L'UniMe inaugura il Master in Geologia Forense, unico in Europa

L’UniMe inaugura il Master in Geologia Forense, unico in Europa

Claudio Panebianco

L’UniMe inaugura il Master in Geologia Forense, unico in Europa

Tag:

lunedì 15 Settembre 2014 - 12:58

E' stato inaugurato, presso l'Aula Senato dell'Università di Messina, il Master in Geologia Forense. Hanno avviato le attività il Prof. Santi Fedele, Delegato ai Master e all’Alta Formazione, il Tenente Colonnello Sergio Schiavone, Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri – RIS di Messina, la Dottoressa Rosa Maria di Maggio (Geologa), la Direttrice del corso, la Professoressa Roberta Somma, ed il Dottor Massimiliano Silvestro, Dirigente Servizio 3 – Assetto del Territorio e Difesa del Suolo – Dipartimento dell’Ambiente – Regione Siciliana

L'università di Messina colleziona un'altra importante pietra miliare. Tralasciando per un attimo la bufera che sta colpendo l'Ateneo, portata dalla riforma dello statuto, l'attenzione del direttivo si è concentrata questa mattina sulla presentazione del Master in Geologia Forense, avvenuta nell'Aula Senato della sede centrale. Al tavolo dei relatori erano seduti il Delegato ai Master e all’Alta Formazione, Prof. Santi Fedele, il Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri – RIS di Messina, il Tenente Colonnello Sergio Schiavone, la Dottoressa Rosa Maria di Maggio (Geologa), la Direttrice del corso, la Professoressa Roberta Somma, ed il Dottor Massimiliano Silvestro, Dirigente Servizio 3 – Assetto del Territorio e Difesa del Suolo – Dipartimento dell’Ambiente – Regione Siciliana. Al corso potranno iscriversi fino al 6 Ottobre tutti i laureati in Scienze Geologiche e Scienze Naturali, il bando può essere consultato su www.unime.it.

Il Master è unico nel suo genere in tutta Europa, permetterà quindi la formazione di esperti nel campo della Geologia Forense, permettendo agli alunni di imparare le tecniche indispensabili per una conoscenza di base in campo giuridico ed un’elevata capacità e competenza tecnico-scientifica, che consenta loro di affrontare con maggiore professionalità la redazione e la discussione di perizie e attività come consulente tecnico d’ufficio (C.T.U.) nei procedimenti civili, o come perito/consulente nei procedimenti penali. Ha fatto gli onori di casa il Prof. Fedele, mostrandosi orgoglioso di veder nascere proprio in riva allo Stretto un'iniziativa che non fa altro che accrescere il prestigio dell'offerta dei Master nell'Ateneo Peloritano. Sviluppato con la collaborazione del Comune di Alì Superiore e curato dal Dipartimento dell’Università di Messina S.A.S.T.A.S. (Scienze dell’Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute), il Master, come spiega il Direttore del Dipartimento, il Dottor Giacomo Dugo, rappresenta una vera e propria possibilità di crescita, dato che va a colmare un vuoto che si presentava addirittura a livello Europeo.

Il corso registrerà inoltre la partecipazione del personale specializzato del RIS dei Carabinieri di Messina e della Polizia di Stato (Unita Cinofila Ricerca Resti Umani) nell’ambito delle attività didattiche; il Tenente Colonnello Sergio Schiavone ha quindi fatto notare come il legame tra le forze dell'ordine e l'Università di Messina continui a rafforzarsi negli anni, per poi passare all'elencazione delle materie comprese dal Master. Direttrice dell'apparato sarà la Professoressa Roberta Somma, la quale ha evidenziato l'unicità della proposta, "È un corso professionalizzante che forma esperti in Geologia Forense in grado di supportare Magistrati, Avvocati, Medici Legali, Forze dell’Ordine, nei procedimenti penali e/o civili. Nei primi 55 giorni, docenti universitari ed esperti forensi di chiara fama forniranno conoscenze di base in campo giuridico ed una elevata competenza tecnico-scientifica, utilizzando strumentazioni ad alta tecnologia che non tutti gli atenei hanno a disposizione".

E' poi intervenuta la Dottoressa Rosa Maria Di Maggio (componente della Commissione Direttiva della IUGS Initiative on Forensic Geology, nell’ambito dell’International Union of Geological Science), la quale ha sottolineato l'importanza di una conoscenza totale degli ambienti all'interno delle investigazioni, "Pensiamo, per esempio, ad aree all’aperto dove sono presenti terreni, sabbie o fanghi, ma anche ad aree al chiuso, per esempio abitazioni o capannoni, dove sono presenti numerosi oggetti in marmo, in pietra, o derivati da materiali geologici, come i cementi ed i leganti edilizi. È chiaro che l’interpretazione del contesto ambientale, da parte del Geologo Forense, è fondamentale per una indagine giudiziaria".

Ha concluso la conferenza il Dottor Massimiliano Silvestro (Dirigente Servizio 3 – Assetto del Territorio e Difesa del Suolo – Dipartimento dell’Ambiente – Regione Siciliana) evidenziando la valenza del Geologo Forense, "L’evoluzione della normativa nel settore della pianificazione e prevenzione territoriale, l’attuazione del P.A.I., e della “Direttiva Alluvioni”, richiedono una preparazione sempre più specialistica e la scelta della città di Messina, come sede per il Master, si rivela di estrema importanza per il peculiare assetto geologico-morfologico di quest’area, l’elevato numero di criticità, di aree a pericolosità geomorfologica (frane, erosione costiera) ed idraulica (esondazioni), le diffuse interferenze del costruito con i reticoli idrografici e per i gravosi eventi che si sono succeduti, con cadenza annuale, dal dicembre 2007".

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007