Sanità, prelievo multiorgano a Taormina: e' il quarto in Italia nel 2017

Sanità, prelievo multiorgano a Taormina: e’ il quarto in Italia nel 2017

Sanità, prelievo multiorgano a Taormina: e’ il quarto in Italia nel 2017

Tag:

mercoledì 22 Marzo 2017 - 23:39

Gli organi di un'anziana del messinese deceduta all'ospedale San Vincenzo Sirina sono andati ai pazienti del centro trapianti di Palermo, la cui vita era appesa al filo di una lista d'attesa infinita. L'Asp di Messina invita alla donazione.

Gli organi di una paziente dell’ospedale di Taormina, ormai in fin di vita, sono andati ad altri malati dell’Ismett di Palermo, in lista per un trapianto di organo. L’espianto è stato eseguito nella notte tra il 21 e il 22 marzo scorso al San Vincenzo Sirina di Taormina.

E’ il quarto, delicatissimo intervento di questo tipo che si effettua in Italia dall’inizio dell’anno. Un successo per l’equipe medica del presidio di Taormina e la direzione sanitaria dell’Asp, ma soprattutto una speranza per altre persone in condizioni di salute estreme, la cui vita era appesa al filo di una lista d’attesa, e che invece oggi hanno una prospettiva di miglioramento.

L’anziana donna del messinese aveva prestato il consenso alla donazione e quando la dottoressa Maria Carè, la rianimatrice che la stava seguendo, ha comunicato che ne era stata dichiarata la morte cerebrale, il dottore Rosario Cunsolo, direttore del presidio ospedaliero, ha nominato il collegio per la certificazione, composta dal dottore Filippo Isaja e il neurologo Daniele Lo Coco. L’equipe di rianimatori, coordinata dal dottor Giuseppe Bova, ha dato il via alla catena di solidarietà, insieme ai colleghi del Centro Trapianti di Palermo.

Dagli anni ’90 la donazione degli organi è stabilmente in crescita. Un atto di solidarietà puro che regala letteralmente la vita ad altre persone, e che ha bisogno di una eccellenza medica di supporto come quella che il presidio di Taormina offre ormai stabilmente.

La campagna per la donazione degli organi, e il supporto alla equipe medica e la ricerca, vede da sempre impegnata l’Asp di Messina diretta dal dottore Gaetano Sirna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007