Aggiudicazione definitiva per i lavori di adeguamento del Dante

Aggiudicazione definitiva per i lavori di adeguamento del Dante

Aggiudicazione definitiva per i lavori di adeguamento del Dante

Tag:

venerdì 19 Ottobre 2012 - 10:16

Le attività dureranno circa quattro mesi. Poi si potranno trasferire i dipartimenti urbanistica e risanamento, entrambi al momento in affitto. Per l’urbanistica, palazzo Zanca paga 326mila euro l’anno. Definite le prove strutturali su due immobili comunali a Camaro San Luigi e Santa Lucia sopra Contesse

Sono stati aggiudicati definitivamente all’impresa edile Mariano Nicotra, che ha offerto un ribasso del 31,50 per cento, per un importo netto di poco più di 100mila euro (più 3mila euro per oneri di sicurezza), i lavori di adeguamento funzionale dei locali dell’ex Real Convitto Dante Alighieri.

La somma, per cui è stato già previsto un impegno di spesa su un preciso capitolo di bilancio, verrà utilizzata per il rifacimento di parte degli intonaci al piano seminterrato e preparazione delle pareti per la successiva pitturazione; realizzazione di partizioni verticali nelle aule al fine di rifunzionalizzare gli uffici; pulizia della pavimentazione e ripristino delle eventuali parti danneggiata; pitturazione di tutti gli ambienti; revisione dell’impianto elettrico con messa a norma dei punti luci; realizzazione di nuovi impianti; fornitura e posa in opera di ascensore; piccoli lavori di ripristino. Questi lavori avranno una durata di circa quattro mesi.

I locali del convitto Dante Alighieri saranno destinati all’edilizia privata, al dipartimento urbanistica ed al dipartimento risanamento e consentiranno al Comune di eliminare le spese d’affitto.

Il dipartimento risanamento, infatti, è attualmente in locazione in via Trento, mentre il dipartimento urbanistica si trova in via Industriale dove il Comune paga un affitto di ben 326mila euro l’anno.

E palazzo Zanca ha definito anche gli interventi per le prove strutturali su altri immobili di proprietà comunale a Camaro San Luigi e Santa Lucia sopra Contesse. Sono state infatti disposte, dal dipartimento politiche della casa e risanamento, le estensioni delle indagini strutturali sugli immobili situati a Camaro San Luigi, destinato a Centro Sociale, e a Santa Lucia sopra Contesse, destinato a scuola materna, inseriti negli interventi del PO FESR 2007-2013. Nello specifico saranno, tra le altre, effettuate la prova di trazione con determinazione di snervamento, rottura e allungamento, la determinazione dei parametri caratteristici di snervamento, rottura e allungamento, indagini e prelievi sulle strutture in cemento armato e/o muratura, l’indagine magnetometrica e l’estrazione di barre di armatura da sottoporre a prove di trazione. Il RUP dei lavori è l’ing. Antonino Cortese.

Un commento

  1. 'NDDRIA CAMBRIA 19 Ottobre 2012 11:12

    era ora!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007