Il prof. Azzerboni incontra gli studenti del Verona Trento

Il prof. Azzerboni incontra gli studenti del Verona Trento

Il prof. Azzerboni incontra gli studenti del Verona Trento

Tag:

venerdì 10 Aprile 2015 - 07:37

Dal prof. Giuseppe Savoca, docente di Elettrotecnica dell’IIS “Verona Trento”, riceviamo e pubblichiamo il resoconto di una conferenza con il prof. Bruno Azzerboni, professore ordinario di Elettrotecnica presso l’Università di Messina

Un’ora di conferenza può essere di una noia mortale se chi vi assiste ha 16, 17, 18 anni. Soprattutto se si è costretti a sentire un oratore che usa solo la sua parola e la sua gestualità come mezzi di comunicazione, niente slides, niente presentazioni accattivanti, immagini a effetto, grafici o tabelle, filmati ecc.

Ebbene così non è stato oggi per i ragazzi delle classi della specializzazione Elettrotecnica, all’IIS “Verona Trento” di Messina.

Assistendo alla conferenza del prof. Bruno Azzerboni , professore ordinario di Elettrotecnica presso l’Università di Messina, sul tema “prospettive e sviluppi del settore Elettrotecnico: energie rinnovabili e opportunità di lavoro”, organizzato dai docenti di Elettrotecnica dell’IIS “Verona Trento”, i minuti sono volati in una discussione dai toni amichevoli tra il docente universitario e gli studenti che lo incontravano per la prima volta.

Il prof. Azzerboni richiamando alcune nozioni di base di elettrotecnica ha saputo catturare l’interesse della platea con la forza della sua arte oratoria, vestendo i concetti tecnici con analogie pratiche di indubbia presa. In seguito la trattazione si è rivolta verso le prospettive del futuro del settore elettrico, spaziando dalla convenienza delle energie rinnovabili tradizionalmente note quali l’eolico e il fotovoltaico, alle problematiche del cosiddetto “nucleare sicuro”, all’utilizzo dei rifiuti per produrre energia.

Infine, ed è stato il punto più intenso della conferenza, il prof. Azzerboni ha affrontato il tema del futuro lavorativo di un giovane che intenda occuparsi di Elettrotecnica, partendo da un forte richiamo a non percepire come “antiquato” questo settore lavorativo, considerandolo invece fondamentale per lo sviluppo di una società avanzata come la nostra. Nella sua esposizione ha tratteggiato la figura del tecnico esperto di elettricità, diplomato o laureato, progettista o installatore di impianti e sistemi elettrici: un tecnico forte delle sue conoscenze acquisite dopo un serio corso di studi, e allo stesso tempo umile nella disponibilità a rinnovarle aggiornandosi continuamente.

Il docente ha concluso con un appassionato appello allo studio e all’impegno personali, a scuola, nel lavoro e nell’università, richiamando le statistiche che indicano come i laureati in ingegneria elettrica siano tra quelli con minori difficoltà di primo impiego, insistendo soprattutto sull’opportunità di un continuo apprendimento personale non nascondendo minimamente le indubbie difficoltà del cammino da intraprendere, ma neanche le indiscutibili soddisfazioni.

L’esposizione, arricchita da riferimenti personali alla propria carriera di studente, ingegnere, docente è stata seguita con interesse e partecipazione dagli studenti presenti , i quali ne hanno sottolineato con applausi spontanei alcuni passaggi significativi. Nel dibattito conclusivo alcuni studenti dell’istituto sono intervenuti ponendo domande inerenti sia argomenti tecnici specifici, sia l’organizzazione dei corsi di ingegneria nell’università di Messina. Avrà ragione Recalcati quando nel suo ultimo libro afferma che “un’ora di lezione può cambiare la vita”?

Giuseppe Savoca – Docente di Elettrotecnica dell’IIS “Verona Trento”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007