Milazzo, al via gli interventi di ripristino e manutenzione straordinaria di Vaccarella

Milazzo, al via gli interventi di ripristino e manutenzione straordinaria di Vaccarella

Salvatore Di Trapani

Milazzo, al via gli interventi di ripristino e manutenzione straordinaria di Vaccarella

Tag:

martedì 16 Febbraio 2016 - 16:03

Vaccarella, arriva il via libera della Conferenza di Servizi per gli interventi di manutenzione straordinaria e ripristino dei cunettoni di deflusso delle acque bianche meteoriche di Vaccarella. Si procederà adesso con la ricostruzione dei tratti precedentemente demoliti così da contrastare il fenomeno dell’erosione e, successivamente, eseguire un ripascimento nella ricostruzione della spiaggia.

Al via gli interventi di ripristino e manutenzione straordinaria dei cunettoni di deflusso delle acque bianche meteoriche di Vaccarella. Ad approvare il progetto redatto dagli uffici comunali la stessa Conferenza di Servizi nel corso della riunione svoltasi presso Palazzo D’amico, alla presenza dei rappresentanti del Genio Civile di Messina, dell’assessorato regionale Territorio ed Ambiente, della Soprintendenza, della Capitaneria, dell’ufficio Dogane e dell’Asp. Si procederà adesso al ripristino di quattro cunettoni mediante l’esecuzione dei lavori di ricostruzione dei tratti precedentemente demoliti, così da contrastare il fenomeno dell’erosione e, successivamente, eseguire un ripascimento nella ricostruzione della spiaggia mediante la collocazione di materiale proveniente dal fondale marino o da cave dell’entroterra.

“Mettere in sicurezza Vaccarella era un impegno che abbiamo preso sottoscrivendo un protocollo con i pescatori per fronteggiare l’emergenza erosione –dichiarano il sindaco Formica e l’assessore all'ambiente Maisano, che aggiungono- superata la fase burocratica ci attiveremo per individuare le risorse. Vedremo come muoverci, verificando anche il nostro bilancio, una volta che sarà approvato, anche se non è escluso che si possano ottenere le risorse previste per la prevenzione del dissesto idrogeologico visto che anche a Vaccarella ci sono i presupposti per ottenere i fondi regionali presentando la progettualità. L’intervento prevede che si riportino i cunettoni alle misure originarie, in maniera da creare dei bracci capaci di contenere il materiale trasportato dalle correnti, evitando che si depositi in marina Garibaldi”.

Un intervento mirato e di celere esecuzione, dunque, che in breve tempo dovrebbe riuscire a ridimensionare le problematiche evidenziate a Vaccarella.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007