Il Professor Sabatini ritorna al Liceo La Farina

Il Professor Sabatini ritorna al Liceo La Farina

Claudio Panebianco

Il Professor Sabatini ritorna al Liceo La Farina

Tag:

lunedì 02 Marzo 2015 - 17:21

Giovedì 5 Marzo il Professor Francesco Sabatini, illustre linguista e Presidente onorario dell'Accademia della Crusca, incontrerà nuovamente, dopo l'esperienza di novembre, la comunità del Liceo Classico La Farina. La mattinata sarà dedicata agli studenti, il pomeriggio ai docenti

Un ritorno d'eccellenza quello del Professor Francesco Sabatini nella città di Messina. L'illustre linguista e Presidente onorario dell'Accademia della Crusca, infatti, farà tappa nuovamente nella parte siciliana Stretto in occasione di un altro incontro con la comunità del Liceo Classico La Farina.

L'ex docente della Sapienza di Roma aveva partecipato, nel mese di Novembre, al convegno internazionale "Il classico del terzo millennio", organizzato proprio dall'Istituto di Via Oratorio della Pace. Durante i due giorni della manifestazione culturale, Sabatini ha affrontato temi importanti quanto valenti: "Colmare il vuoto tra le discipline classiche e la cultura moderna: obiettivi e metodi" e "La grammatica valenziale e il suo ruolo nello sviluppo delle capacità cognitive" sono stati infatti i titoli delle conferenze gestite dal Professore, argomenti fondamentali e apprezzati sia dall'uditorio che dai relatori.

Giovedì 5 Marzo Sabatini sarà nuovamente ospite del Liceo La Farina, sia durante la mattinata che nel pomeriggio in aula magna. Nella prima parte della giornata il Professore incontrerà gli studenti, discutendo con loro sulla storia della lingua e della grammatica italiana. Nella seconda tranche, a partire dalle 15, del convegno Sabatini interagirà con i docenti dialogando di "Lessico e tipologia dei testi", una riflessione utile per orientarsi nella "tempesta di lingue", fenomeno che ha creato abbastanza scompiglio all'interno dell'ambiente didattico, causando non poche incertezze sulla scelta dei testi da utilizzare per l'insegnamento.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007