Cesv Messina, partono i seminari sulla riforma del terzo settore

Cesv Messina, partono i seminari sulla riforma del terzo settore

Cesv Messina, partono i seminari sulla riforma del terzo settore

Tag:

lunedì 16 Ottobre 2017 - 06:47

Al via un ciclo di sei seminari. I primi incontri tra ottobre e novembre

Era attesa da decenni. Ora è legge. La riforma del Terzo settore, avviata con legge delega nel 2016 e completata con gli ultimi decreti di quest’anno, coinvolge e riguarda tutti gli attori del volontariato e del no profit. Una platea di diretti interessati che è allo stesso tempo diversificata e molto ampia. Per rispondere al bisogno di conoscenza specifica sui vincoli, le opportunità e le condizioni previste dalla normativa, il Cesv Messina ha organizzato un ciclo di sei seminari nell’ambito del piano di attività a valenza regionale realizzato in collaborazione con il Comitato di Gestione della Regione Sicilia, il Cesvop (Centro servizi per il volontariato di Palermo) e il Csve (Centro servizi per il volontariato etneo).

“La riforma pone sfide che impegneranno i volontari per i prossimi anni”, sottolinea Santi Mondello, presidente del Cesv Messina. “La legge, infatti, sancisce un riconoscimento giuridico che fino ad oggi era mancato. Tra le modifiche e semplificazioni introdotte, giusto per dare qualche esempio, basti ricordare che viene definito il quadro di azione, sono istituiti il Codice del Terzo settore e il servizio civile universale (aperto anche agli stranieri regolarmente soggiornanti), è previsto un unico Registro nazionale ed è aggiornata la normativa sull’impresa sociale”.

Già fissate per i giorni 21 ottobre, 10 novembre e 29 novembre 2017 le date dei primi tre incontri in calendario, che si svolgeranno nella sede del Cesv Messina, salita Cappuccini 31. La seconda parte del ciclo di seminari avrà luogo invece nei primi mesi del 2018.

Questo il programma delle prime tre giornate. Il 21 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, si terranno le relazioni di Guido Memo, presidente dell’associazione “Non per profitto”, e di Rosario Ceraolo, direttore di Cesv Messina. Titolo della giornata è “Il volontariato nella riforma del terzo settore: criticità e prospettive”. Alla “Valutazione di impatto sociale” sarà invece dedicato il secondo seminario, il 10 novembre dalle ore 16 alle ore 19, con gli interventi di Andrea Volterrani, Università Roma Tre, e Giuseppe Di Natale, portavoce del Forum Terzo Settore della Sicilia. Il 29 novembre, sempre dalle ore 16 alle ore 19, approfondiranno il tema “I Centri di servizio per il volontariato Agenzie di sviluppo locale per la promozione dei volontariati ed il sostegno alla crescita del terzo settore” Roberto Museo, direttore di CSVnet, e Vito Puccio, presidente del Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato della Regione Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007