Piccoli consumatori consapevoli crescono:gli alunni di Giampilieri superiore

Piccoli consumatori consapevoli crescono:gli alunni di Giampilieri superiore

Piccoli consumatori consapevoli crescono:gli alunni di Giampilieri superiore

Tag:

lunedì 29 Maggio 2017 - 08:22

A scuola di corretta alimentazione. Si è concluso il progetto di educazione alimentare che ha visto protagonisti l'azienda agricola Nisinatura e l'istituto comprensivo Santa Margherita di Giampilieri superiore.

Evento conclusivo presso l’Istituto Comprensivo Santa Margherita di Giampilieri Superiore del “Progetto culturale di educazione alimentare – A.S. 2016/2017” organizzato dall’Istituto Comprensivo e dall’Azienda Agricola “Nisinatura”, che produce e commercializza prodotti agroalimentari tipici del territorio promuovendone la qualità e la stagionalità.

Obiettivo del progetto è stato quello di far comprendere, sin dalla prima infanzia, l’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano, avvicinando i ragazzi al territorio.

Durante il Progetto, questi temi sono, infatti, diventati vere e proprie materie di lezione per oltre 1.000 alunni dell’Istituto Comprensivo appartenenti alla scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria.

70 sono state le ore di lezione dedicate alla corretta lettura delle etichette alimentari, alla conoscenza del ciclo di vita di un alimento, dei prodotti tipici, dei diversi tipi di agricoltura e della stagionalità dei prodotti. Oltre 15 i lavori realizzati dagli alunni a cui è stato consegnato il “Diploma di Consumatore Consapevole”:

  • La scuola dell’infanzia ha creato degli alberi con i frutti di stagione;
  • La scuola primaria si è dedicata a delle ricerche sulle filiere (latte, olio, ortofrutta, carne, miele), sugli OGM, sui prodotti tipici del territorio e sullo studio delle etichette;
  • La scuola secondaria, invece, ha recuperato alcune ricette tipiche della cucina messinese che verranno ora inserite in un calendario che sarà messo in vendita, il prossimo anno, a scopi benefici.

“L’Istituto crede fortemente in questo Progetto”, ha dichiarato la Prof.ssa Laura Tringali, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Santa Margherita. “Nel corso delle lezioni, infatti, si è cercato di fornire ai ragazzi spunti utili e concreti per compiere, sin da piccoli, scelte alimentari consapevoli. Ciò che si apprende nell'età scolare costituirà, infatti, un bagaglio formativo fondamentale che accompagnerà i ragazzi nel corso della loro vita. Per questo, riteniamo che questo tipo di Progetti siano assolutamente necessari nelle scuole”.

A questa dichiarazione ha fatto eco Giuseppe Piccolo, Fondatore dell’Azienda Agricola “Nisinatura”, che ha aggiunto:“Strutturare un Progetto con un occhio particolare al territorio, è stato per noi motivo di grande orgoglio. E’ importante che i ragazzi possano sentirsi parte di esso e conoscere fin da piccoli le tradizioni e i prodotti tipici che lo contraddistinguono. Il nostro territorio ha, infatti, una cultura agroalimentare tra le più importanti al mondo ed è necessario che le nuove generazioni ne siano consapevoli e siamo i primi ambasciatori della nostra terra”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007