L'Orsa all'attacco sull'Atm: "Sforna promozioni e sperpera risorse preziose"

L’Orsa all’attacco sull’Atm: “Sforna promozioni e sperpera risorse preziose”

Pippo Trimarchi

L’Orsa all’attacco sull’Atm: “Sforna promozioni e sperpera risorse preziose”

Tag:

venerdì 11 Marzo 2016 - 23:29

Il sindacato di Mariano Massaro torna a contestare la direzione dell'azienda trasporti a cominciare dai dubbi di legittimità delle nomine di direttore e commissario. Lente di ingrandimento su alcune spese decise dalla governance e su aumenti di livello dei dipendenti.

Dubbi sulla legittimità della gestione Atm. Dubbi su alcuni provvedimenti adottati dai vertici dell’azienda trasporti. L’Orsa torna all’attacco e rilancia le perplessità che nei giorni scorsi i consiglieri comunali Nina Lo Presti e Gino Sturniolo avevano messo nero su bianco in una corposa interrogazione indirizzata all’amministrazione Accorinti. Il sindacato chiede di fare luce su quanto emerge dalla gestione di una Direzione Atm che potrebbe essere anche illegittima. “Un Direttore generale assunto a chiamata diretta anziché con un bando pubblico e privo dei titoli richiesti come recita l’art. 19 dello Statuto A.T.M. Un Commissario Speciale ancora inspiegabilmente in carica, in sostituzione del Consiglio di Amministrazione, nonostante la cessata emergenza ambientale a suo tempo dichiarata dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Sono errori troppo grossolani che il Sindaco non può sperare di collocare nel dimenticatoio con la tattica del silenzio” scrive il sindacato di Mariano Massaro.

C’è poi un capitolo che riguarda le spese poiché alla luce della cronica fase di crisi aziendale, all’Orsa sembrano inopportuni alcuni capitoli di spesa che potevano essere orientati per supportare il raggiungimento di obiettivi più nobili, come il risanamento di parte del debito pregresso, l’assunzione definitiva degli eterni precari e/o la trasformazione in full-time dell’orario di lavoro per tutti. Invece l’Atm ha puntato su altro e l’Orsa elenca alcuni esempi: 15.399,69 euro per un’auto di rappresentanza, modello Giulietta 1.6 JTDM 120 cv; 200 mila euro per la somministrazione di lavoro a tempo determinato della durata di 4 mesi per 20 unità da adibire alla guida dei mezzi aziendali, nonostante la presenza di autisti impiegati in altri settori; 44.613,45 euro per la fornitura di quattro furgoncini modelli Fiat Cubo 1.3 Mjt 16v 80 ACTIVE; 39 mila euro ad un consulente esterno per definire il fabbisogno organico e il modello di organizzazione del servizio.

“In merito a quest’ultima, sarebbe stato opportuno attendere il fabbisogno organico stilato dal consulente, prima di procedere a promozioni, concorsi, riparametrazioni e quant’altro. Anche il prossimo concorso del 16 marzo per la selezione di tre coordinatori a parametro 230 sembra mirato. Non vorremmo fare il nostradamus ancora una volta, facendo anzitempo nomi di candidati che presentano omonimia con qualche consigliere comunale, così come abbiamo fatto con il concorso a parametro 154 per la scelta degli ausiliari come assistenti alla clientela” scrive l’Orsa, ritenendo che l’Atm continui a funzionare come “promozionificio” senza specificare l’effettiva utilità degli avanzamenti pagati con soldi pubblici e senza l’umiltà di fare un onesto mea culpa per le scelte che il sindacato ritiene sbagliate, come quella di sostituire i Vigli Urbani con gli Ausiliari del Traffico che una recente sentenza di cassazione ha bocciato clamorosamente.

“Qualcosa di simile si sta concretizzando anche nel settore della verifica dei titoli di viaggio, per tale incarico l’azienda avrebbe utilizzato anche alcuni parametri 138, esponendo a rischio tali lavoratori che per declaratoria non possono multare né chiedere documenti a eventuali utenti sprovvisti di titolo di viaggio. Per non parlare della quarta area mobilità dove si registra una moltitudine di coordinatori che coordinano altri coordinatori; controllati che controllano i controllori, fra i quali i citati parametro 154 recentemente promossi, mentre a fare il lavoro sporco per strada e portare soldi in cassa sono sempre i pochi soliti anonimi figli di nessuno”.

L’Orsa si chiede come mai la giunta, gran parte del consiglio comunale e gli altri sindacati non abbiano alcuna preoccupazione: “Forse siamo noi a non capire, forse siamo dei visionari che non sanno leggere uno Statuto, una delibera o determina, ma abbiamo una certezza: l’Azienda non ha ereditato nulla di solido per poter sopperire a tutte le spese fatte sino adesso. E’ nostro fondato timore che sperperare denaro pubblico, in questo momento di crisi, sia deleterio anche per un’Azienda sana, figuriamoci per un’Azienda che deve essere risollevata dopo tanti anni di tragica gestione politica, siamo convinti che dietro il silenzio ci sia nascosta tanta povertà d’intenti”.

22 commenti

  1. Bisogna chiudere al più presto tutte le Partecipate/Municipalizzate e far confluire tutto il personale idoneo e i servizi in un’unica Società.Solo così si possono ridurre i costi e rilanciare i Servizi.Stanno continuando come prima con carriere facili,extra in busta,consulenze e affidamenti diretti.Visto che nessun consigliere vuole indagare forse perchè impopolare,invito Tempostretto,l’unico giornale che fa giornalismo d’inchiesta,a chiedere a tutte le società,in un’ottica di trasparenza,dall’insediamento di Accorinti quanti avanzamenti di carriera,extra in busta,contratti a tempo determinato,affidamenti diretti siano stati fatti e qual’è il costo medio del personale.Solo il numero,senza nomi per evitare appelli alla privacy.Li daranno?

    0
    0
  2. Bisogna chiudere al più presto tutte le Partecipate/Municipalizzate e far confluire tutto il personale idoneo e i servizi in un’unica Società.Solo così si possono ridurre i costi e rilanciare i Servizi.Stanno continuando come prima con carriere facili,extra in busta,consulenze e affidamenti diretti.Visto che nessun consigliere vuole indagare forse perchè impopolare,invito Tempostretto,l’unico giornale che fa giornalismo d’inchiesta,a chiedere a tutte le società,in un’ottica di trasparenza,dall’insediamento di Accorinti quanti avanzamenti di carriera,extra in busta,contratti a tempo determinato,affidamenti diretti siano stati fatti e qual’è il costo medio del personale.Solo il numero,senza nomi per evitare appelli alla privacy.Li daranno?

    0
    0
  3. MessineseAttento 12 Marzo 2016 10:00

    Stiamo assistendo al dramma umano di un uomo che sta realizzando, giorno dopo giorno, di contare quanto il due di coppe quando la briscola è a mazze. Credetemi, per un “sindacalista”, rendersi conto di non avere più potere, è davvero un dramma. Questi sono gli ultimi patetici tentativi di cercare un po’ di visibilità; evidentemente, le magre figure degli scioperi, con adesioni sotto il 4%, non sono bastate affinché questo tizio si rassegnasse.

    0
    0
  4. MessineseAttento 12 Marzo 2016 10:00

    Stiamo assistendo al dramma umano di un uomo che sta realizzando, giorno dopo giorno, di contare quanto il due di coppe quando la briscola è a mazze. Credetemi, per un “sindacalista”, rendersi conto di non avere più potere, è davvero un dramma. Questi sono gli ultimi patetici tentativi di cercare un po’ di visibilità; evidentemente, le magre figure degli scioperi, con adesioni sotto il 4%, non sono bastate affinché questo tizio si rassegnasse.

    0
    0
  5. Hombre de barro 12 Marzo 2016 11:17

    Lo presti e Surniolo non sono consiglieri?
    Piuttosto i paladini della giustizia quali Gioveni e company dove sono quando c’è da denunciare cose gravi?
    …forse a reclamare per qualche tombino aperto….ma poi quando c’è da votare per la stabilità (della loro poltrona) si mettonontutti d’accordo! Escludendo i soliti Lo presti/Sturniolo..

    0
    0
  6. Hombre de barro 12 Marzo 2016 11:17

    Lo presti e Surniolo non sono consiglieri?
    Piuttosto i paladini della giustizia quali Gioveni e company dove sono quando c’è da denunciare cose gravi?
    …forse a reclamare per qualche tombino aperto….ma poi quando c’è da votare per la stabilità (della loro poltrona) si mettonontutti d’accordo! Escludendo i soliti Lo presti/Sturniolo..

    0
    0
  7. Vedo che a qualcuno trema la promozione sotto la sedia, caro messinese attento, stai attento che la pacchia è finità, quando arriverà la procura della repubblica anche tu dovrei rispondere dei privilegi gentilmente concessi per aver svenduto un onorevole sindacato DI BASE al tuo protettore. Buon tempu o malu tempu, NON DURA SEMPRI UN TEMPU 😉

    0
    0
  8. Vedo che a qualcuno trema la promozione sotto la sedia, caro messinese attento, stai attento che la pacchia è finità, quando arriverà la procura della repubblica anche tu dovrei rispondere dei privilegi gentilmente concessi per aver svenduto un onorevole sindacato DI BASE al tuo protettore. Buon tempu o malu tempu, NON DURA SEMPRI UN TEMPU 😉

    0
    0
  9. DUE PERSONE PERBENE CHE CHIEDONO IL DISSESTO DAL PRIMO MOMENTO, SIGNIFICA CHE DELLA POLTRONA NON PUO’ FREGARGLIENE DI MENO… profondo rispetto

    0
    0
  10. DUE PERSONE PERBENE CHE CHIEDONO IL DISSESTO DAL PRIMO MOMENTO, SIGNIFICA CHE DELLA POLTRONA NON PUO’ FREGARGLIENE DI MENO… profondo rispetto

    0
    0
  11. Forse le promozioni non le hanno concordate con i sindacati….attenti lavoratori non andate dietro a chi cerca solo visibilità e di voi se frega…imparate a giudicare i fatti….paragonate l azienda con quella di soli due anni orsono ed esprimete un giudizio obiettivo….il resto solo chiacchiere banali e puerili

    0
    0
  12. Forse le promozioni non le hanno concordate con i sindacati….attenti lavoratori non andate dietro a chi cerca solo visibilità e di voi se frega…imparate a giudicare i fatti….paragonate l azienda con quella di soli due anni orsono ed esprimete un giudizio obiettivo….il resto solo chiacchiere banali e puerili

    0
    0
  13. Hardfreelance 12 Marzo 2016 18:11

    Messineseattento….
    Non e’ come pensi! Alla squagghiata da nive si vedranno i pertusi!
    Tu da che parte starai in quel momento?

    0
    0
  14. Hardfreelance 12 Marzo 2016 18:11

    Messineseattento….
    Non e’ come pensi! Alla squagghiata da nive si vedranno i pertusi!
    Tu da che parte starai in quel momento?

    0
    0
  15. Hardfreelance 12 Marzo 2016 18:14

    P.S.: la neve potrebbero farla squagliare in anticipo i quattro cavalli!

    0
    0
  16. Hardfreelance 12 Marzo 2016 18:14

    P.S.: la neve potrebbero farla squagliare in anticipo i quattro cavalli!

    0
    0
  17. Messina Prima di Tutto 13 Marzo 2016 14:26

    Ma Massaro è sempre con gli occhiali da sole..in tutte le foto (in interno) ed in tutte le interviste (sempre in interno)..spero sia solo x avere più carisma…

    0
    0
  18. Messina Prima di Tutto 13 Marzo 2016 14:26

    Ma Massaro è sempre con gli occhiali da sole..in tutte le foto (in interno) ed in tutte le interviste (sempre in interno)..spero sia solo x avere più carisma…

    0
    0
  19. MessineseAttento 13 Marzo 2016 16:22

    Ahahahahah, il suo compare Massaro godrà nel vedere che ancora alcuni suoi tira piedi si spendono per lui. È riuscito ad essere più patetico del suo mentore, ma d’altronde è risaputo: voi sindacalisti credete di essere in possesso della verità assoluta, lo dimostra la sua convinzione che io faccia parte dell’ATM. Ahahahahah, ascolti bene, patetico signore, io sono un libero professionista che, ahimè, non vive più stabilmente a Messina da anni e, mi creda, comparello di Massaro, la mia professione non può essere più lontana da quelle impiegate in ATM. Mi saluti il suo mentore, buon declino ad entrambi…

    0
    0
  20. MessineseAttento 13 Marzo 2016 16:22

    Ahahahahah, il suo compare Massaro godrà nel vedere che ancora alcuni suoi tira piedi si spendono per lui. È riuscito ad essere più patetico del suo mentore, ma d’altronde è risaputo: voi sindacalisti credete di essere in possesso della verità assoluta, lo dimostra la sua convinzione che io faccia parte dell’ATM. Ahahahahah, ascolti bene, patetico signore, io sono un libero professionista che, ahimè, non vive più stabilmente a Messina da anni e, mi creda, comparello di Massaro, la mia professione non può essere più lontana da quelle impiegate in ATM. Mi saluti il suo mentore, buon declino ad entrambi…

    0
    0
  21. MessineseAttento 13 Marzo 2016 16:27

    Sì, i pertusi di un sindacato che non gode più di alcun potere e sta tentando elemosinare un po’ di visibilità. Rassegnatevi, avete finito, i lavoratori vi hanno sgamato, MASCHERINE!! Hahahahahah

    0
    0
  22. MessineseAttento 13 Marzo 2016 16:27

    Sì, i pertusi di un sindacato che non gode più di alcun potere e sta tentando elemosinare un po’ di visibilità. Rassegnatevi, avete finito, i lavoratori vi hanno sgamato, MASCHERINE!! Hahahahahah

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007