Cura del verde pubblico, torna il progetto della "città giardino". Ecco tutti i lavori e i costi

Cura del verde pubblico, torna il progetto della “città giardino”. Ecco tutti i lavori e i costi

Francesca Stornante

Cura del verde pubblico, torna il progetto della “città giardino”. Ecco tutti i lavori e i costi

Tag:

martedì 22 Settembre 2015 - 15:06

L'assessore Daniele Ialacqua ha illustrato oggi un dettagliatissimo programma di interventi mirati alla cura e alla riqualificazione del verde urbano. Una progettazione già avviata e con alcune gare d'appalto già affidate, ma questo non toglie che ci sono voluti più di due anni per far decollare il settore. L'assessore ha spiegato anche perché ci sono voluti praticamente 27 mesi.

Si chiamava Messina città giardino. Era uno dei punti cardine del programma elettorale di Renato Accorinti. Oggi, 27 mesi dopo le elezioni del 24 giugno 2013, l’assessore Daniele Ialacqua e il primo cittadino hanno annunciato con grande enfasi che quel progetto è pronto a partire e che ci vorranno ancora altri 6-9 mesi di pazienza per poter vedere i risultati. E’ stato illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, il programma degli interventi relativi al verde urbano varati dall'assessorato all'Ambiente ed ai Nuovi Stili di Vita. Si comincia praticamente da zero, ma per Ialacqua non era possibile fare altrimenti: “Quando siamo arrivati a Palazzo Zanca c’erano solo 50 mila euro impegnati per il verde e con quella cifra abbiamo solo potuto fronteggiare emergenze. Oggi possiamo dire di essere riusciti a creare un tesoretto di 2 milioni di euro da investire nella manutenzione e nella cura del verde pubblico”. Gli interventi illustrati oggi riguarderanno quasi la metà del patrimonio arboreo cittadino, 7 appalti sono già stati affidati, a breve si chiuderà il cerchio sull’intera programmazione, assessore e tecnici garantiscono che al massimo nel giro di 9 mesi la città cambierà volto. Una promessa che oggi sembra quasi utopia se si pensa alle condizioni di molti alberi o allo stato in cui versano ville comunali e cimiteri.

“Per la manutenzione del patrimonio verde – ha evidenziato l'assessore Ialacqua – puntiamo ovviamente sulla riorganizzazione del servizio di manutenzione del verde urbano grazie alla nascita della ''nuova'' società con accorpamento all'Amam dei servizi attualmente gestiti da Messinambiente e ATO3. Si tratta di costituire un settore verde che possa contare su 30/40 addetti e dotare quindi finalmente il Comune di Messina di personale nel settore giardinaggio, appositamente formato. Obiettivo prioritario è quello di continuare nell'opera di messa in sicurezza di alberi e palme cittadine e garantire la piena e libera fruizione degli spazi verdi e dei giochi installati in varie zone cittadine, avviando interventi per la messa a dimora di nuovi alberi e l'apertura o la riapertura di nuovi spazi verdi. Da considerare anche gli impegni di spesa per il verde dei cimiteri cittadini che vede in corso un appalto per circa 500 mila euro per il cimitero monumentale ed i principali cimiteri cittadini”.

Alla presentazione c’erano anche il responsabile del verde e arredo urbano, Santino Denaro, ed il consulente agronomo volontario, Alessandro Giaimi. Ed è stato proprio Giaimi a sottolineare l’importante di cambiare modalità di gestione del verde urbano, riportandola in house ed evitando, come sempre è accaduto in passato, di mettere i lavori nelle mani di ditte non specializzate nel settore. Per farlo servirà un piano del verde che dovrà essere strumento integrativo del piano regolatore e si dovrà cominciare da un censimento serio e informatizzato che sarà una sorta di anagrafe del verde con tutte le informazioni utili e necessarie a non rincorrere le emergenze. Ad oggi, ciò che si sa per certo è che in città sono circa 1000 gli alberi da abbattere e sostituire. Un’esigenza dettata soprattutto dall’obbligo di garantire l’incolumità dei cittadini e iniziare a ridurre tutti i conteziosi con risarcimento danni in cui incorre il Comune, così come ha spiegato il responsabile Denaro.

I lavori sono diretti all'attuazione di vari interventi di potatura, messa in sicurezza e per la riqualificazione di ville ed aree verdi, in centro ed in periferia (impianti di irrigazione, riqualificazione di prati, messa a dimora di fiori, collocazione di attrezzature giochi e sportive, installazione di gazebo per attività di tempo libero, collocazione di nuovi elementi di arredo urbano, riattivazione vivaio comunale). Il primo step prevede potature e messa in sicurezza di alberi in tutte le circoscrizioni sulla base delle delibere di quartiere e secondo le priorità del Dipartimento (circa 400 alberi); ripristino e/o nuovi impianti di irrigazione in alcune aree cittadine (tra cui piazza Duomo, piazza Cairoli, Largo Seggiola, piazza Immacolata di Marmo, piazza Unione Europea); installazione di attrezzature giochi in materiale ecologico nei vari spazi verdi di tutte le circoscrizioni; installazione di elementi di arredo urbano (panchine, fioriere) e di gazebo per il tempo libero nelle villette Prudente (Castronovo), Montalto, Ponteschiavo e Giampilieri; riqualificazione aiuole, prato, messa a dimora di fiori, giochi d'acqua in alcuni spazi/ville in varie zone della città, tra cui le piazze Duomo e Cairoli, viale Gazzi; collocazione di piccole attrezzature per lo sport a villa Dante e villa Sabin; riapertura e interventi su ville, da dare in affidamento, a Giampilieri, Montalto, Forte Gonzaga e S.Licandro.

Nel corso dell'odierno incontro sono stati inoltre schematicamente elencati gli appalti già affidati e che risultano in corso o prossimi all'avvio e precisamente lavori in corso o prossimi ad iniziare: interventi di potatura (gara affidata marzo 2015) per un importo di 125 mila euro; lavori urgenti di arredo urbano e di manutenzione delle ville comunali (gara affidata il 3 luglio ) per 125 mila euro; manutenzione del verde e delle ville ricadenti nel Comune di Messina (apertura buste 21 luglio 2015) per 115 mila euro; lavori di ripristino dell'impianto di videosorveglianza della villa Dante (apertura buste il 9 luglio) 100 mila euro; servizio di monitoraggio e controllo di stabilità del patrimonio arboreo della città di Messina (apertura buste 9 luglio 2015), importo 55 mila euro; messa in sicurezza e stabilità di alberi, trattamenti fitosanitari (gara affidata il 9 giugno 2015) per 160 mila euro; lavori nella circonvallazione per affioramento di radici – aggiudicazione definitiva con determina dirigenziale n. 85 del 30/04/2015 (assessorato Lavori Pubblici) (Albo Pretorio 18 giugno 2015), importo 800 mila euro.

Gli ulteriori lavori svolti o in corso nel 2015 sono gli interventi sulle palme di viale San Martino (dal novembre 2014); le potature degli alberi di arance amare in via T. Cannizzaro, grazie ad un protocollo d'intesa con l'istituto Agrario P. Cuppari di Messina (giugno 2015); potature, in collaborazione con Messinambiente per il completamento in via T. Cannizzaro, viale Libertà, via Garibaldi lato monte e piazza Duomo (febbraio-marzo 2015); lavori di rifacimento, lungo la circonvallazione, della porzione della sede stradale adibita a parcheggi e aiuole deformata per l’affioramento delle radici dei pini (affidati dall'assessorato ai Lavori Pubblici, con la consulenza dell'agronomo Giaimi); già effettuati gli interventi nel tratto di circonvallazione antistante Cristo Re e di via Panoramica antistante il complesso Eden Park. (marzo-luglio 2015).

L'elenco dei lavori programmati riguarda invece gli interventi di potatura per motivi di sicurezza/igienico sanitari (in corso d'impegno), per un importo di 85 mila euro; la messa a dimora di nuovi alberi, a partire dagli spazi vuoti, con attuazione della legge ''Un albero per ogni Nato”, entro l'anno 2015 i primi 200/300. Gli interventi programmati o in corso a cura di privati sono la risistemazione della rotatoria Annunziata “T. Martines” (Rotary Messina) entro settembre 2015; completamento della villetta di piazza Crusolito a Faro superiore (SNAM), inaugurazione entro settembre 2015; l'inaugurazione della villetta S. Elena sul viale Annunziata (Parrocchia S. Elena) entro settembre 2015. Le iniziative in corso/programmate riguardano il primo elenco degli alberi monumentali trasmesso alla Regione, inviato il 31 luglio 2015; la preparazione del protocollo d'intesa con l'Orto Botanico per completare il censimento alberi monumentali (entro l'anno); la firma protocollo d'intesa con ordini professionali per la riprogettazione e riqualificazione di spazi di quartiere (ECOSPAZI), iniziativa che interesserà tutto il territorio cittadino e coinvolgerà scuole, associazioni, comitati e tutti coloro che vorranno dare un contributo di idee fattivo per riqualificare micro-spazi di quartiere.

Le iniziative di volontariato e di sensibilizzazione prevedono infine il rilancio campagna VERDE BENE COMUNE, per l'adozione di spazi verdi e la ''Festa dell'albero'', a novembre 2015, in collaborazione con scuole, associazioni ambientaliste, movimenti e comitati.

Francesca Stornante

2 commenti

  1. mah!staremo a vedere. PERCHè GLI OPERATORI ECOLOGICI (sarebbero gli spazzini)NON TOLGONO L’ERBA CHE CRESCE AI BORDI DEI MARCIAPIEDI? (a parte che neanche spazzano,provate a fare la Via del Santo).

    0
    0
  2. mah!staremo a vedere. PERCHè GLI OPERATORI ECOLOGICI (sarebbero gli spazzini)NON TOLGONO L’ERBA CHE CRESCE AI BORDI DEI MARCIAPIEDI? (a parte che neanche spazzano,provate a fare la Via del Santo).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007