“Mascotte e Fumetto dei monti Peloritani e Nebrodi”. Progetto della Forestale nelle scuole

“Mascotte e Fumetto dei monti Peloritani e Nebrodi”. Progetto della Forestale nelle scuole

“Mascotte e Fumetto dei monti Peloritani e Nebrodi”. Progetto della Forestale nelle scuole

Tag:

venerdì 31 Maggio 2013 - 07:49

L’obiettivo del progetto è stato quello di informare e coinvolgere le nuove generazioni all’alfabeto della conoscenza dell’ambiente, dei suoi valori e dell’importanza della sua conservazione in un quadro ecosostenibile

La Forestale ha promosso un progetto di educazione ambientale indirizzato a tutte le scuole primarie e secondarie di Messina e provincia.

Ad ogni Istituto Comprensivo sono state inviate nel mese di novembre 2012 due schede progettuali:

1- “Mascotte dei monti Peloritani e Nebrodi”
2- “Fumetto sui monti Peloritani e Nebrodi”

Il progetto Mascotte, prevede di creare un personaggio, una figura o quant’altro sia rappresentativo per contribuire a diffondere i valori e l’identità dei Monti Peloritani e Nebrodi

Il progetto fumetto, prevede la realizzazione di un fumetto di almeno 6 pagine con 6 personaggi che raffigurino un aspetto o una storia peculiare dei Peloritani e Nebrodi.

Hanno aderito complessivamente 23 Istituti Comprensivi per un totale di 74 classi di scuole elementare con 1.387 alunni e 146 classi di scuola media per un totale di 2.345 alunni.

Lo scorso 14 maggio si è riunita la commissione di valutazione del “Progetto di Educazione Ambientale” – formata dal Dir. Tec. Dott. Ettore Lombardo e dal Commissario Forestale Pallucca Fabio dell’Ispettorato Forestale di Messina e dai docenti Prof.ssa Noto Letizia e Prof. Antonio Di Pietro dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Crispi e Prof.ssa Maria Rosa Castano del Comprensivo Boer di Messina – che ha esaminato i progetti pervenuti esprimendo il seguente verdetto finale:

Nella sezione “Mascotte o logo dei monti Peloritani e dei Nebrodi”:

1° Classificato: l’Istituto Comprensivo”Tommaso Aversa” di Mistretta, classe 1^ media, con il logo dal titolo “Rifo il Grifo”;

2° Classificato: L’istituto Comprensivo Nino Pino Ballotta di Barcellona, classi 2^ e 3^ media, con il logo dal titolo “Peloritania”

Nella sezione “Fumetto sui monti Peloritani e Nebrodi”:

1° Classificato: L’istituto Comprensivo di Venetico con la scuola di Fondachello Valdina, classe 5^ elementare, con il fumetto dal titolo la “Magia dei Nebrodi”;

2° Classificato: L’istituto Comprensivo di Venetico con la scuola di Fondachello Valdina, classe 4^ C, con il fumetto dal titolo “La Natura si ribella”:

3° Classificato, a pari merito i due istituti: Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” di Rometta con la III classe elementare, con l’elaborazione di un fumetto dal titolo “Le voci della Natura”, e l’Istituto Comprensivo Distretto di Patti n. 33 con la Scuola di S. Piero Patti con la classe III A, con l’elaborazione di un fumetto dal titolo “Una gita in montagna”.

L’obiettivo del progetto è stato quello di informare e coinvolgere le nuove generazioni all’alfabeto della conoscenza dell’ambiente, dei suoi valori e dell’importanza della sua conservazione in un quadro ecosostenibile.

Dai lavori esaminati è emerso chiaramente come i ragazzi della scuola media ed elementare hanno saputo comprendere ed interpretare nel giusto modo dando, nel contempo, un peso all’azione antropica dell’uomo e ai disagi e più spesso alle distruzioni che questo provoca nell’ambiente naturale.

La Commissione, valutati attentamente i lavori degli studenti, ha avuto modo di constatare l’impegno dei ragazzi e del corpo insegnanti, riuscendo nell’intento di esprimere nel migliore dei modi che l’amore per la natura passa attraverso la conoscenza e il suo rispetto. Gli alunni hanno dimostrato di conoscere il territorio di appartenenza, denotando una buona sensibilità verso le questioni ambientali.

Da qui nasce l’importanza di coinvolgere le giovani generazioni in quanto è necessario aumentare nel territorio il senso di appartenenza e soprattutto formare cittadini che vedono nell’ambiente naturale e nel paesaggio un’opportunità per il lavoro e più in generale come un bene ricco di valori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007