Gettonopoli, lettera aperta del consigliere comunale Daniele Zuccarello

Gettonopoli, lettera aperta del consigliere comunale Daniele Zuccarello

Gettonopoli, lettera aperta del consigliere comunale Daniele Zuccarello

Tag:

sabato 14 Novembre 2015 - 11:05

Riportiamo di seguito la lettera aperta del consigliere comunale Daniele Zuccarello in merito all'inchiesta su gettonopoli ed alle intercettazioni.

Sarebbe fin troppo facile e comodo per me liquidare la vicenda dicendo: la giustizia farà il suo corso, ho fiducia nella magistratura. Ma per rispetto verso chi ha creduto in me e anche verso chi mi ha avversato, per rispetto verso tutti i messinesi voglio dire alcune cose che riguardano questi 2 anni e mezzo di impegno come consigliere comunale.

Comprendo i sentimenti e le reazioni dei messinesi di fronte all’inchiesta e sono profondamente amareggiato per l’accaduto e per quanto mi vede coinvolto. Nel contempo sono determinato nel non voler dimenticare né cancellare quanto fatto in questi anni. Voglio inoltre chiarire le mie dichiarazioni in merito all’indennità di funzione, che è cosa ben diversa dal gettone di presenza. Sono anche pronto a un passo indietro, ma invito ad una riflessione. Per me parlano 2 anni e mezzo di battaglie, di giornate intere passate al Comune e nel territorio, al fianco di chiunque sia venuto da me a chiedere un supporto, per portare avanti proposte, delibere, interrogazioni. Forse mi sbaglierò, ma ho inteso il mio ruolo di consigliere comunale così, ascoltando tutti e portando in Aula la loro voce, indistintamente. Per me parlano le ispezioni che ho fatto all’Atm, all’Ato, a Messinambiente, a Casa Serena, le proposte di delibere per la Cosap, per i lidi, per la riqualificazione della Galleria, per la Tari, per l’isola pedonale, i disabili, le unioni civili, le battaglie per Metromare, per il risanamento, contro la cattiva gestione delle coop e dei rifiuti. Per me parlano tutte le sedute di consiglio comunale, la mia presenza sempre e comunque fino alla fine della seduta, intervenendo sempre e non soltanto per aprire bocca, ma nel merito e nel contenuto delle cose, anche il 31 dicembre alle 23.40 quando si votava il bilancio. Che io sia sempre stato in Aula, dall’inizio alla fine, con partecipazione e impegno civile, lo dicono i fatti. A volte ho sposato battaglie di quest’amministrazione, come quella sui tir, a volte no, ma sono stato sempre un oppositore leale e costruttivo in Aula, per quello che molti chiamano senso di responsabilità e che ho usato per dire i “no” motivati.

Oggi mi rendo conto che tutta la passione spesa dentro il Palazzo, tutto l’impegno che ho profuso per leggere le delibere, studiarle, emendarle, per arrivare ad un voto consapevole e non essere soltanto un dito che pigia il bottone, non hanno alcun valore. Se ho violato la legge o se invece ho fatto quanto era previsto dal sistema lo dirà il tempo. E su questo non ho alcun dubbio.

Ma a me preme un altro aspetto, quello del rapporto di fiducia con i miei concittadini che non ho mai inteso violare. So che queste parole saranno interpretate e sarò messo alla gogna, ma io ho fatto solo questo in 2 anni e mezzo. Un impegno senza orari, su tutte le vertenze e le problematiche. Ho organizzato il Capodanno al Duomo e le Notti bianche in Galleria investendo di mio, ho passato mattinate a manifestare insieme ai lavoratori di Metromare, pomeriggi interi con gli anziani di Casa Serena o negli uffici delle partecipate a chiedere le documentazioni. Mi chiedo, qual è il metro di misura per l’attività di un consigliere comunale? E’ esclusivamente quello dello stare in commissione e tutto il resto vale niente? Voglio inoltre chiarire quanto appare dalle intercettazioni. Sono dichiarazioni che non ho fatto di nascosto o complottando, ma ho ribadito pubblicamente in diverse interviste rilasciate in quei giorni: a mio giudizio, proprio perché non si può limitare l’attività di un consigliere alle commissioni, ho chiesto al direttore generale la possibilità,così come avviene in altre comuni, di un’indennità fissa di funzione, anche minima. La mia espressione “voglio l’ indennità” non riguardava affatto il gettone di presenza. Era riferita semplicemente a questo: ritengo la mia presenza effettiva più utile nel territorio, oltre che in commissione. Oggi come allora, pubblicamente e non di nascosto, sono convinto che l’indennità di funzione, anche minima sia un metodo migliore per misurare l’impegno di un consigliere, che va ben oltre le sedute di commissione e comporterebbe, a differenza del gettone, un risparmio per il Comune. Ho chiesto al direttore generale la modifica del sistema, invece che il gettone di presenza un’indennità fissa come avviene per altri ruoli e come viene previsto in altri Comuni. Nel parlare con i giornalisti non intendevo in alcun modo dire che me ne frego delle commissioni, ma che non è quello il metodo più adatto per misurare l’impegno di un consigliere comunale. A riprova di questo c’è il fatto che sono stato tra quanti hanno sostenuto e votato a favore la proposta della Fenech.

Ecco perché metto sulla bilancia la mia effettiva e convinta e piena partecipazione in tutte le questioni vitali di questa città. Di quel lavoro, fatto insieme a tanti colleghi ed a tanti cittadini, non posso che andare fiero ed orgoglioso e di quel lavoro non intendo vergognarmi mai. L’augurio è che questa gogna che sta mettendo nello stesso calderone tutti, indipendentemente da quanto è stato fatto, possa servire ad avviare una riflessione sulle modalità di riconoscimento di una qualsiasi corresponsione, sia pur minima, a quanti alla politica nel territorio hanno dedicato la vita, esattamente come avviene per tutte le altre cariche sia amministrative che politiche. Ma queste sono riflessioni che non mi competono. A me oggi spetta il dovere di chiarire quanto accaduto e ricordare, quello che ho fatto e ho dato in questi anni.

Messina, 14/11/2015 Daniele Zuccarello

88 commenti

  1. Tacere e vergognarsi. Vergognarsi e tacere non ci sono giustificazioni che tengono. Non importano le motivazioni sottostanti, il gettone di presenza non è un sostitutivo dell’indennita. È altra cosa e viene assegnato sulla base della effettiva e partecipativa presenza. Nessuno obbliga le persone a candidarsi e, al momento dell’elezione, i consiglieri sanno bene cosa comporta il loro impegno che, piace ricordare, è prima di tutto un “servizio”. Per i consiglieri, giusto o no è ininfluente, non è prevista una indennità.
    Oggi, proprio per non tradire il senso di giuste e condivisibili battaglie, gli indagati devono dimettersi. E con loro il segretario generale!

    0
    0
  2. Tacere e vergognarsi. Vergognarsi e tacere non ci sono giustificazioni che tengono. Non importano le motivazioni sottostanti, il gettone di presenza non è un sostitutivo dell’indennita. È altra cosa e viene assegnato sulla base della effettiva e partecipativa presenza. Nessuno obbliga le persone a candidarsi e, al momento dell’elezione, i consiglieri sanno bene cosa comporta il loro impegno che, piace ricordare, è prima di tutto un “servizio”. Per i consiglieri, giusto o no è ininfluente, non è prevista una indennità.
    Oggi, proprio per non tradire il senso di giuste e condivisibili battaglie, gli indagati devono dimettersi. E con loro il segretario generale!

    0
    0
  3. dopo aver letto questo articolo mi sono commosso.
    “A me oggi spetta il dovere di chiarire quanto accaduto e ricordare, quello che ho fatto e ho dato in questi anni.”
    e ricodditi puru chiddu chi ti pigghiasti.
    che è di gran lunga maggiore.

    0
    0
  4. dopo aver letto questo articolo mi sono commosso.
    “A me oggi spetta il dovere di chiarire quanto accaduto e ricordare, quello che ho fatto e ho dato in questi anni.”
    e ricodditi puru chiddu chi ti pigghiasti.
    che è di gran lunga maggiore.

    0
    0
  5. Mi dispiace che la Magistratura ha considerato solo coloro rimasti meno di tre minuti…. Siamo solo messinesi buddaci o scaltri babbi. Per quattro spiccioli. Se avete commesso questo reato restituite i soldi presi in più. SUBITO.

    0
    0
  6. Mi dispiace che la Magistratura ha considerato solo coloro rimasti meno di tre minuti…. Siamo solo messinesi buddaci o scaltri babbi. Per quattro spiccioli. Se avete commesso questo reato restituite i soldi presi in più. SUBITO.

    0
    0
  7. lei scrive . Mi chiedo, qual è il metro di misura per l’attività di un consigliere comunale? E’ esclusivamente quello dello stare in commissione e tutto il resto vale niente? si dia la risposta

    0
    0
  8. lei scrive . Mi chiedo, qual è il metro di misura per l’attività di un consigliere comunale? E’ esclusivamente quello dello stare in commissione e tutto il resto vale niente? si dia la risposta

    0
    0
  9. Zucca dille al magistrato queste cose. Possibilmente dopo le dimissioni

    0
    0
  10. Zucca dille al magistrato queste cose. Possibilmente dopo le dimissioni

    0
    0
  11. consigliere non era meglio tacere cosi insulti la nostra intellingenza

    0
    0
  12. consigliere non era meglio tacere cosi insulti la nostra intellingenza

    0
    0
  13. “rapporto di fiducia con i miei concittadini che non ho mai inteso violare”.
    Ma scusi dottore Zuccarello lei per rapporto di fiducia cosa intende fare quello che ha fatto, continuare a fare il consigliere comunale e continuare ad avere la “fiducia” come la chiama lei dei suoi concittadini? La mattina lei non si sbarba e non si guarda allo specchio, lo faccia e tragga conclusioni più serie e adeguate dopo quello che è successo anche se si tramanda da padre in figlio ma lo ha fatto ed è stato scoperto con 21 partecipazioni fittizie. Forse era meglio tacere sicuramente su 100 uno lo avrebbe perdonato oggi non più.Si dimetta sarebbe l’unico atto serio che potrebbe fare lei e i suoi colleghi consiglieri.

    0
    0
  14. “rapporto di fiducia con i miei concittadini che non ho mai inteso violare”.
    Ma scusi dottore Zuccarello lei per rapporto di fiducia cosa intende fare quello che ha fatto, continuare a fare il consigliere comunale e continuare ad avere la “fiducia” come la chiama lei dei suoi concittadini? La mattina lei non si sbarba e non si guarda allo specchio, lo faccia e tragga conclusioni più serie e adeguate dopo quello che è successo anche se si tramanda da padre in figlio ma lo ha fatto ed è stato scoperto con 21 partecipazioni fittizie. Forse era meglio tacere sicuramente su 100 uno lo avrebbe perdonato oggi non più.Si dimetta sarebbe l’unico atto serio che potrebbe fare lei e i suoi colleghi consiglieri.

    0
    0
  15. Tutti i signori consiglieri sono pregati di chiarire le loro posizioni presso gli organi predisposti a farlo.
    La magistratura è l’organo competente a giudicare le vostre giustificazioni, non la stampa.
    Chiaritevi questo semplice concetto se tenete veramente alla sostanza e non all’apparenza.

    Salvatore

    0
    0
  16. Tutti i signori consiglieri sono pregati di chiarire le loro posizioni presso gli organi predisposti a farlo.
    La magistratura è l’organo competente a giudicare le vostre giustificazioni, non la stampa.
    Chiaritevi questo semplice concetto se tenete veramente alla sostanza e non all’apparenza.

    Salvatore

    0
    0
  17. Concordo, ribadendo che il Segretario Generale nonché mega Direttore Generale dovrebbe : dimettersi o essere rimosso, ciò purtroppo non avverrà mai ,sono TUTTI COMPLICI”!
    Bisognerebbe schierarsi contro i rappresentanti del “potere” che ha collocato quella persona proprio a quel posto.

    0
    0
  18. Concordo, ribadendo che il Segretario Generale nonché mega Direttore Generale dovrebbe : dimettersi o essere rimosso, ciò purtroppo non avverrà mai ,sono TUTTI COMPLICI”!
    Bisognerebbe schierarsi contro i rappresentanti del “potere” che ha collocato quella persona proprio a quel posto.

    0
    0
  19. Caro Zuccarello, è vero: devono parlare i fatti.
    E io, in questi fatti, vedo solo un piccolo uomo che si è candidato in cerca di uno stipendio, di una remunerazione che in qualunque modo doveva percepire.
    Questi, sono i fatti! Tutto il resto è poesia.
    Adesso, dimettiti e vai a lavorare. Non può essere la pseudo-politica il tuo lavoro. Renditi utile alla collettività, se lo sai fare, ma non ci raccontare favole. Difenditi nelle sedi competenti, e se sei innocente, potrai provare a tornare, ma in questo momento, l’unica cosa che dovresti fare è solo quella di lasciare quella poltrona alla quale sei tanto attaccato.

    0
    0
  20. Caro Zuccarello, è vero: devono parlare i fatti.
    E io, in questi fatti, vedo solo un piccolo uomo che si è candidato in cerca di uno stipendio, di una remunerazione che in qualunque modo doveva percepire.
    Questi, sono i fatti! Tutto il resto è poesia.
    Adesso, dimettiti e vai a lavorare. Non può essere la pseudo-politica il tuo lavoro. Renditi utile alla collettività, se lo sai fare, ma non ci raccontare favole. Difenditi nelle sedi competenti, e se sei innocente, potrai provare a tornare, ma in questo momento, l’unica cosa che dovresti fare è solo quella di lasciare quella poltrona alla quale sei tanto attaccato.

    0
    0
  21. Caro consigliere, (la maiuscola nemmeno credo che lei la meriti), deve solo vergognarsi e non mettere davanti le grandiose cose che lei e i suoi compari avrebbero fatto, visto che la città di Messina è al l’abbandono totale. Spero io che la giustizia faccia il suo corso e che lei, come gli altri, veniate condannati e restituiate quanto letteralmente rubato ai cittadini. Solo un sistema malato è connivente come i messinesi possono appoggiare le sue vili parole. Si stia zitto, per favore e, soprattutto, abbia la dignità di dimettersi!

    0
    0
  22. Caro consigliere, (la maiuscola nemmeno credo che lei la meriti), deve solo vergognarsi e non mettere davanti le grandiose cose che lei e i suoi compari avrebbero fatto, visto che la città di Messina è al l’abbandono totale. Spero io che la giustizia faccia il suo corso e che lei, come gli altri, veniate condannati e restituiate quanto letteralmente rubato ai cittadini. Solo un sistema malato è connivente come i messinesi possono appoggiare le sue vili parole. Si stia zitto, per favore e, soprattutto, abbia la dignità di dimettersi!

    0
    0
  23. – Quindi prima,il buon Zucca ha intascato i soldini dei gettoni, ora pensa al risparmio per il comune e che lui ( ma che bontà) voleva cambiarla questa modalità di “pagamento”…nel frattempo però intascava(minchia, genio). Grazie, ma non semu fissa!
    – Il 31 dicembre sei rimasto in aula fino alla mezzanotte o quasi?. Grazie Zucca! Vedi che non te lo ha prescritto il medico di fare il consigliere comunale, ci sono tanti altri lavori da poter fare ( bisogna capire se li sai fare)!
    – Come si misura l’attività del cons.comunale? in tanti modi, tantissimi, credimi Zucca. Sicuramente tra questi non vi è quello di intascare gettoni di commissioni “alla portoghese”. Fidati Zucca proprio questo, tra le unità di misura, non ci sta!

    0
    0
  24. – Quindi prima,il buon Zucca ha intascato i soldini dei gettoni, ora pensa al risparmio per il comune e che lui ( ma che bontà) voleva cambiarla questa modalità di “pagamento”…nel frattempo però intascava(minchia, genio). Grazie, ma non semu fissa!
    – Il 31 dicembre sei rimasto in aula fino alla mezzanotte o quasi?. Grazie Zucca! Vedi che non te lo ha prescritto il medico di fare il consigliere comunale, ci sono tanti altri lavori da poter fare ( bisogna capire se li sai fare)!
    – Come si misura l’attività del cons.comunale? in tanti modi, tantissimi, credimi Zucca. Sicuramente tra questi non vi è quello di intascare gettoni di commissioni “alla portoghese”. Fidati Zucca proprio questo, tra le unità di misura, non ci sta!

    0
    0
  25. Sig. Zuccarello, si dimetta, ascolti me, farà un figurone. Comunque vada,sarà ricordato per quella frase: “a me non me ne f…te ect, ect”.

    0
    0
  26. Sig. Zuccarello, si dimetta, ascolti me, farà un figurone. Comunque vada,sarà ricordato per quella frase: “a me non me ne f…te ect, ect”.

    0
    0
  27. Per me parlano le ispezioni che ho fatto all’Atm.(Trasporto urbano pari a zero…villaggi abbandonati tram sciancati stipendi non pagati!!!) all’Ato, a Messinambiente (attaccaru a tutti per associazione!!!),a Casa Serena(Licenziati 12 lavoratori
    Gli operatori sono finiti a spasso dopo il cambio di gestione fra le cooperative), le proposte di delibere per la Cosap, per i lidi, per la riqualificazione della Galleria, per la Tari(piu alta d’italia), per l’isola pedonale(cosa buona per una citta moderna ed invece l’avete abortita) i disabili(ma hai mai fatto caso che che preferiscono stare a casa apposto di uscire per la giungla cittadina!!), le battaglie per Metromare(senza benzina da roma gli scafi rimangono ormeggiate), per il risanamento?

    0
    0
  28. Per me parlano le ispezioni che ho fatto all’Atm.(Trasporto urbano pari a zero…villaggi abbandonati tram sciancati stipendi non pagati!!!) all’Ato, a Messinambiente (attaccaru a tutti per associazione!!!),a Casa Serena(Licenziati 12 lavoratori
    Gli operatori sono finiti a spasso dopo il cambio di gestione fra le cooperative), le proposte di delibere per la Cosap, per i lidi, per la riqualificazione della Galleria, per la Tari(piu alta d’italia), per l’isola pedonale(cosa buona per una citta moderna ed invece l’avete abortita) i disabili(ma hai mai fatto caso che che preferiscono stare a casa apposto di uscire per la giungla cittadina!!), le battaglie per Metromare(senza benzina da roma gli scafi rimangono ormeggiate), per il risanamento?

    0
    0
  29. Mi fa rabbrividire l’autostima dei consiglieri che hanno rilasciato dichiarazioni in questi giorni, in mezzo ad altre bufere giudiziarie ed emergenze idriche. Credete forse di essere insostituibili? Credete comunque di fare bene il vostro lavoro? La vostra presenza è intangibile: ci ho messo più io a scrivere questo commento che voi a dedicare il vostro tempo – ben pagato – alla collettività.

    0
    0
  30. Mi fa rabbrividire l’autostima dei consiglieri che hanno rilasciato dichiarazioni in questi giorni, in mezzo ad altre bufere giudiziarie ed emergenze idriche. Credete forse di essere insostituibili? Credete comunque di fare bene il vostro lavoro? La vostra presenza è intangibile: ci ho messo più io a scrivere questo commento che voi a dedicare il vostro tempo – ben pagato – alla collettività.

    0
    0
  31. Una buona occasione persa….per tacere!!! Molti dei Consiglieri indagati sono stati protagonisti di lotte per la legalità… ma questo non vuol dire che non conoscano fin troppo bene le strade per commetterle le illegalità!!! Si giustifichino davanti ai GIUDICI e non rompano più le scatole!!!

    0
    0
  32. Una buona occasione persa….per tacere!!! Molti dei Consiglieri indagati sono stati protagonisti di lotte per la legalità… ma questo non vuol dire che non conoscano fin troppo bene le strade per commetterle le illegalità!!! Si giustifichino davanti ai GIUDICI e non rompano più le scatole!!!

    0
    0
  33. Piccolo xxxxxxx senza xxxxxxx, è perfettamente inutile che elenchi le tue battaglie in quanto rientra tra i tuoi doveri e sei stato eletto per questo (o vorresti forse essere anche ringraziato oltre che pagato). Cosa ben diversa è PERCEPIRE DENARO EXTRA (e non poco)PER NON SVOLGERE FUNZIONI UTILI ALLA COMUNITA’. Restituisci il malloppo e vai sfilare nelle passerelle di moda che al comune serve altra gente seria ed onesta.

    0
    0
  34. Piccolo xxxxxxx senza xxxxxxx, è perfettamente inutile che elenchi le tue battaglie in quanto rientra tra i tuoi doveri e sei stato eletto per questo (o vorresti forse essere anche ringraziato oltre che pagato). Cosa ben diversa è PERCEPIRE DENARO EXTRA (e non poco)PER NON SVOLGERE FUNZIONI UTILI ALLA COMUNITA’. Restituisci il malloppo e vai sfilare nelle passerelle di moda che al comune serve altra gente seria ed onesta.

    0
    0
  35. Non conosco il sig. Zuccarello e non mi permetto di esprimere giudizi che potrebbero essere smentiti, in merito ad una vicenda su cui la procura ha indagato ed un giudice deciderà. Finire nelle maglie della magistratura non è una bella cosa sia per i colpevoli che per gli innocenti (sono sempre rogne). Constato che il sig. Zuccarello e la sig.ra Sindoni, che hanno condiviso numerose battaglie, sono gli unici ad aver reagito, sugli organi di stampa, con veemenza all’esplosione di questa vicenda. Mi chiedo: perché?

    0
    0
  36. Non conosco il sig. Zuccarello e non mi permetto di esprimere giudizi che potrebbero essere smentiti, in merito ad una vicenda su cui la procura ha indagato ed un giudice deciderà. Finire nelle maglie della magistratura non è una bella cosa sia per i colpevoli che per gli innocenti (sono sempre rogne). Constato che il sig. Zuccarello e la sig.ra Sindoni, che hanno condiviso numerose battaglie, sono gli unici ad aver reagito, sugli organi di stampa, con veemenza all’esplosione di questa vicenda. Mi chiedo: perché?

    0
    0
  37. TACI E DIMETTITI!!!!

    0
    0
  38. TACI E DIMETTITI!!!!

    0
    0
  39. ma ancora il coraggio di parlare hai se avessi un po’ di dignita’ ti dimetteresti dovremmo venire tutti in comune e’ prendervi a calci in culo

    0
    0
  40. ma ancora il coraggio di parlare hai se avessi un po’ di dignita’ ti dimetteresti dovremmo venire tutti in comune e’ prendervi a calci in culo

    0
    0
  41. Chiedi scusa a 240.000 abitanti di Messina e poi Dimettiti
    non c’e’ alcuna giustificazione.

    0
    0
  42. Chiedi scusa a 240.000 abitanti di Messina e poi Dimettiti
    non c’e’ alcuna giustificazione.

    0
    0
  43. Meglio tacere e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.

    0
    0
  44. Meglio tacere e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.

    0
    0
  45. mario del monaco 14 Novembre 2015 16:51

    Carissimo consigliere zuccarello, a parte la sgradevolezza di dover anche ascoltare il suo arrampicarsi patetico sugli specchi, ma mi chiedo poteva magari aspettare un’altra data, un altro giorno per pubblicare la sua arringa difensiva, oggi il mondo si è fermato per questioni ben più serie del suo rubare galline in comune..con affetto

    0
    0
  46. mario del monaco 14 Novembre 2015 16:51

    Carissimo consigliere zuccarello, a parte la sgradevolezza di dover anche ascoltare il suo arrampicarsi patetico sugli specchi, ma mi chiedo poteva magari aspettare un’altra data, un altro giorno per pubblicare la sua arringa difensiva, oggi il mondo si è fermato per questioni ben più serie del suo rubare galline in comune..con affetto

    0
    0
  47. Caro Daniele Zuccarello, bella sciarpetta:
    Lettera aperta ai cittadini?????? Nel film quattro matrimoni ed un funerale c’era un personaggio chiamato faccia di kiulo!! Ma come fai ad essere così sfacciato da osare la rivendicazione di quanto….avresti….fatto, in due anni e mezzo, ovvero nulla tu ed i tuoi degni compari e comari, come se la gente non avesse verificato tutta la fuffa che avete prodotto nei due anni a cui fai riferimento. Ma il problema è nel fatto che tenti di spostar l’attenzione ( non sei il solo!!) dal fatto concreto che è avvenuto: avete rubato e truffato , appropriandosi di soldi non vostri se, in cambio, le riunioni non le facevate. Sareste pronti a farvi indietro??? DOVETE ANDAR VIA, se avete un briciolo di dignità’

    0
    0
  48. Caro Daniele Zuccarello, bella sciarpetta:
    Lettera aperta ai cittadini?????? Nel film quattro matrimoni ed un funerale c’era un personaggio chiamato faccia di kiulo!! Ma come fai ad essere così sfacciato da osare la rivendicazione di quanto….avresti….fatto, in due anni e mezzo, ovvero nulla tu ed i tuoi degni compari e comari, come se la gente non avesse verificato tutta la fuffa che avete prodotto nei due anni a cui fai riferimento. Ma il problema è nel fatto che tenti di spostar l’attenzione ( non sei il solo!!) dal fatto concreto che è avvenuto: avete rubato e truffato , appropriandosi di soldi non vostri se, in cambio, le riunioni non le facevate. Sareste pronti a farvi indietro??? DOVETE ANDAR VIA, se avete un briciolo di dignità’

    0
    0
  49. Niente giustificazioni ,chiedi SCUSA alla cittadinanza e Dimettiti. Cmq Speriamo che qualcuno Commissari il Consiglio Comunale

    0
    0
  50. Niente giustificazioni ,chiedi SCUSA alla cittadinanza e Dimettiti. Cmq Speriamo che qualcuno Commissari il Consiglio Comunale

    0
    0
  51. magari pure il Sindaco? Che c’entra il Segretario Generale

    0
    0
  52. magari pure il Sindaco? Che c’entra il Segretario Generale

    0
    0
  53. Perché hanno capito che per loro è finita.

    0
    0
  54. Perché hanno capito che per loro è finita.

    0
    0
  55. Purtroppo siete l’immagine di questa città e di noi cittadini. Abbiamo poco da dire e rimproverare. Una città che sopporta quasi un mese di mancanza d’acqua e nessuno di noi dice niente. Cittadini con gli attributi avrebbero fatto dimettere tutti. Ma noi siamo messinesi o, come ci definiscono i nostri dirimpetto, buddisti. Un essere umano normale, con un minimo d’onore, si dovrebbe dimettere e vivere nascosto dalla vergogna. Ma non preoccupatevi, se domani si dovesse votare, voi sarete rieletti. Siete i giusti rappresentanti per noi popolo di messina, senza onore e senza dignità.

    0
    0
  56. Purtroppo siete l’immagine di questa città e di noi cittadini. Abbiamo poco da dire e rimproverare. Una città che sopporta quasi un mese di mancanza d’acqua e nessuno di noi dice niente. Cittadini con gli attributi avrebbero fatto dimettere tutti. Ma noi siamo messinesi o, come ci definiscono i nostri dirimpetto, buddisti. Un essere umano normale, con un minimo d’onore, si dovrebbe dimettere e vivere nascosto dalla vergogna. Ma non preoccupatevi, se domani si dovesse votare, voi sarete rieletti. Siete i giusti rappresentanti per noi popolo di messina, senza onore e senza dignità.

    0
    0
  57. Perché è più facile prendere per i fondelli i messinesi che i magistrati.
    Ecco perché.

    Salvatore

    0
    0
  58. Perché è più facile prendere per i fondelli i messinesi che i magistrati.
    Ecco perché.

    Salvatore

    0
    0
  59. MessineseAttento 14 Novembre 2015 18:11

    Un ruba galline, per definizione, vive nel più totale opportunismo. Come aspettarsi tale sensibilità, da lei giustamente invocata, da un tizio colto con le mani nella marmellata e che oggi prova a giustificarsi per mezzo di un patetico auto elogio?

    0
    0
  60. MessineseAttento 14 Novembre 2015 18:11

    Un ruba galline, per definizione, vive nel più totale opportunismo. Come aspettarsi tale sensibilità, da lei giustamente invocata, da un tizio colto con le mani nella marmellata e che oggi prova a giustificarsi per mezzo di un patetico auto elogio?

    0
    0
  61. Non capisco, in questa incresciosa vicenda, cosa ci possa entrare il segretario generale, nonchè direttore generale. Ricordo che le sue funzioni sono elencati nel decreto 267/2000 e non mi sembra di aver letto che abbia compiti di “controllore delle presenze dei consiglieri”. Indipendentemente da chi “l’ha messo a quel posto”, sinora ha agito correttamente, forse al punto da dare fastidio ed essere oggetto di ingiustificati ed inqualificabili attacchi alla sua persona. Non lo conosco personalmente, ma se Accorinti lo ha voluto come Segretario comunale, vuol dire che è super onesto. Gli errori poi possono essere fatti durante un percorso, ma sinora non mi sembra che ne abbia commesso.

    0
    0
  62. Non capisco, in questa incresciosa vicenda, cosa ci possa entrare il segretario generale, nonchè direttore generale. Ricordo che le sue funzioni sono elencati nel decreto 267/2000 e non mi sembra di aver letto che abbia compiti di “controllore delle presenze dei consiglieri”. Indipendentemente da chi “l’ha messo a quel posto”, sinora ha agito correttamente, forse al punto da dare fastidio ed essere oggetto di ingiustificati ed inqualificabili attacchi alla sua persona. Non lo conosco personalmente, ma se Accorinti lo ha voluto come Segretario comunale, vuol dire che è super onesto. Gli errori poi possono essere fatti durante un percorso, ma sinora non mi sembra che ne abbia commesso.

    0
    0
  63. Consigliere Zuccarello & C. ci avete veramente stufato e nauseato. Per colpa vostra e del sistema Messina è balzata agli onori della cronaca a livello nazionale e non ci esce per niente bene. Come ha scritto un lettore prima di me, la vostra difesa fatela davanti al magistrato con il vostro legale e non a mezzo stampa in stile berlusconiano. Quello che abbiamo sentito e letto nelle intercettazioni è già vomitevole….. Non aggiungiamo altro…………..

    0
    0
  64. Consigliere Zuccarello & C. ci avete veramente stufato e nauseato. Per colpa vostra e del sistema Messina è balzata agli onori della cronaca a livello nazionale e non ci esce per niente bene. Come ha scritto un lettore prima di me, la vostra difesa fatela davanti al magistrato con il vostro legale e non a mezzo stampa in stile berlusconiano. Quello che abbiamo sentito e letto nelle intercettazioni è già vomitevole….. Non aggiungiamo altro…………..

    0
    0
  65. Ho letto con attenzione i commenti dei miei concittadini,100% contro i Consiglieri. Nei primi giorni c’era sconcerto oggi prevale la rabbia. Sono riflessioni spietate,di chi si sente ingannato, in DEMOCRAZIA tradire la fiducia del POPOLO SOVRANO è il peggior reato di cui un eletto si possa macchiare. Manca all’appello il commento di burraSCAno, ultras di Daniele ZUCCARELLO,il quale,come al solito,da la responsabilità ad ACCORINTI, ignora, come sempre, che le due istituzioni, Consiglio Comunale e Sindaco, sono tra loro indipendenti, non centra un fico secco RENATO sindaco con i lavori delle Commissioni, addirittura per poter partecipare deve essere formalmente invitato, invece spetta alla Presidente BARRILE il coordinamento e il controllo.

    0
    0
  66. Ho letto con attenzione i commenti dei miei concittadini,100% contro i Consiglieri. Nei primi giorni c’era sconcerto oggi prevale la rabbia. Sono riflessioni spietate,di chi si sente ingannato, in DEMOCRAZIA tradire la fiducia del POPOLO SOVRANO è il peggior reato di cui un eletto si possa macchiare. Manca all’appello il commento di burraSCAno, ultras di Daniele ZUCCARELLO,il quale,come al solito,da la responsabilità ad ACCORINTI, ignora, come sempre, che le due istituzioni, Consiglio Comunale e Sindaco, sono tra loro indipendenti, non centra un fico secco RENATO sindaco con i lavori delle Commissioni, addirittura per poter partecipare deve essere formalmente invitato, invece spetta alla Presidente BARRILE il coordinamento e il controllo.

    0
    0
  67. Indennità di funzione vuol significare che mi dai uno stipendio fisso e non saprai mai per quale motivo.

    0
    0
  68. Indennità di funzione vuol significare che mi dai uno stipendio fisso e non saprai mai per quale motivo.

    0
    0
  69. m..ghia dottore,lei vuole dire che si fotte il gettone solo perchè ha fatto l’ispettore,ha presentato la sfiducia(ammuccamu) etc.etc?mi pare poca cosa dinnanzi ad un reato,allora era cosa buona è giusta non fare nulla ma era cosa più giusta essere presente la dove aveva firmato di essere.mi ha fatto cadere le brache di tela.Adiministron ha ragione(ha visto che le do ragione),dimettiti e taci

    0
    0
  70. m..ghia dottore,lei vuole dire che si fotte il gettone solo perchè ha fatto l’ispettore,ha presentato la sfiducia(ammuccamu) etc.etc?mi pare poca cosa dinnanzi ad un reato,allora era cosa buona è giusta non fare nulla ma era cosa più giusta essere presente la dove aveva firmato di essere.mi ha fatto cadere le brache di tela.Adiministron ha ragione(ha visto che le do ragione),dimettiti e taci

    0
    0
  71. Sono d’accordo con lei secondo me non è stato usato uno strumento giusto come unità di misura un Consigliere Comunale deve fare il proprio lavoro più fuori che in aula….ma questo interessa a pochi…siamo tutti bravi a condannare e trovare i colpevoli di questa bistrattata città fuori dalle mura e la cosa che ci riesce meglio.

    0
    0
  72. Sono d’accordo con lei secondo me non è stato usato uno strumento giusto come unità di misura un Consigliere Comunale deve fare il proprio lavoro più fuori che in aula….ma questo interessa a pochi…siamo tutti bravi a condannare e trovare i colpevoli di questa bistrattata città fuori dalle mura e la cosa che ci riesce meglio.

    0
    0
  73. antoninofrancesco 14 Novembre 2015 23:46

    Io sai cosa farei se fossi nello stato non vi permetterei più di poteroi candidare alle elezioni e farvi ritornare ai vostri lavori. Così avremmo un rimpasto di gente xkè quello che avete fatto è rubare e chi ruba finisce in carcere i delinquenti e chiedo scusa x il termine se arrivano a farlo lo fanno x necessità voi x cosa l avete fatto? Quando scoperchiate le pentole x una giusta causa lo fate x la vostra città

    0
    0
  74. antoninofrancesco 14 Novembre 2015 23:46

    Io sai cosa farei se fossi nello stato non vi permetterei più di poteroi candidare alle elezioni e farvi ritornare ai vostri lavori. Così avremmo un rimpasto di gente xkè quello che avete fatto è rubare e chi ruba finisce in carcere i delinquenti e chiedo scusa x il termine se arrivano a farlo lo fanno x necessità voi x cosa l avete fatto? Quando scoperchiate le pentole x una giusta causa lo fate x la vostra città

    0
    0
  75. Zuccarello lo sai come si dice, una vita d amore e 1 ora di sdegno…hai fallito tu e gli altri della combriccola,aspettiamo le vostre dimissioni

    0
    0
  76. Zuccarello lo sai come si dice, una vita d amore e 1 ora di sdegno…hai fallito tu e gli altri della combriccola,aspettiamo le vostre dimissioni

    0
    0
  77. Non è tempo di giudicare però voglio solo fare una riflessione,un consigliere può essere stato il migliore è il più onesto di tutti…ma cercando di fare ciò che ha fatto non solo ha buttato nel wc tutto il suo lavoro anche lodevole ma ha perso la dignità di persona rappresentante di persone che hanno bisogno di farsi sentire e rispettare…hanno tradito tutti

    0
    0
  78. Non è tempo di giudicare però voglio solo fare una riflessione,un consigliere può essere stato il migliore è il più onesto di tutti…ma cercando di fare ciò che ha fatto non solo ha buttato nel wc tutto il suo lavoro anche lodevole ma ha perso la dignità di persona rappresentante di persone che hanno bisogno di farsi sentire e rispettare…hanno tradito tutti

    0
    0
  79. Il metro di misura per l’attività di un consigliere è NON RUBARE ed essere onesto verso i propri elettori è verso l’intera cittadinanza. Credo di aver risposto alla tua domanda..

    0
    0
  80. Il metro di misura per l’attività di un consigliere è NON RUBARE ed essere onesto verso i propri elettori è verso l’intera cittadinanza. Credo di aver risposto alla tua domanda..

    0
    0
  81. Sono per lo Stato di Diritto ma non posso credere che chi vien preso con le mani nel vaso della marmellata possa minimamente giustificarsi. Non capisco come la Legge possa permettere a questi soggetti di continuare: è come se o mettessi una volpe nel pollaio, non è cattiveria della volpe: è la sua INDOLE. Non conosco Zuccarello e mi spiace umanamente per la vicenda che lo corrode ma chi sbaglia deve pagare, temo per lui che dubbi stavolta non ce ne siano. Comunque Messina è questa: quello che da atre parti sarebbe “speciale” da noi è “normale”. Non abbiate dubbi saranno addirittura promossi.

    0
    0
  82. Sono per lo Stato di Diritto ma non posso credere che chi vien preso con le mani nel vaso della marmellata possa minimamente giustificarsi. Non capisco come la Legge possa permettere a questi soggetti di continuare: è come se o mettessi una volpe nel pollaio, non è cattiveria della volpe: è la sua INDOLE. Non conosco Zuccarello e mi spiace umanamente per la vicenda che lo corrode ma chi sbaglia deve pagare, temo per lui che dubbi stavolta non ce ne siano. Comunque Messina è questa: quello che da atre parti sarebbe “speciale” da noi è “normale”. Non abbiate dubbi saranno addirittura promossi.

    0
    0
  83. zuccarello è stato consigliato male…..doveva aspettare che calasse il silenzio su questa vicenda e sperare che la gente si scordasse di ciò che è successo…ma la presa in giro con la lettera aperta arrampicandosi sugli specchi credo sia stato un boomerang….ormai s’è bruciato….e voleva fare il sindaco!!!! Cmq meglio così..senza questa inchiesta può essere che qualcuno lo candidava e chissà che non lo diventava davvero…..pericolo scampato.

    0
    0
  84. zuccarello è stato consigliato male…..doveva aspettare che calasse il silenzio su questa vicenda e sperare che la gente si scordasse di ciò che è successo…ma la presa in giro con la lettera aperta arrampicandosi sugli specchi credo sia stato un boomerang….ormai s’è bruciato….e voleva fare il sindaco!!!! Cmq meglio così..senza questa inchiesta può essere che qualcuno lo candidava e chissà che non lo diventava davvero…..pericolo scampato.

    0
    0
  85. 1) In altri Paesi (non parlo dell’Italia) quando arriva un avviso di garanzia ad un politico, questo si dimette (o viene fatto dimettere) subito, anche (e soprattutto) se è innocente! Qui da noi non lo fa nessuno;
    2) sono d’accordo con Zuccarello (che non conosco) sul gettone unico a prescindere dal numero di commissioni delle quali si è membri: a patto che, per legge, il soggetto non percepisca nessun altro emolumento;
    3) sono d’accordo con Zuccarello che spesso la vera politica si faccia fuori dalle stanze, ma gli chiedo: se ne sei veramente convinto, perchè andavi a firmare in commissione ed andavi subito via? Perchè non attendere il tempo della “seduta deserta” prima di andare via?
    Che la lettera sia “meglio attaccare” che aspettare?

    0
    0
  86. 1) In altri Paesi (non parlo dell’Italia) quando arriva un avviso di garanzia ad un politico, questo si dimette (o viene fatto dimettere) subito, anche (e soprattutto) se è innocente! Qui da noi non lo fa nessuno;
    2) sono d’accordo con Zuccarello (che non conosco) sul gettone unico a prescindere dal numero di commissioni delle quali si è membri: a patto che, per legge, il soggetto non percepisca nessun altro emolumento;
    3) sono d’accordo con Zuccarello che spesso la vera politica si faccia fuori dalle stanze, ma gli chiedo: se ne sei veramente convinto, perchè andavi a firmare in commissione ed andavi subito via? Perchè non attendere il tempo della “seduta deserta” prima di andare via?
    Che la lettera sia “meglio attaccare” che aspettare?

    0
    0
  87. Nicolò D'Agostino 17 Novembre 2015 13:33

    Ascoltami Daniele, lascia perdere. Io non ho avuto l’onore che hai Tu di rappresentare la nostra città, ho avuto l’onore di rappresentare il mio quartiere per 5 anni. In quegli anni andavo a lavorare la mattina e la sera facevamo Consiglio di Quartiere. Potevo usufruire dell’assenza giustificata ma andavo la mattina a lavorare e la sera facevo Consiglio. Non ho mai preso un AG per motivi politici e tieni conto che lavoravo a Reggio C.. Tu sai cosa facevano gli altri… te lo lascio immaginare. Ma io ero “di tutto e di più”… Prendi atto che trascinato da un modo di fare sbagliato, hai sbagliato anche Tu. Le altre cose sono cose che appartengono alla Tua coscienza… ti ripeto… lascia perdere.

    0
    0
  88. Nicolò D'Agostino 17 Novembre 2015 13:33

    Ascoltami Daniele, lascia perdere. Io non ho avuto l’onore che hai Tu di rappresentare la nostra città, ho avuto l’onore di rappresentare il mio quartiere per 5 anni. In quegli anni andavo a lavorare la mattina e la sera facevamo Consiglio di Quartiere. Potevo usufruire dell’assenza giustificata ma andavo la mattina a lavorare e la sera facevo Consiglio. Non ho mai preso un AG per motivi politici e tieni conto che lavoravo a Reggio C.. Tu sai cosa facevano gli altri… te lo lascio immaginare. Ma io ero “di tutto e di più”… Prendi atto che trascinato da un modo di fare sbagliato, hai sbagliato anche Tu. Le altre cose sono cose che appartengono alla Tua coscienza… ti ripeto… lascia perdere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007