Ridare vita a Forte Gonzaga, il Consiglio detta la linea all'amministrazione. Ecco progetti e obiettivi

Ridare vita a Forte Gonzaga, il Consiglio detta la linea all’amministrazione. Ecco progetti e obiettivi

Francesca Stornante

Ridare vita a Forte Gonzaga, il Consiglio detta la linea all’amministrazione. Ecco progetti e obiettivi

Tag:

venerdì 04 Dicembre 2015 - 10:35

Ieri sera il consiglio comunale ha votato all'unanimità una delibera di indirizzo per avviare il percorso di valorizzazione di Forte Gonzaga per restituirlo alla fruizione dei messinesi. Grande soddisfazione da parte del presidente della commissione Cultura Piero Adamo, compiacimento espresso anche dagli assessori De Cola e Perna.

Un percorso durato mesi, un unico obiettivo: restituire Forte Gonzaga alla città. Ripartire dalla riqualificazione di uno dei tanti patrimoni storici e paesaggistici troppo spesso ignorati e dimenticati, scippare all’incuria e al degrado uno dei luoghi più belli che Messina conserva e restituirlo alla fruizione dei messinesi, creando nuovi spazi di aggregazione e cultura. Da mesi la commissione Cultura presieduta da Piero Adamo si è intestata questa battaglia. Sono stati organizzati incontri con tecnici, enti e associazioni, sono stati effettuati dei sopralluoghi, è stato seguito tutto l’iter per la restituzione del Forte al Comune da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali, dopo la fine di alcuni interventi che erano iniziati e finiti già da alcuni anni. Ieri si è compiuto il passo decisivo, il consiglio comunale ha votato una delibera di indirizzo che adesso mette tutto nelle mani dell’amministrazione Accorinti, indicando però esattamente quale strada seguire per far rivivere Forte Gonzaga.

“Castel Gonzaga è la più importante struttura fortificata del sistema fortilizio dello Stretto ed è una terrazza unica sul Mediterraneo. Occorre lavorare tutti in sinergia per intercettare le importanti risorse economiche necessarie per la riqualificazione che saranno bandite fra qualche mese nell'ambito del PON 2014-2020. Andiamo avanti” ha commentato in modo entusiasta il consigliere Piero Adamo che insieme ai colleghi di commissione ha portato avanti questo progetto che ora potrebbe finalmente iniziare a concretizzarsi. La delibera di indirizzo è stata votata all’unanimità durante la seduta di consiglio di ieri sera e compiacimento è stato espresso in favore del lavoro fatto dall’VIII Commissione per questo atto di indirizzo dagli assessori Sergio De Cola e Tonino Perna che, sull’argomento, hanno dichiarato totale unità di intenti fra amministrazione e Consiglio.

In pratica il percorso che viene tracciato si muove su due direzioni: da una parte l’impegno ad avviare subito piccoli interventi in modo da poter riaprire la struttura al più presto, con il contributo delle associazioni, in testa l’associazione Gonzaga che in questi mesi è stata in prima linea per il recupero del Forte. Dall’altra il progetto più ampio che vede la realizzazione del “Parco Museo di Castel Gonzaga” (progetto già donato all’Amministrazione Comunale il 29.04.2009 ed inserito nel piano triennale delle opere pubbliche) e la realizzazione del “Parco dei Forti dello Stretto di Messina”.

Il progetto prevede il restauro conservativo e l’adeguamento funzionale a Museo di uno dei beni architettonici cinquecenteschi più importanti nella storia della Città di Messina; l’intervento di recupero prevede inoltre la realizzazione di un limitrofo centro servizi ad impatto visuale zero, in grado di ospitare una serie di funzioni indispensabili alla sostenibilità socio-economica della struttura, quali parcheggio coperto, centro accoglienza turistica e area congressuale, area ristoro, foresteria, aree espositive e funzioni integrate all’attività museale. L’interessante progetto donato al Comune dall’Istituto Italiano dei Castelli con la collaborazione dell’Associazione Amici del Museo e dello Studio Galeano era stato molto apprezzato dalla Commissione di Piero Adamo che aveva subito deciso, nel sostenere l’iniziativa, di attivarsi presso le diverse Istituzioni per la definizione di un iter amministrativo utile allo sviluppo del progetto presentato. Adesso quell’iter si è concretizzato in un atto del Consiglio che continuerà a vigilare affinché l’amministrazione Accoranti vada avanti per ridare nuova vita a Forte Gonzaga.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007