Black&White sfida le convenzioni e propone un nuovo Libro d’Artista

Black&White sfida le convenzioni e propone un nuovo Libro d’Artista

Redazione

Black&White sfida le convenzioni e propone un nuovo Libro d’Artista

mercoledì 30 Luglio 2014 - 14:49

Il primo volume della serie verrà presentato durante l’Horcynus Festival. Il progetto nasce come una sfida ai parametri di una espressione ormai consolidata e riconosciuta.

Lunedì 4 agosto, alle ore 18,30 nella galleria di arte contemporanea della Fondazione Horcynus Orca, sarà presentato il progetto Black&White e il primo volume della serie, “Orizzonti Erranti” di Fabio Adani, edito da Experiences. L’iniziativa editoriale riguardante la pubblicazione di Libri d’Artista, sarà illustrata direttamente dalle due curatrici, Adriana Cannaò ed Elisabetta Lombardo.

L’arte contemporanea, dalla fine dell’Ottocento, si esprime, infatti, anche attraverso il Libro d’Artista, che si svilupperà nell’ambito delle sperimentazioni nate all’interno delle avanguardie del Novecento, in particolare Dadaismo e Futurismo. I pezzi risultanti sono opere uniche e irriproducibili, a volte materiche, manipolate direttamente dall’autore.
Black&White, sfida, stravolge e innova la concezione odierna di Libro d’Artista e offre agli emergenti un’opportunità per attivare con maggiore facilità un percorso professionale nel mondo dell’arte. Il fine dell’iniziativa è scoprire e promuovere autori interessati a questo settore in piena evoluzione ed espansione.

Gli artisti selezionati si sono cimentati nella creazione di un’opera a tema libero e monografico, confrontandosi con l’utilizzo del bianco e nero e con le moderne tecniche di stampa digitale. Ogni volume è riprodotto in tiratura limitata di 500 copie numerate e corredate da un segnalibro autografato dall’autore. Una rarità artistica alla portata di tutti: dall’appassionato d’arte fino alle gallerie o fondazioni del settore. Fulcro della proposta editoriale è, quindi, un libro che non parla di opere ma capace di essere, esso stesso, opera d’arte.
Il primo volume è stato ideato nelle sue 45 grafiche, realizzate in esclusiva per Experiences, da Fabio Adani, artista emiliano, dal tocco classico e delicato, che fa della leggerezza del tratto il suo punto di forza. “Orizzonti Erranti” è un viaggio nell’ignoto, in cui ciascuno può riconoscere il proprio vagare in un mondo evanescente e dalle tinte velate e nebbiose. Un viaggio in cui immagini e parole dialogano in un continuo connubio tra pensieri e parvenze, alla ricerca dell’essere.
Un esperimento stimolante per la creatività artistica, innovatore per l’editoria, accattivante per una nuova idea di collezionismo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007