Terna sotto processo per il Pilone 45. Il 28 febbraio la prima udienza

Terna sotto processo per il Pilone 45. Il 28 febbraio la prima udienza

Redazione Tirreno

Terna sotto processo per il Pilone 45. Il 28 febbraio la prima udienza

Tag:

venerdì 24 Febbraio 2017 - 12:15

Prenderà il via il prossimo 28 febbraio il nuovo processo che porterà in tribunale la società Terna per la realizzazione del sostegno n. 45 del tratto siciliano dell’elettrodotto Sorgente - Rizziconi a 380 kv. Il PM Antonio Carchietti: “Il pilone realizzato senza alcuna opera contestuale di contenimento e cautela”.

Terna ancora sotto i riflettori. Avrà inizio il prossimo 28 febbraio il processo che vedrà coinvolte Terna e le ditte collegate per la realizzazione del Pilone 45 dell’elettrodotto Sorgente – Rizziconi, situato in contrada Serro a Villafranca Tirrena.

Ad essere citati in giudizio, nell’ambito del procedimento 3908/15 r.g.n.r., il direttore dei lavori Lorenzo Lodoli, il responsabile dell’area per la progettazione e realizzazione degli impianti centro – sud della direzione ingegneria di Terna Roberto Cirrincione, il responsabile della progettazione della fondazione del sostegno tubolare picchetto 45 Attilio Rosati e il capo cantiere dell’area interessata dai lavori di costruzione del monostelo 45 Paolo Quinto Squillaci.

Tra le contestazioni principali, mosse dal PM Antonio Carchieti, la mancata disposizione dell’esecuzione dei lavori necessari a rimuovere il pericolo derivante dall’innalzamento del palo monostelo 45 “senza alcuna opera contestuale dì contenimento e cautela”.

Il pilone 45 era già stato al centro di un accesa polemica e di diverse azioni legali, che avevano visto scendere in prima linea associazioni ambientaliste del territorio e rappresentanti politici locali. Nel gennaio del 2016 lo stesso pilone 45, inoltre, era stato oggetto di un sequestro a seguito dell’esito di una perizia tecnica disposta dalla Procura della Repubblica di Messina. A segnalare le contrastanti relazioni geologiche legate al progetto, all’epoca, era stato l’Ispettore Ripartimentale delle Foreste Carmelo di Vincenzo.

Non si sono fatte attendere le dichiarazioni delle associazioni ambientaliste, che accolgono il nuovo processo come un “importante passo avanti” nella vicenda. Intanto anche il Pilone 40 si trova al centro di un processo, giunto ormai alla sua quinta udienza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007