A Messina arrivano 3 milioni e mezzo. Ci saranno 14 nuove case popolari e altre 144 saranno ristrutturate

A Messina arrivano 3 milioni e mezzo. Ci saranno 14 nuove case popolari e altre 144 saranno ristrutturate

A Messina arrivano 3 milioni e mezzo. Ci saranno 14 nuove case popolari e altre 144 saranno ristrutturate

Tag:

martedì 03 Novembre 2015 - 12:07

Saranno resi abitabili due alloggi a Giostra e dodici a Bisconte, mentre ne saranno ristrutturati 24 in via Torrente Trapani e 120 (l'intero complesso Zancle) a Tremonti. L'assessore al risanamento, Sebastiano Pino, elogia il lavoro dei dipartimenti comunali

3 milioni e 505mila euro per rendere abitabili e disponibili 14 nuove case popolari e per ristrutturarne 144. La buona notizia arriva dal decreto dell'assessore regionale alle infrastrutture, che ha ammesso al finanziamento i progetti presentati dal Comune di Messina nell'ambito degli interventi previsti dalla legge n.80/2014.

"L'avviso dell'Assessorato regionale – spiega l’assessore al Risanamento, Sebastiano Pino – era stato pubblicato il 17 luglio scorso, con un termine per la scadenza delle domande di ammissione al finanziamento fissato al 5 settembre. Gli uffici del dipartimento Manutenzione Immobili e del dipartimento Politiche per la Casa hanno lavorato incessantemente per tutto il mese di agosto, riuscendo a predisporre i progetti ammessi al finanziamento. Grazie al loro impegno siamo riusciti ad ottenere il finanziamento di 5 progetti per un totale di 3 milioni 505 mila euro che consentirà di recuperare 14 nuovi alloggi e di ristrutturare 144 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Un duplice obiettivo è stato quindi raggiunto – continua l'assessore Pino – acquisire nuovi alloggi, con lavori di recupero di immobili inutilizzabili, per rispondere alla crescente domanda di emergenza abitativa, e con l'altra linea di finanziamento rendere più decorose e sicure molte abitazioni che necessitano di urgenti interventi di manutenzione straordinaria. In particolare, la prima linea di intervento consentirà di recuperare e rendere abitabili due alloggi sul viale Giostra e dodici a Bisconte. Con la seconda linea di finanziamento, sarà possibile realizzare un ampio progetto di ristrutturazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico di tutto il complesso "Zancle" di Tremonti, 5 palazzine per un totale di 120 alloggi, mentre un altro progetto di manutenzione straordinaria riguarda 24 alloggi in via Torrente Trapani. Buone notizie quindi su questo fronte – conclude Pino – che danno finalmente la possibilità di rispondere ad esigenze prioritarie".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007