Forestali, c'è l'accordo: inizieranno a lavorare entro il 16 maggio

Forestali, c’è l’accordo: inizieranno a lavorare entro il 16 maggio

Forestali, c’è l’accordo: inizieranno a lavorare entro il 16 maggio

Tag:

martedì 08 Maggio 2018 - 06:04

E' servita a sbloccare la situazione per circa 700 lavoratori la protesta che ha tenuto in presidio sotto la sede dell'Azienda Foreste i forestali di Cgil, Cisl e Uil. L'impegno prevede l'avvio dei cantieri entro la prossima settimana

Entro il prossimo 16 maggio i circa 700 lavoratori forestali cosiddetti 151nisti verranno avviati al lavoro. Dopo il presidio organizzato da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil sotto l’Azienda Foreste c’è l’impegno formale del dirigente responsabile dell’Ufficio Provinciale Giovanni Cavallaro a far partire i cantieri nei sette distretti della provincia di Messina per la realizzazione dei viali parafuoco e della manutenzione boschiva in vista della stagione estiva.
È questo il risultato raggiunto al termine di una mattinata convulsa nel corso della quale, e dopo un primo incontro tra sindacati e rappresentante dell’Azienda Foreste al quale ha partecipato anche il segretario generale della Cisl Messina Tonino Genovese, Fai, Flai e Uila avevano deciso di attuare un presidio permanente sino a che non sarebbe arrivata una risposta positiva da Palermo.
«È paradossale che nonostante a Messina ci fossero le risorse e tutto fosse in regola per avviare i lavoratori si debba aspettare di risolvere le pastoie burocratiche, i problemi tecnici del bilancio regionale o che le altre otto province recuperino i ritardi che stanno registrando – ha detto la segretaria generale della Fai Cisl Messina, Sabina Barresi – Messina ha un territorio estremamente fragile ed è necessario intervenire nel più breve tempo possibile per la realizzazione di tutte quelle opere di manutenzione che impediscano agli incendi di devastare intere porzioni di suolo così come avvenuto lo scorso anno. Dopo le rassicurazioni del dirigente Giovanni Cavallaro abbiamo deciso di sciogliere il presidio permanente ma restiamo in vigile attesa affinché l’impegno preso venga attuato».

Un commento

  1. Volevo dire ai lettori che leggono questa testata, che contrariamente alle dicerie, gli operai forestali fanno un lavoro encomiabile con mille e mille difficoltà per la salvaguardia dei polmoni verdi di tutta la sicilia, non è vero che sono degli sfaccendati, ho visto il video della protesta, una protesta giusta e inviterei ovviamente con un protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali ed il benestare degli operai di effettuare tanti video nei boschi per far conoscere alla cittadinanza tutta il grande apporto di queste persone nella salvaguardia dell’ambiente, cosi’ dopo aver visto queste persone al lavoro le persone si rendono conto del grande valore di esse.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007