Riaperta la strada d'accesso ad Acqualadrone

Riaperta la strada d’accesso ad Acqualadrone

Riaperta la strada d’accesso ad Acqualadrone

Tag:

lunedì 28 Novembre 2016 - 10:46

La frana è del marzo 2011, i lavori sono iniziati quest'anno e conclusi a settembre. Ma la strada fu riaperta a senso unico alternato in attesa del collaudo, che ora è stato realizzato. Finalmente ripristinata la situazione pre frana

Ultimati gli interventi di ripristino del tratto di carreggiata franata, è stata riaperta la strada di accesso ad Acqualadrone. La decisione è scaturita a seguito dell'esito positivo del collaudo statico dell'opera e quindi della prova di carico sulle strutture in ottemperanza alle normative vigenti (parte a sbalzo della platea su micropali ricostituente il tratto di strada franata), avvenuta alla presenza del collaudatore, A. Mellini; del direttore dei lavori e progettista delle strutture, Salvatore Bartolotta; del responsabile unico del procedimento Domenico Currò; dell'impresa esecutrice dei lavori, Nasa srl; e della ditta Sidercem incaricata delle prove.

L'assessore ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola, in sinergia col dipartimento competente, aveva precedentemente individuato le somme necessarie per risolvere la problematica che per cinque anni ha determinato innumerevoli disagi ai residenti ed ai villeggianti. Sono state rimosse le recinzioni con new Jersey e annullata dal dipartimento Viabilità la precedente ordinanza di senso unico alternato in quel tratto di strada.

Nel marzo 2011 un evento alluvionale colpì la zona nord del territorio comunale, procurando l’interruzione della strada di collegamento tra la Strada statale 113 dir e Acqualadrone, unica via d’accesso alla zona. Il tratto è stato riaperto successivamente al transito veicolare con l’istituzione di un senso unico alternato e l’installazione di una coppia semaforica, ma con file interminabili di attesa prolungata per gli automobilisti, l’impossibilità di transito dei mezzi pesanti, precarietà del tratto in questione con riflessi negativi per il passaggio dei mezzi di soccorso. Ad aggravare la situazione, il crollo del muro di sostegno con l’interruzione permanente della viabilità. Ora, invece, la situazione è finalmente tornata alla normalità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007