Genovese: «Il Governo nomini il nuovo presidente dell'Autorità portuale»

Genovese: «Il Governo nomini il nuovo presidente dell’Autorità portuale»

Genovese: «Il Governo nomini il nuovo presidente dell’Autorità portuale»

Tag:

giovedì 17 Novembre 2011 - 17:15

Interrogazione del deputato del Pd al nuovo esecutivo Monti: «Serve un presidente a tempo pieno. Anche alla luce delle denunce dei lavoratori dei cantieri Palumbo»

«Approvare con la necessaria sollecitudine il decreto di nomina del nuovo presidente dell’Autorità Portuale di Messina» anche alla luce delle denunce dei lavoratori dei cantieri navali della Zona Falcata e dei sindacati che «hanno più volte evidenziato il mancato rispetto degli impegni assunti dalla Palumbo S.p.a. all’atto della concessione e messo in dubbio la reale volontà dell’azienda di investire sul cantiere in oggetto». Lo chiede il deputato nazionale del Partito democratico, Francantonio Genovese, in un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

«Vi sono gravi preoccupazioni – afferma il parlamentare del Pd – che la Palumbo S.p.a. non voglia investire risorse nel cantiere storico messinese ed allo stesso tempo sembra molto residuale l’arrivo nel bacino di navi per lavorazioni e manutenzioni”, nonostante la società si sia aggiudicata la concessione del cantiere con un’offerta che prevedeva investimenti per 15 milioni di euro, la riqualificazione e l’ammodernamento di alcune parti del bacino ed il riassorbimento degli operai del cantiere ex Smeb. Da alcuni mesi, inoltre “gli operai del cantiere, che attualmente sono circa 40, denunciano lo stato di abbandono in cui versa una parte consistente del bacino che ancora oggi non è stata oggetto dell’intervento di riqualificazione previsto nell’offerta della Palumbo S.p.a».

Considerato che il presidente dell’Autorità Portuale di Messina Dario Lo Bosco, il cui mandato è scaduto, è stato di recente nominato al vertice di Rfi, Genovese chiede se non sia opportuno «alla luce della situazione sopra evidenziata, nominare un soggetto dotato, oltre che di specifiche competenze, anche di una particolare conoscenza delle problematiche di questo territorio, che possa dedicarsi a tempo pieno all’incarico che gli verrà affidato».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007