Complesso Zancle senz'acqua. Il consiglio comunale chiede accertamenti

Complesso Zancle senz’acqua. Il consiglio comunale chiede accertamenti

Claudio Panebianco

Complesso Zancle senz’acqua. Il consiglio comunale chiede accertamenti

Tag:

sabato 23 Aprile 2016 - 17:29

Ormai da quasi due anni il complesso abitativo Zancle di Tremonti è costretto a combattere con l'emergenza idrica. I residenti e le istituzioni, nel 2014, nel 2015 e nello scorso febbraio, avevano già alzato la voce ma nulla è cambiato. A seguito di varie segnalazioni la presidente del consiglio comunale Emilia Barrile ha richiesto un sopralluogo ai vertici dell'Amam per risolvere il problema

L'acqua è un bene primario e, al pari di un tetto sulla testa e di un pasto nella pancia, è sicuramente il pilastro della vita quotidiana dei cittadini. E' normalità, quindi, avere liquido corrente nelle tubature di casa ma nel complesso Zancle di Tremonti è più una sporadica sorpresa. Da tempo ormai, infatti, i residenti si battono per chiedere spiegazioni riguardo il quadro critico che interessa il nucleo abitativo.

Da quasi due anni gli appartamenti del circondario non ricevono acqua a pieno regime ma sempre a singhiozzo: nel giugno del 2014 gli abitanti avevano manifestato pubblicamente a palazzo Zanca per ottenere informazioni, nel dicembre 2015 il consiglio della V circoscrizione aveva inviato un'interrogazione direttamente al sindaco Accorinti e nel febbraio scorso era stata nuovamente la rappresentanza di quartiere a battere sulle porte del comune.

Sembra che purtroppo nulla sia cambiato nella Case Zancle: il complesso di Tremonti continua a non poter godere dell'acqua corrente come ci si aspetterebbe, avendo un flusso costante solo in alcuni parti della giornata e per pochissime ore, tempo che non basta ai residenti (famiglie in cui si trovano anche componenti diversamente abili) per fare scorte. A presentare il problema è la presidente del consiglio comunale Emilia Barrile, la quale, sotto varie segnalazioni ricevute, ha deciso di invocare l'intervento delle autorità competenti.

"Da un punto di vista igienico", si legge nella nota, "la situazione è aggravata dalle esalazioni maleodoranti che fuoriescono dalle tubazioni vuote, insieme ad insetti infestanti. Nonostante diversi interventi e sopralluoghi tecnici effettuati dal nostro Ufficio tecnico, anche richiesti dall'Amministratore del complesso, la situazione di allarme idrico non è stata risolta, anzi a dire dei residenti, nel tempo è andata progressivamente peggiorando". Visti tali presupposti, la Barrile ha richiesto un sopralluogo dettagliato dei tecnici Amam, al fine di stilare una relazione effettiva sui fatti ed installare un contatore per ogni appartamento.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007