché costava troppo far arrivare i semilavorati e spedire i prodotti finiti là dove si vendevano. Sembra che nessuno lo capisca. Ci sarà un motivo per cui le autostrade siciliane sono deserte. Proviamo a rifletterci sopra.

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  23. Burrascanu sindaco subito…se a Roma va lui…mizzica… si mettono a disposizione. E’ che non si abbassa a candidarsi…sarebbe troppo per Messina. Ma speriamo che metta a disposizione tutte le sue capacità per questa città. Non vediamo l’ora di avere un sinnacu con i superpoteri come lui che risolve tutto e subito. Speriamo che scende in campo.

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  24. Burrascanu sindaco subito…se a Roma va lui…mizzica… si mettono a disposizione. E’ che non si abbassa a candidarsi…sarebbe troppo per Messina. Ma speriamo che metta a disposizione tutte le sue capacità per questa città. Non vediamo l’ora di avere un sinnacu con i superpoteri come lui che risolve tutto e subito. Speriamo che scende in campo.

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  25. se lei mi candida scendo in campo ed appena eletto la nomino assessore a “titolo a gratis” alle politiche del parlare (come i buddaci) .Poi la invito a fare un giro per Messina da Nord a Su e da est ad ovest e si accorga dello schifo in termine di buche,erbacce,spazzatura disordine stradale,bus che non passano e poi continui lei..perchè io sono già arrivato.Non me la piglio con lei ma con quelli checisonoora uguali a quellicheceranoprima,ma allora perchè abbiamo votato? per il nulla?

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  26. se lei mi candida scendo in campo ed appena eletto la nomino assessore a “titolo a gratis” alle politiche del parlare (come i buddaci) .Poi la invito a fare un giro per Messina da Nord a Su e da est ad ovest e si accorga dello schifo in termine di buche,erbacce,spazzatura disordine stradale,bus che non passano e poi continui lei..perchè io sono già arrivato.Non me la piglio con lei ma con quelli checisonoora uguali a quellicheceranoprima,ma allora perchè abbiamo votato? per il nulla?

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  27. sono preoccupato non leggo i numeri di Mariedit da qualche giorno,è questione di lavoro o di cambio di nick? mentre leggo con piacere Totonno.

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  28. sono preoccupato non leggo i numeri di Mariedit da qualche giorno,è questione di lavoro o di cambio di nick? mentre leggo con piacere Totonno.

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