Gli adempimenti dopo il voto del ballottaggio

Gli adempimenti dopo il voto del ballottaggio

Gli adempimenti dopo il voto del ballottaggio

Tag:

giovedì 20 Giugno 2013 - 09:00

L'Ufficio centrale, dopo il lavoro di riscontro con i verbali delle sezioni elettorali, procederà alla proclamazione del sindaco eletto. La comunicazione ufficiale, con l'attribuzione dei seggi alle liste e la convalida dei consiglieri eletti, sarà effettuata successivamente all'elezione del sindaco. Il provvedimento di convalida sarà immediatamente comunicato al Comune ed all'Assessorato regionale degli Enti Locali ed entro 15 giorni dalla proclamazione degli eletti, si procederà alla convocazione del consiglio comunale

Le operazioni elettorali dell’Ufficio centrale, insediatosi il 12 giugno scorso con la presidenza del magistrato Giuseppe Bonfiglio, proseguiranno dopo la conclusione del ballottaggio con la verifica dei risultati dell’elezione del sindaco.

L’Ufficio centrale, dopo il lavoro di riscontro con i verbali delle sezioni elettorali, procederà alla proclamazione del sindaco eletto. La comunicazione ufficiale, con l’attribuzione dei seggi alle liste e la convalida dei consiglieri eletti, sarà effettuata successivamente all’elezione del sindaco. Il provvedimento di convalida sarà immediatamente comunicato al Comune ed all’Assessorato regionale degli Enti Locali ed entro 15 giorni dalla proclamazione degli eletti, si procederà alla convocazione del consiglio comunale. La prima convocazione del Consiglio eletto è disposta dal presidente del Consiglio uscente, con invito da notificarsi almeno dieci giorni prima della data stabilita per l’adunanza.

I consiglieri entrano in carica all’atto della proclamazione e la presidenza provvisoria della prima seduta del Consiglio comunale spetterà, sino all’elezione del presidente, al consigliere più anziano per preferenze individuali. Non appena assunta la presidenza provvisoria dell’adunanza consiliare, il consigliere più anziano per preferenze individuali presterà giuramento, secondo la formula prescritta dall’art. 45 dell’Ordinamento regionale Enti Locali e, con la medesima formula, su invito del presidente, giureranno anche i consiglieri eletti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007