Marijuana, dalla Sicilia il 90% della produzione nazionale

Marijuana, dalla Sicilia il 90% della produzione nazionale

Alessandra Serio

Marijuana, dalla Sicilia il 90% della produzione nazionale

Tag:

lunedì 22 Settembre 2014 - 13:16

La mappa delle piantagioni a Messina, i numeri del boom isolano. Intanto a Firenze parte la produzione di Stato a scopi terapeutici

La notizia è tristemente “datata”. Sono molti anni infatti che la Sicilia ha il primato nazionale di produzione di marijuana. E i consumo continuano a crescere. Lo conferma l’agenzia AdKronos che rilancia il dato svelato dal nuovo numero di ASud’Europa, settimanale del centro Pio La Torre, che ha interpellato esperti della guardia di finanza, polizia e carabinieri.

“L’area che garantirebbe le piantagioni migliori è quella che si trova tra Palermo e Trapani. In particolar modo, in estate, in quella zona di Sicilia si formerebbe il microclima adatto con il giusto mix di sole e umidità per permettere la migliore crescita delle piante. I numeri parlano chiaro. I sequestri di piante di cannabis hanno fatto registrare un aumento molto forte, passando da 1.008.215 nel 2011 a 4.122.617 nel 2012. Il maggior numero di piante sequestrate è stato rilevato in Sicilia con il 91,8% del totale complessivo”.

Una delle più estese coltivazioni di marijuana è stata difatti scoperta in Sicilia, a Calatafimi Segesta, vicino ad Alcamo, dove 15 mila piante crescevano rigogliose su un ettaro e mezzo di terreno.

In provincia di Messina le forze dell’Ordine hanno a più riprese scoperto diverse piantagioni clandestine, in particolare a Tortorici, nei dintorni di Falcone, alle porte tirreniche di Messina, sui colli, in città, tra Itala e Nizza.

Intanto proprio in questi giorni l’Italia avvia la prima produzione “di Stato”. I Ministeri della Salute e dalla Difesa hanno dato il loro via libera a che occuparsene sia l’Istituto farmacologico militare di Firenze. Ovviamente per scopi terapeutici.

2 commenti

  1. cè un piccolo errore in questo articolo….dato che in sicilia abbiamo solo erba che viene dall albania….quindi il primato appartiene all albania,nn allA sicilia ,informatevi bene….

    0
    0
  2. cè un piccolo errore in questo articolo….dato che in sicilia abbiamo solo erba che viene dall albania….quindi il primato appartiene all albania,nn allA sicilia ,informatevi bene….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007