Torna operativo il Porto di Tremestieri, riaperto anche il secondo scivolo

Torna operativo il Porto di Tremestieri, riaperto anche il secondo scivolo

F.St.

Torna operativo il Porto di Tremestieri, riaperto anche il secondo scivolo

Tag:

F.St. |
martedì 12 Dicembre 2017 - 06:48

Sono stati rispettati i tempi che erano stati dati per effettuare una pulizia straordinaria del secondo scivolo del porto di Tremestieri. Da ieri pomeriggio gli approdi funzionano a pieno regime

L’ultimo dragaggio si è concluso ieri. Il porto di Tremestieri è tornato pienamente operativo. Sono stati infatti riaperti immediatamente ieri pomeriggio entrambi gli scivoli che dopo le operazioni di questi ultimi tre giorni avevano lavorato a regime ridotto. Il secondo scivolo era infatti rimasto chiuso per eliminare circa 8 mila metri cubi di sabbia che si era accumulata tra l’interno del porto e il retro del molo.

Ad annunciare la riapertura degli scivoli e la piena operatività degli approdi è stata la Capitaneria di Porto con una nuova ordinanza emanata ieri pomeriggio, dopo aver verificato che lo specchio acqueo del bacino portuale di Tremestieri è stato totalmente ripristinato.

Il motopontone Rex II, utilizzato dalla società LMD di Malcotenta era rimasto rimasto in porto dopo la prima tranche di interventi di dragaggio perliberare gli approdi dalla sabbia che si era depositata. E così l’Autorità portuale ha disposto una pulizia preventiva che si è conclusa nel giro di tre giorni.

Quest'ultimo dragaggio dovrebbe consentire di tenere aperto il porto anche in caso di un'altra mareggiata, in attesa dell'approvazione del progetto esecutivo di ampliamento, propedeutico all'avvio dei lavori, che si spera possa avvenire a gennaio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007