Pd, Felice Calabrò: "Basta commissariamento si vada subito a Congresso"

Pd, Felice Calabrò: “Basta commissariamento si vada subito a Congresso”

Pd, Felice Calabrò: “Basta commissariamento si vada subito a Congresso”

Tag:

mercoledì 03 Maggio 2017 - 12:15

L'ex candidato sindaco è stato eletto tra i rappresentanti del Pd di Messina all'Assemblea Nazionale: "il lungo commissariamento ha narcotizzato il partito messinese. Le primarie sono l'inizio di un nuovo percorso."

«Il dato sull'affluenza delle Primarie democratiche nella provincia di Messina ci consegna una fotografia altamente positiva. La voglia di partecipazione dei cittadini, che si sono recati nei 67 seggi allestiti, dimostra che, nonostante il generale clima di disaffezione nei confronti dei partiti tradizionali, migliaia di donne ed uomini della nostra provincia ricercano strumenti di democrazia partecipata per incidere sullo scenario politico. Il ruolo del PD deve essere quello di catalizzare queste energie, di continuare ad essere aperto alla gente. Democratico, nel vero senso della parola.

Le primarie, però, non rappresentano un punto di arrivo. Ma soltanto l'inizio di un intenso percorso di costruzione che non può e non deve essere più rimandato. Basta scuse e scusanti, è necessario andare immediatamente a congresso. Il commissariamento è durato fin troppo a lungo, narcotizzando il PD messinese e rendendolo di fatto inoperativo ed incapace di occuparsi concretamente delle esigenze del territorio. È arrivato il momento che gli organismi democraticamente eletti si assumano una piena responsabilità nei confronti dei cittadini. Bisogna rispondere a questa ondata di partecipazione ed allargare la nostra prospettiva, ascoltando le esigenze concrete e molto spesso disattese della collettività, al fine di poter fornire soluzioni.

La riunione di domenica avrà compiti precisi da adempiere, ma il ruolo degli eletti non è e non sarà soltanto "meccanico". Il nostro compito in Assemblea Nazionale deve essere quello di pretendere che sia il partito che il governo nazionale si occupino concretamente dei problemi del nostro territorio. Dobbiamo rivendicare quell'attenzione che, negli anni, è mancata. Ed è sotto gli occhi di tutti. Sono certo che tutti i colleghi eletti nel nostro collegio si impegneranno affinché gli interessi di Messina e della sua provincia siano portati sui tavoli nazionali. La determinazione a far valere gli interessi locali è massima e deve essere il primo impegno nei confronti degli oltre diecimila messinesi che hanno votato domenica scorsa. Ma anche per coloro che hanno scelto di non partecipare.

Ancora una volta, abbiamo avuto dimostrazione che le primarie, seppur sempre migliorabili dal punto di vista organizzativo, rappresentano strumento essenziale per consentire alla gente di partecipare alle scelte importanti della vita democratica del paese. A tal proposito, auspico che sia data l'opportunità a tutti i siciliani di scegliere il proprio candidato alla presidenza della Regione Sicilia, secondo le regole del nostro statuto.

Felice Calabrò

4 commenti

  1. Sembra che avete già vinto le elezioni come se ci fosse un solo partito! Quando andate al congresso portate i salutu dal vostro papino! I siciliani non dimenticano! In bocca al lupo!

    0
    0
  2. Sembra che avete già vinto le elezioni come se ci fosse un solo partito! Quando andate al congresso portate i salutu dal vostro papino! I siciliani non dimenticano! In bocca al lupo!

    0
    0
  3. VOLETE ANCORA PRENDERE PER LE CIAPPET GLI ITALIANI RIGUARDO AL PROPRIO DIRITTO DI DIFESA SANCITA DA TUTTE LE NORME GIURIDICHE, LEGGI MORALI E DALLA COSTITUZIONE? POSSIBILE CHE CI SONO ANCORA BABBEI CHE VI CREDONO ALLE VOSTRE PANZANE IDIOTE? LA NOTTE E’ FATTO PER AMARE, COME DICEVA UNA CANZONE NEGLI ANNI ’60 ED ORA LA NOTTE E’ FATTO PER DIFENDERTI, MA DI GIORNO TI DEVI FARE MASSACRARE O ACCOPPARE? MA ANDATE A CASA VI SIETE FATTI VENDERE PER UN PIATTO DI LENTICCHIE DI VOTI DA PREGIUDICATI ZINGARI E CLANDESTINI. ALLORA SI UNO REAGISCE PER NON FARSI VEDERE LA FAMIGLIA VIOLENTATA O AMMAZZATA LA NOTTE E’ LECITO, ALTRIMENTI DI GIORNO E’ OMICIDIO VOLONTARIO? SEI TU CHE HAI AMMAZZATO L’ITALIA E GLI ITALIANI. FULGIDO ESEMPIO DI COMPLICITA’ IN REATI.

    0
    0
  4. VOLETE ANCORA PRENDERE PER LE CIAPPET GLI ITALIANI RIGUARDO AL PROPRIO DIRITTO DI DIFESA SANCITA DA TUTTE LE NORME GIURIDICHE, LEGGI MORALI E DALLA COSTITUZIONE? POSSIBILE CHE CI SONO ANCORA BABBEI CHE VI CREDONO ALLE VOSTRE PANZANE IDIOTE? LA NOTTE E’ FATTO PER AMARE, COME DICEVA UNA CANZONE NEGLI ANNI ’60 ED ORA LA NOTTE E’ FATTO PER DIFENDERTI, MA DI GIORNO TI DEVI FARE MASSACRARE O ACCOPPARE? MA ANDATE A CASA VI SIETE FATTI VENDERE PER UN PIATTO DI LENTICCHIE DI VOTI DA PREGIUDICATI ZINGARI E CLANDESTINI. ALLORA SI UNO REAGISCE PER NON FARSI VEDERE LA FAMIGLIA VIOLENTATA O AMMAZZATA LA NOTTE E’ LECITO, ALTRIMENTI DI GIORNO E’ OMICIDIO VOLONTARIO? SEI TU CHE HAI AMMAZZATO L’ITALIA E GLI ITALIANI. FULGIDO ESEMPIO DI COMPLICITA’ IN REATI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007