Messina senz'acqua: il gioco dello scaricabarile nella città amministrata da Bart Simpson

Messina senz’acqua: il gioco dello scaricabarile nella città amministrata da Bart Simpson

Rosaria Brancato

Messina senz’acqua: il gioco dello scaricabarile nella città amministrata da Bart Simpson

Tag:

domenica 24 Luglio 2016 - 22:01

Sia per l'emergenza rifiuti che per quella idrica assistiamo al balletto delle responsabilità. Un teatrino ridicolo mentre a Messina mancano i servizi essenziali. La tesi del complotto offende l'intelligenza di ogni cittadino.

L’immagine di Messina in questi giorni è delle peggiori. Non siamo ancora usciti dall’emergenza rifiuti che già piombiamo nella nuova emergenza idrica.

Mentre sopportiamo enormi disagi causati da tonnellate di rifiuti in piena estate, rubinetti a secco, che vanno ad aggiungersi ad una qualità della vita da ultimi posti in classifica, ci tocca assistere allo stucchevole gioco dello scaricabarile. Sorvolo sulla situazione dei servizi sociali, del verde, della manutenzione delle strade, della pubblica illuminazione, sorvolo sui cinghiali,sul degrado e sulla sciatteria che sembra diventata il biglietto da visita della città. Si potrebbe aggiungere all’elenco la mancanza di progettualità e di qualsiasi strategia di sviluppo ma è già un discorso che dovrebbe essere successivo alla mera “politica di sopravvivenza” che si sta attuando.

Amministrare richiede non solo capacità e competenza ma anche un alto senso di responsabilità. Si presuppone che chiunque arrivi a ricoprire un ruolo di vertice abbia raggiunto la maggiore età e gli sia spuntato da tempo il dente del giudizio. Invece assistiamo a liti da cortile della scuola media. Dopo aver sentito per 3 anni la filastrocca contro quellicheceranoprima ora ci tocca il ritornello “è sempre colpa degli altri”. C’è sempre un altro dietro una qualsiasi falla. Può essere un dirigente, un politico, un giornalista, un cittadino, un revisore dei conti, un ex amministratore o il folletto degli incendi. Mentre la città è in ginocchio assistiamo ad un indecoroso rimpallo di responsabilità. Nessuno che dica: è colpa mia.

Che vadano a fuoco i tubi dell’acqua è già di per sé un fatto surreale. Che vadano a fuoco nonostante tutti fossero a conoscenza della loro precarietà e provvisorietà è ancora peggio. Che l’incendio sia divampato molte ore prima dello “scioglimento” dei tubi di plastica senza che nessuno sia intervenuto è ridicolo. Che Messina ripiombi nell’inferno dell’emergenza idrica dopo nove mesi dall’ultima è intollerabile. Ma che mentre le immagini di una città che non riesce ad uscire dall’inferno sono su tutte le testate giornalistiche nazionali, i cittadini debbano assistere al gioco della palla avvelenata è offensivo nei confronti della nostra intelligenza. Probabilmente ce lo meritiamo, perché ci limitiamo a sfogare la nostra indignazione su facebook e abbiamo la memoria corta. Stiamo zitti anche quando ci tolgono i servizi primari come l’erogazione dell’acqua o la raccolta dei rifiuti.

Chi ha appiccato il fuoco è responsabile. Ma sono altrettanto responsabili quanti hanno consentito che si arrivasse a questo punto senza muovere un dito.

La teoria del complotto è inaccettabile.

Ma davvero l’amministrazione comunale vuol affidare a questa AMAM l’intero mondo dei servizi integrati? Ma stiamo scherzando?

Il presidente dell’Amam Leonardo Termini accusa l’assessore regionale Maurizio Croce, che rispedisce al mittente le responsabilità, mentre Crocetta ed Accorinti colgono la palla al balzo per ricordarci che in Sicilia c’è la mafia e in estate ci sono gli incendi dolosi. Verissimo. Ma ci sono anche le istituzioni preposte a intervenire, prevenire, vigilare e amministrare.

Non possiamo accontentarci della filastrocca che se Messina è nuovamente in emergenza idrica la colpa è della sfortuna, della mafia e della Regione.

Discorso analogo per la vicenda rifiuti. Nelle ultime settimane l’amministrazione ha puntato il dito sul governatore Crocetta (che pure ci mette del suo e le offre su un piatto d’argento). Ma non risulta che prima dell’ordinanza di Crocetta fossimo il paradiso della differenziata e le nostre strade profumassero di gelsomini. Se paragoniamo gli articoli e le foto dell’estate 2015 a quelli dei giorni scorsi faticheremmo a trovare le differenze. Perché non ce ne sono.

La verità è che sia per i rifiuti che per l’emergenza idrica la Regione, che pure ripetiamo ha i suoi torti,è diventato un alibi per nascondere l’inefficienza ed i fallimenti di questa amministrazione.

Se casa mia resta senza luce perché non ho pagato la bolletta non me la prendo con il capo condomino. Se una squadra perde tutte le partite il primo responsabile è l’allenatore. Invece a Messina abbiamo un’azienda acquedotto che quando le cose vanno bene si assume i meriti, se va tutto a rotoli, “se ne lava le mani”. E’ colpa del vicino di casa. Di chi sono le responsabilità nella gestione dell’erogazione idrica se non dell’Amam? Del dio dell’acqua???

Il M5S ha chiesto le dimissioni di Termini, del capo della protezione civile regionale Foti e dell’assessore Croce. Stando alle dichiarazioni congiunte dell’amministrazione e dell’Amam invece le dimissioni dovremmo chiederle alla sfortuna. Secondo questa teoria invece che le dimissioni di Termini i 5Stelle dovrebbero invitarlo a farsi togliere il malocchio. Per non parlare poi della tesi del complotto, ordito con il solo scopo di mettere in cattiva luce la classe dirigente accorintiana. Se complotto esiste i mandanti Accorinti li deve cercare molto vicino a lui.

L’incendio è di origine dolosa. Penso che sia comportamento doloso anche lo scaricabarile. Nel caos è impossibile individuare le precise responsabilità ed è più facile non risolvere il problema. Quando tutti sono responsabili nessuno è responsabile e l’allegra brigata potrà tornare a fare errori.

Nella famiglia Simpson il figlio terribile, Bart ad ogni guaio dice candidamente: “non sono stato io”. Ma Burt oltre ad essere un cartone animato non amministra una città di 240 mila abitanti, non viene pagato per dirigere un’azienda partecipata, non è stato scelto per occuparsi del bene comune, non governa una Regione.

Noi confondiamo l’evento con la soluzione. Ai messinesi interessa avere l’acqua nei rubinetti e la raccolta della spazzatura. Non chi ha appiccato il fuoco. Interessa avere servizi da Paese civile, ed i servizi vengono erogati da chi amministra.

Non siamo mai usciti dall’emergenza idrica così come non siamo mai usciti dall’emergenza rifiuti. E’ come stare sott’acqua ed ogni tanto uscire a pelo per respirare ossigeno per poi precipitare di nuovo giù.

In queste condizioni sentirci dire da chi amministra: “non sono stato io”, indigna.

La cosa peggiore è svegliarsi la mattina con la spazzatura sotto casa, la Tari alle stelle, i servizi che non funzionano, il rubinetto a secco e scoprire che siamo amministrati da Bart Simpson.

Ecco, questo ti fa arrabbiare più di ogni altra cosa.

Rosaria Brancato

72 commenti

  1. Perfetta analisi, però mi permetta Dir. Brancato nel dirle che la chiusura dell’articolo sarebbe dovuta essere:andate tutti a casa perchè ci avete rotto i @@@@@@.

    0
    0
  2. Perfetta analisi, però mi permetta Dir. Brancato nel dirle che la chiusura dell’articolo sarebbe dovuta essere:andate tutti a casa perchè ci avete rotto i @@@@@@.

    0
    0
  3. Sarebbe giusto che a questo seguissero le dimissioni dei vari assessori del presidente dell’AMAM e persino del sindaco.
    Dobbiamo comprendere chiaramente e senza ipocrisia però, che esiste uno zoccolo durissimo di ignoranza incompetenza e arretratezza tecnica e culturale, di cui tutta l’amministrazione pubblica siciliana è oramai pregna, e che rende improbo il lavoro di chiunque viglia mutare il corso della deriva a cui assistiamo.
    Con questo zoccolo duro che partendo dai dirigenti arriva all’ultimo operaio sbatteranno tutti il muso, perché non c’è legge che riesca ad obbligare alla coscienza della responsabilità del proprio incarico lavorativo.
    Il “pubblico” siciliano è marcio dentro sino al DNA.

    0
    0
  4. Sarebbe giusto che a questo seguissero le dimissioni dei vari assessori del presidente dell’AMAM e persino del sindaco.
    Dobbiamo comprendere chiaramente e senza ipocrisia però, che esiste uno zoccolo durissimo di ignoranza incompetenza e arretratezza tecnica e culturale, di cui tutta l’amministrazione pubblica siciliana è oramai pregna, e che rende improbo il lavoro di chiunque viglia mutare il corso della deriva a cui assistiamo.
    Con questo zoccolo duro che partendo dai dirigenti arriva all’ultimo operaio sbatteranno tutti il muso, perché non c’è legge che riesca ad obbligare alla coscienza della responsabilità del proprio incarico lavorativo.
    Il “pubblico” siciliano è marcio dentro sino al DNA.

    0
    0
  5. Brava Rosaria. Io aggiugerei” … E I MESSINESI SE LO MERITANO …”, non fosse altro che, come sempre, nessuno protesta

    0
    0
  6. Brava Rosaria. Io aggiugerei” … E I MESSINESI SE LO MERITANO …”, non fosse altro che, come sempre, nessuno protesta

    0
    0
  7. È mai possibile che nessuno paghi per gli errori commessi o pensiamo di essere in balia del Fato?Com’è potuto accadere che nessuno abbia predisposto gli adeguati interventi per la messa in sicurezza e il monitoraggio continuo dei tubi flessibili?L’intera città dipende da loro e non li si protegge in maniera adeguata?Le responsabilità sono precise,vi è un’inadeguatezza vergognosa e prima ancora della Magistratura dovrebbe intervenire la politica.Se non siete capaci di “proteggere” due tubi ve ne dovete andare a casa e se qualche tecnico ha sbagliato a valutare i rischi o non è capace,per aver messo in ginocchio una città,va licenziato.Se nessuno pagherà non cambierà mai nulla ed anche noi cittadini dovremmo ribellarci.

    0
    0
  8. È mai possibile che nessuno paghi per gli errori commessi o pensiamo di essere in balia del Fato?Com’è potuto accadere che nessuno abbia predisposto gli adeguati interventi per la messa in sicurezza e il monitoraggio continuo dei tubi flessibili?L’intera città dipende da loro e non li si protegge in maniera adeguata?Le responsabilità sono precise,vi è un’inadeguatezza vergognosa e prima ancora della Magistratura dovrebbe intervenire la politica.Se non siete capaci di “proteggere” due tubi ve ne dovete andare a casa e se qualche tecnico ha sbagliato a valutare i rischi o non è capace,per aver messo in ginocchio una città,va licenziato.Se nessuno pagherà non cambierà mai nulla ed anche noi cittadini dovremmo ribellarci.

    0
    0
  9. io so di chi è la colpa: di mia sorella a monica chi scappau in tibet.siete tutti a stissa cosa e quindi consula commu a voi sempre cucuzza E.

    0
    0
  10. io so di chi è la colpa: di mia sorella a monica chi scappau in tibet.siete tutti a stissa cosa e quindi consula commu a voi sempre cucuzza E.

    0
    0
  11. Sul tema rifiuti,ferma restando la disastrosa eredità del passato,è un’altra debacle di questa Amministrazione.Invece di chiudere subito una Società con 60 milioni di euro di debiti che genera per sanzioni e interessi con l’Erario altri 3 milioni l’anno e che non può fare alcun tipo di investimento hanno provato prima a rianimarla contro ogni logica finanziaria e poi provare ad affidare il servizio ad una nave senza alcun controllo,inaffidabile e piena di debiti come l’Amam.Bastava costituire una nuova Società,come a Palermo,e cambiare un sistema di raccolta fallimentare e non ci troveremmo in queste condizioni.Siamo gli unici a non mandare direttamente i compattatori in discarica e a non avere una piattaforma di stoccaggio. Responsabilità?

    0
    0
  12. Sul tema rifiuti,ferma restando la disastrosa eredità del passato,è un’altra debacle di questa Amministrazione.Invece di chiudere subito una Società con 60 milioni di euro di debiti che genera per sanzioni e interessi con l’Erario altri 3 milioni l’anno e che non può fare alcun tipo di investimento hanno provato prima a rianimarla contro ogni logica finanziaria e poi provare ad affidare il servizio ad una nave senza alcun controllo,inaffidabile e piena di debiti come l’Amam.Bastava costituire una nuova Società,come a Palermo,e cambiare un sistema di raccolta fallimentare e non ci troveremmo in queste condizioni.Siamo gli unici a non mandare direttamente i compattatori in discarica e a non avere una piattaforma di stoccaggio. Responsabilità?

    0
    0
  13. Grande articolo di protesta. U pisci feti da testa è grande verità! Ma la cosa che mi fa più indignare è la consapevole rassegnazione di noi messinesi, tutti pronti a scendere in piazza con le bandiere per le varie vittorie calcistiche e mai a prendere i forconi ed andare a pizzicare il culo dei vari amministratori per farli andare fuori dalle palle!!

    0
    0
  14. Grande articolo di protesta. U pisci feti da testa è grande verità! Ma la cosa che mi fa più indignare è la consapevole rassegnazione di noi messinesi, tutti pronti a scendere in piazza con le bandiere per le varie vittorie calcistiche e mai a prendere i forconi ed andare a pizzicare il culo dei vari amministratori per farli andare fuori dalle palle!!

    0
    0
  15. io da 3 anni dico che sono la banda bassotti…ma qui persino chi ra commenta contro, mi dava addosso!!!

    0
    0
  16. io da 3 anni dico che sono la banda bassotti…ma qui persino chi ra commenta contro, mi dava addosso!!!

    0
    0
  17. Ma io dico, di cosa vi lamentate? I messinesi hanno votato un inetto (e lo sapevano) a capo di una città che di inetti ne ha già avuti troppi, e questo è il risultato! Adesso però lo criticano tutti e non si sa chi l’abbia votato… È sempre la solita storia, intanto la spazzatura aumenta (sia nelle strade che nella bolletta), qualcuno si lamenta sui social, Bart e compagni sono per il “free Tibet”, l’acqua a Messina arriva da Catania, e i messinesi sono contenti perché tanto prima o poi le condutture torneranno piene. Mi raccomando, alle prossime elezioni votate Topolino!

    0
    0
  18. Ma io dico, di cosa vi lamentate? I messinesi hanno votato un inetto (e lo sapevano) a capo di una città che di inetti ne ha già avuti troppi, e questo è il risultato! Adesso però lo criticano tutti e non si sa chi l’abbia votato… È sempre la solita storia, intanto la spazzatura aumenta (sia nelle strade che nella bolletta), qualcuno si lamenta sui social, Bart e compagni sono per il “free Tibet”, l’acqua a Messina arriva da Catania, e i messinesi sono contenti perché tanto prima o poi le condutture torneranno piene. Mi raccomando, alle prossime elezioni votate Topolino!

    0
    0
  19. se non erumu un popolo di pecoroni era già da un pezzo che avevamo preso in sindaco con tutta la sedia e l’avevamo gettato insieme ai cumuli di sacchetti nta l’indifferenziata… ma non sappiamo fare niente perciò nu tinemu stu bellissimu sindaco

    0
    0
  20. se non erumu un popolo di pecoroni era già da un pezzo che avevamo preso in sindaco con tutta la sedia e l’avevamo gettato insieme ai cumuli di sacchetti nta l’indifferenziata… ma non sappiamo fare niente perciò nu tinemu stu bellissimu sindaco

    0
    0
  21. Leggerla è sempre un piacere, sa mescolare ironia e verità con perfetto mix. Non sono un leccac@@@@ e lo sa bene chi legge i miei commenti, ma quando le cose sono dette bene bisogna riconoscerlo.Buona vita a lei e alle redazione tutta.

    0
    0
  22. Leggerla è sempre un piacere, sa mescolare ironia e verità con perfetto mix. Non sono un leccac@@@@ e lo sa bene chi legge i miei commenti, ma quando le cose sono dette bene bisogna riconoscerlo.Buona vita a lei e alle redazione tutta.

    0
    0
  23. Leggere i suoi articoletti mi fan venire da vomitare come i commentatori di questa testata giornalaia…..
    Che schifo…….

    0
    0
  24. Leggere i suoi articoletti mi fan venire da vomitare come i commentatori di questa testata giornalaia…..
    Che schifo…….

    0
    0
  25. Proprio oggi ho pagato, malvolentieri, la TARI 2016 con scadenza a fine mese. Il malvolentieri deriva ovviamente dal fatto che pagare per qualcosa che, ormai lo sappiamo, non avremo mai non solo non fa piacere ma indigna profondamente.
    Nonostante questo, il mio senso civico mi spinge a reputare necessario il pagamento ma la mia pazienza è ormai consumata ed invito tutti i cittadini come me, stanchi di questa situazione, di farci carico OGNI GIORNO di cercare di migliorare il luogo dove viviamo. Perché a Messina ci viviamo! Come? Al primo che si comporta da incivile occorre fare notare SENZA PAURA che quelli non sono i modi giusti e civili di fare… Prima o poi questo caz.. di città dovrà pur cambiare!!!

    0
    0
  26. Proprio oggi ho pagato, malvolentieri, la TARI 2016 con scadenza a fine mese. Il malvolentieri deriva ovviamente dal fatto che pagare per qualcosa che, ormai lo sappiamo, non avremo mai non solo non fa piacere ma indigna profondamente.
    Nonostante questo, il mio senso civico mi spinge a reputare necessario il pagamento ma la mia pazienza è ormai consumata ed invito tutti i cittadini come me, stanchi di questa situazione, di farci carico OGNI GIORNO di cercare di migliorare il luogo dove viviamo. Perché a Messina ci viviamo! Come? Al primo che si comporta da incivile occorre fare notare SENZA PAURA che quelli non sono i modi giusti e civili di fare… Prima o poi questo caz.. di città dovrà pur cambiare!!!

    0
    0
  27. GENT.MA D.SSA, LEI CITANDO SIMPSON HA INVOLONTARIAMENTE PARAGONATA LA CITTA’ DI MESSINA AD UN CARTONE ANIMATO. CERTO MESSINA HA IL PANORAMA HA LA MESSINESITA’ FATEMI IL PIACERE. PROPRIO STAMATTINA E’ STATA PUBBLICATA LA CLASSIFICA DI TUTTE LE CITTA’ ITALIANE RIGUARDANTI LA RISCOSSIONE DELLE MULTE (PER FARE “CASSA”) EBBENE LE CITTA’ CHE HANNO AUMENTATO GLI INTROITI SI TROVANO CON MESSINA. AUMENTI DEL 170% RELATIVO AL SEMESTRE DEL 2016 CON AUMENTO IN PIU’ RISPETTO AL SEMESTRE DEL 2015. CHE AVETE? NIENTE ACQUA, SONO STANCO DI SENTIRMI DIRE NELLA TUA EX CITTA’ I CAMMELLI CI SONNO PER PORTARE L’ACQUA? LE BUCHE E LA SPAZZATURA? IL PANORAMA IL CONFORTO DEL POVERETTO. SCENDETE NELLE STRADE PROTESTATE SIETE SCESI IN STRADA CONTRO IL CALCIO ALTRO NO!

    0
    0
  28. GENT.MA D.SSA, LEI CITANDO SIMPSON HA INVOLONTARIAMENTE PARAGONATA LA CITTA’ DI MESSINA AD UN CARTONE ANIMATO. CERTO MESSINA HA IL PANORAMA HA LA MESSINESITA’ FATEMI IL PIACERE. PROPRIO STAMATTINA E’ STATA PUBBLICATA LA CLASSIFICA DI TUTTE LE CITTA’ ITALIANE RIGUARDANTI LA RISCOSSIONE DELLE MULTE (PER FARE “CASSA”) EBBENE LE CITTA’ CHE HANNO AUMENTATO GLI INTROITI SI TROVANO CON MESSINA. AUMENTI DEL 170% RELATIVO AL SEMESTRE DEL 2016 CON AUMENTO IN PIU’ RISPETTO AL SEMESTRE DEL 2015. CHE AVETE? NIENTE ACQUA, SONO STANCO DI SENTIRMI DIRE NELLA TUA EX CITTA’ I CAMMELLI CI SONNO PER PORTARE L’ACQUA? LE BUCHE E LA SPAZZATURA? IL PANORAMA IL CONFORTO DEL POVERETTO. SCENDETE NELLE STRADE PROTESTATE SIETE SCESI IN STRADA CONTRO IL CALCIO ALTRO NO!

    0
    0
  29. MessineseAttenta 25 Luglio 2016 11:00

    Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio………….

    0
    0
  30. MessineseAttenta 25 Luglio 2016 11:00

    Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio………….

    0
    0
  31. (2) Dal 2008 al 2012 la media delle entrate annuali relativa alla SPAZZATURA è stata di €23.455.000, €97/messinese; €213/utenze censite,ma poiché circa 35 mila eludono il tributo la media sale a €313/utenze paganti. Dal 2013 al 2105 la media è notevolmente aumentata,anche perché la legge prevede la copertura totale del costo del servizio, è stata pari a €41.596.000, €171/messinese; €378/utenze censite; €555/utenze paganti. Nel 2016 ad oggi le entrate sono €12.224.052; €50,50/messinese; €111/utenze censite;€163/utenze paganti. QUELLIDIPRIMA utilizzavano le entrate solo per pagare i dipendenti, lasciandoci debiti,senza impianti e attrezzature. QUELLIDIOGGI pagano i dipendenti, i debiti e quello che resta per attrezzature ancora insufficienti.

    0
    0
  32. (2) Dal 2008 al 2012 la media delle entrate annuali relativa alla SPAZZATURA è stata di €23.455.000, €97/messinese; €213/utenze censite,ma poiché circa 35 mila eludono il tributo la media sale a €313/utenze paganti. Dal 2013 al 2105 la media è notevolmente aumentata,anche perché la legge prevede la copertura totale del costo del servizio, è stata pari a €41.596.000, €171/messinese; €378/utenze censite; €555/utenze paganti. Nel 2016 ad oggi le entrate sono €12.224.052; €50,50/messinese; €111/utenze censite;€163/utenze paganti. QUELLIDIPRIMA utilizzavano le entrate solo per pagare i dipendenti, lasciandoci debiti,senza impianti e attrezzature. QUELLIDIOGGI pagano i dipendenti, i debiti e quello che resta per attrezzature ancora insufficienti.

    0
    0
  33. (1) Non c’è ombra di dubbio del madornale errore politico di RENATO sindaco per aver scelto chi, come Daniele IALACQUA, ha fatto del furore ambientale inconcludente l’unica scelta politica, quella che ha prodotto, come unico risultato, queste COSE che dal punto di vista urbanistico e ambientale non sono più delle CITTA’, una pacchia avere come oppositori i VERDI ITALIANI per chi di mestiere devasta il territorio. Al contempo non posso consentire a ROSARIA di fare da sponda al tentativo disperato di rifarsi una verginità politica perduta miseramente,anche nelle aule giudiziarie,a QUELLIDISEMPRE e lisciare il pelo ai messinesi evasori del tributo SPAZZATURA. FONTE SIOPE, codici gestionali dal 1201 al 1204, cifre incontestabili.

    0
    0
  34. (1) Non c’è ombra di dubbio del madornale errore politico di RENATO sindaco per aver scelto chi, come Daniele IALACQUA, ha fatto del furore ambientale inconcludente l’unica scelta politica, quella che ha prodotto, come unico risultato, queste COSE che dal punto di vista urbanistico e ambientale non sono più delle CITTA’, una pacchia avere come oppositori i VERDI ITALIANI per chi di mestiere devasta il territorio. Al contempo non posso consentire a ROSARIA di fare da sponda al tentativo disperato di rifarsi una verginità politica perduta miseramente,anche nelle aule giudiziarie,a QUELLIDISEMPRE e lisciare il pelo ai messinesi evasori del tributo SPAZZATURA. FONTE SIOPE, codici gestionali dal 1201 al 1204, cifre incontestabili.

    0
    0
  35. TUTTO IL MONDO E’ PAESE. Sto commentando da MILANO dove la raccolta differenziata non supera il 50%, 49,95% per essere esatti, sto cercando di capire cosa fanno dell’altro 50% di spazzatura. Scorrendo LEGGO uno di quei giornali distribuiti gratis nella metropolitana, leggo che SALA chiederà a RENZI una SANATORIA MULTE, cioè far pagare con lo sconto i verbali non pagati fino al 2010. PISAPIA li quantificò come residui attivi pregressi per oltre 200 MILIONI, ma nelle casse di Palazzo Marino finirono soltanto 5 MILIONI dei 20 MILIONI preventivati. UN FLOP FINANZIARIO con ricadute sugli equilibri di bilancio. TUTTO IL MONDO E’ PAESE.

    0
    0
  36. TUTTO IL MONDO E’ PAESE. Sto commentando da MILANO dove la raccolta differenziata non supera il 50%, 49,95% per essere esatti, sto cercando di capire cosa fanno dell’altro 50% di spazzatura. Scorrendo LEGGO uno di quei giornali distribuiti gratis nella metropolitana, leggo che SALA chiederà a RENZI una SANATORIA MULTE, cioè far pagare con lo sconto i verbali non pagati fino al 2010. PISAPIA li quantificò come residui attivi pregressi per oltre 200 MILIONI, ma nelle casse di Palazzo Marino finirono soltanto 5 MILIONI dei 20 MILIONI preventivati. UN FLOP FINANZIARIO con ricadute sugli equilibri di bilancio. TUTTO IL MONDO E’ PAESE.

    0
    0
  37. Se è vero che c’è il detto “mal comune mezzo gaudio” è altrettanto vero che ci siamo proprio rotti di confrontare la nostra misera realtà con quella di altri che stanno peggio o, al limite, poco meglio, di noi. Non ce ne frega nulla! Noi vogliamo una città più vivibile possibile e così come non abbiamo creduto che gli asini volano così non crediamo che basta poco tempo per recuperare gli errori del passato. Siamo gente coi piedi per terra e ci siamo profondamente stancati di Accorinti & Co.
    Per ciò che mi riguarda rappresentano quanto di più inconcludente (e perciò dannoso) possa esserci stato per Messina. Se, poi, altrove è peggio mi dispiace ma, certamente, non mi consola!

    0
    0
  38. Se è vero che c’è il detto “mal comune mezzo gaudio” è altrettanto vero che ci siamo proprio rotti di confrontare la nostra misera realtà con quella di altri che stanno peggio o, al limite, poco meglio, di noi. Non ce ne frega nulla! Noi vogliamo una città più vivibile possibile e così come non abbiamo creduto che gli asini volano così non crediamo che basta poco tempo per recuperare gli errori del passato. Siamo gente coi piedi per terra e ci siamo profondamente stancati di Accorinti & Co.
    Per ciò che mi riguarda rappresentano quanto di più inconcludente (e perciò dannoso) possa esserci stato per Messina. Se, poi, altrove è peggio mi dispiace ma, certamente, non mi consola!

    0
    0
  39. A PROPOSITO DI BUONI RAPPORTI con Tourist e Caronte della famiglia FRANZA. Gli atti amministrativi positivi di RENATO sindaco sono nascosti o poco pubblicizzati, a mia mu dici. Il link seguente è relativo all’estratto del bando di gara per i lavori di realizzazione della strada di collegamento tra Viale Gazzi e l’approdo FS per via Don Blasco. Ve lo sareste sognato di notte se non ci fosse stato RENATO sindaco. http://albopretorio.comune.messina.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=68616&.

    0
    0
  40. A PROPOSITO DI BUONI RAPPORTI con Tourist e Caronte della famiglia FRANZA. Gli atti amministrativi positivi di RENATO sindaco sono nascosti o poco pubblicizzati, a mia mu dici. Il link seguente è relativo all’estratto del bando di gara per i lavori di realizzazione della strada di collegamento tra Viale Gazzi e l’approdo FS per via Don Blasco. Ve lo sareste sognato di notte se non ci fosse stato RENATO sindaco. http://albopretorio.comune.messina.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=68616&.

    0
    0
  41. Buongiorno miei cari concittadini,io abito in provincia e per fortuna non mi tocca vedere quello che vedo ha Messina dove abitano tanti miei parenti,mi dispiace tanto assistere a queste cose qualcuno dimentica che ci sono anziani bimbi neonati e altri ancora che vivono una situazione di centro Africa,non vi resta che scappare per il nord come ha fatto gia’ qualcuno,lo dico con rammarico ma piu’ passa il tempo e piu’ mi convinco.Caos totale e comunque sia si stava meglio con quelli di prima questo per lanciare una frecciatina a questa amministrazione di professori che non solo l’inconcludenza sta rovinando una citta e diverse generazioni.I rifiuti buttateli davanti le case di amministratori e consiglieri noterete un’altra tempestivita’.

    0
    0
  42. Buongiorno miei cari concittadini,io abito in provincia e per fortuna non mi tocca vedere quello che vedo ha Messina dove abitano tanti miei parenti,mi dispiace tanto assistere a queste cose qualcuno dimentica che ci sono anziani bimbi neonati e altri ancora che vivono una situazione di centro Africa,non vi resta che scappare per il nord come ha fatto gia’ qualcuno,lo dico con rammarico ma piu’ passa il tempo e piu’ mi convinco.Caos totale e comunque sia si stava meglio con quelli di prima questo per lanciare una frecciatina a questa amministrazione di professori che non solo l’inconcludenza sta rovinando una citta e diverse generazioni.I rifiuti buttateli davanti le case di amministratori e consiglieri noterete un’altra tempestivita’.

    0
    0
  43. Per finire ma voi pensate che questa citta’ sia amministrata?AMMINISTRATORI PER CORTESIA VOLETE FORNIRE I SERVIZI CHE LA GENTE PAGA OPPURE NO?LE CHIACCHIRTE LE POTETE SOMMINISTRARE SOTTO ELEZIONI GRAZIE.

    0
    0
  44. Per finire ma voi pensate che questa citta’ sia amministrata?AMMINISTRATORI PER CORTESIA VOLETE FORNIRE I SERVIZI CHE LA GENTE PAGA OPPURE NO?LE CHIACCHIRTE LE POTETE SOMMINISTRARE SOTTO ELEZIONI GRAZIE.

    0
    0
  45. Cara ROSARIA sicuramente fosti la gioia della tua insegnante di lettere, immagino che l’uso di figure retoriche sia retaggio giovanile, permettimi quindi di utilizzare il mio, quello delle citazioni, allora chi meglio di SENECA, alium silere quod voles, primus sile, o di CATONE, noli tu quaedam referenti credere semper: exigua est tribuenda fides, qui multa locuntur. Le traduzioni sono quasi intuitive, almeno per i lettori che hanno servito Messa in latino o per i liceali. Sono in vacanza con i miei nipotini padani, tra la Lombardia e la Romagna, per cui in questi giorni ho fatto mio Plinio, non minus interdum oratorium esse tacere quam dicere. Publilio Siro con la sua taciturnitas stulto homini pro sapientia est mi invoglia a commentare.

    0
    0
  46. Cara ROSARIA sicuramente fosti la gioia della tua insegnante di lettere, immagino che l’uso di figure retoriche sia retaggio giovanile, permettimi quindi di utilizzare il mio, quello delle citazioni, allora chi meglio di SENECA, alium silere quod voles, primus sile, o di CATONE, noli tu quaedam referenti credere semper: exigua est tribuenda fides, qui multa locuntur. Le traduzioni sono quasi intuitive, almeno per i lettori che hanno servito Messa in latino o per i liceali. Sono in vacanza con i miei nipotini padani, tra la Lombardia e la Romagna, per cui in questi giorni ho fatto mio Plinio, non minus interdum oratorium esse tacere quam dicere. Publilio Siro con la sua taciturnitas stulto homini pro sapientia est mi invoglia a commentare.

    0
    0
  47. MARIEDIT VIVO A MILANO E SO QUALCOSA IN PIU’ PERCHE’ HO PARENTI IMPIEGATI IN UFFICI IMPORTANTI. LA DIFFERENZIATA E’ CERTA SE CI SONO VICINI CHE SBAGLIANO, O ODIO O MALATO FORSE CI VUOLE LA FRUSTA O IMPICCATO, LEI E’ D’ACCORDO? NELLA MIA ZONA LA DIFFERENZIATA E PULIZIA FINO ALLE ORE 23.00. LEI HA RAGIONE HA CITARE PISAPIA HA CAUSATO DANNI CHE LEI NEANCHE LI IMMAGINA. PER PISAPIPPA (O ZIA DI CLANDESTINI) ESISTE SOLO MUSSULMANI, ZINGARI E CLANDESTINI. CENTINAIA DI MIGLIAIA DI MULTE ANNULLATE D’AUTORITA’ DELLA PREFETTURA O VIGILI COLPA DI PISAPIA HA ALLUNGATO I TERMINI DI CONSEGNA OLTRE LA LEGGE SE NON VENIVANO ANNULLATI 800.000 RICORSI E AFFOSSO BILANCIO. PISAPIA HA DISTRUTTO IL BILANCIO DI MILANO CHE PRETENDE DA SINDACO DI SINISTRA? E’VERITA’

    0
    0
  48. MARIEDIT VIVO A MILANO E SO QUALCOSA IN PIU’ PERCHE’ HO PARENTI IMPIEGATI IN UFFICI IMPORTANTI. LA DIFFERENZIATA E’ CERTA SE CI SONO VICINI CHE SBAGLIANO, O ODIO O MALATO FORSE CI VUOLE LA FRUSTA O IMPICCATO, LEI E’ D’ACCORDO? NELLA MIA ZONA LA DIFFERENZIATA E PULIZIA FINO ALLE ORE 23.00. LEI HA RAGIONE HA CITARE PISAPIA HA CAUSATO DANNI CHE LEI NEANCHE LI IMMAGINA. PER PISAPIPPA (O ZIA DI CLANDESTINI) ESISTE SOLO MUSSULMANI, ZINGARI E CLANDESTINI. CENTINAIA DI MIGLIAIA DI MULTE ANNULLATE D’AUTORITA’ DELLA PREFETTURA O VIGILI COLPA DI PISAPIA HA ALLUNGATO I TERMINI DI CONSEGNA OLTRE LA LEGGE SE NON VENIVANO ANNULLATI 800.000 RICORSI E AFFOSSO BILANCIO. PISAPIA HA DISTRUTTO IL BILANCIO DI MILANO CHE PRETENDE DA SINDACO DI SINISTRA? E’VERITA’

    0
    0
  49. SIG. MARIEDIT IL SUCCESSORE DI PISAPIA, ELETTO CON I VOTI DEI RICCHISSIMI MILANESI O CUMMENDA CHE VIVONO AL CENTRO DI MILANO CHE LEI CONOSCE BENISSIMO LE VIE CHE IO SOTTOINTENDO, HANNO VOTATO E FATTO ELEGGERE SALA, CHIAMATO SALA MORTUARIA, LE ASSICURO CHE SALA (MORTUARIA PER LA CITTA’) HA DICHIARATO CHE GLI INTERESSA SOLTANTO LA COSTRUZIONE DI UNA MOSCHEA, SCARDINARE LE FESTE RELIGIOSE CRISTIANE (NATALE E PASQUA) E FREGARSENE DEI SINDACATI E PROBLEMI DI PALAZZA MARINO. SINDACI SBATTUTI FUORI COMPRESA LA CGIL. SE PISAPIA HA PENSATO AD APPLICARE LA POLITICA REALE (REAL POLITIC) DELLA SINISTRA NATA NELLE BARRICATE STUDENTESCHE DEL 6 POLITICO, SALA SARA’ PEGGIO. HA AVVISATO I SINDACATI. PERO’ A MILANO C’E’ TUTTO LEI E’ TESTIMONE. ACQUA VOLONTA’

    0
    0
  50. SIG. MARIEDIT IL SUCCESSORE DI PISAPIA, ELETTO CON I VOTI DEI RICCHISSIMI MILANESI O CUMMENDA CHE VIVONO AL CENTRO DI MILANO CHE LEI CONOSCE BENISSIMO LE VIE CHE IO SOTTOINTENDO, HANNO VOTATO E FATTO ELEGGERE SALA, CHIAMATO SALA MORTUARIA, LE ASSICURO CHE SALA (MORTUARIA PER LA CITTA’) HA DICHIARATO CHE GLI INTERESSA SOLTANTO LA COSTRUZIONE DI UNA MOSCHEA, SCARDINARE LE FESTE RELIGIOSE CRISTIANE (NATALE E PASQUA) E FREGARSENE DEI SINDACATI E PROBLEMI DI PALAZZA MARINO. SINDACI SBATTUTI FUORI COMPRESA LA CGIL. SE PISAPIA HA PENSATO AD APPLICARE LA POLITICA REALE (REAL POLITIC) DELLA SINISTRA NATA NELLE BARRICATE STUDENTESCHE DEL 6 POLITICO, SALA SARA’ PEGGIO. HA AVVISATO I SINDACATI. PERO’ A MILANO C’E’ TUTTO LEI E’ TESTIMONE. ACQUA VOLONTA’

    0
    0
  51. FREDD SE TI FANNO SCHIFO I COMMENTI E I COMMENTATORI SIA DILIGENTE NON LEGGA. SAI LA FAMOSA FRASE CHE SI SCRIVEVA NEI MURI? SCEMO CHI LEGGE. SCEMO E ANCHE CHI SCRIVE PRIMA DEGLI ALTRI LO LEGGEVA LUI STESSO. I COMMENTI SONO LEGITTIMI, ILLEGITTIMI SONO COLORO CHE A CAPO DI CITTA’ REGIONE GOVERNO DANNO OCCASIONI PER SCATENARE COMMENTI. COME VEDI FREDD I PIRLA NON SONO CHI COMMENTA, MA COLORO CHE PROVOCANO I “LAMENTOSI” CHE SCRIVONO. TU VIVI A MESSINA, IL SOTTOSCRITTO NO, TI PIACE STARE SENZA ACQUA PER 10 GIORNI VAI IN VIA BONINO CHI BIDUNA? TI PIACE SPAZZATURA TOPI BRATTE CINGHIALI BISCHE ZECCHE CONTENTO TU. IO STO BENE PAGO MENO DI TE E MENO TASSE COMUNALI DEL 2015 HO ACQUA FORTISSIMA. DI PALAZZO MARINO NON INTERESSA E’ LA CITTA’ E VIA SALA

    0
    0
  52. FREDD SE TI FANNO SCHIFO I COMMENTI E I COMMENTATORI SIA DILIGENTE NON LEGGA. SAI LA FAMOSA FRASE CHE SI SCRIVEVA NEI MURI? SCEMO CHI LEGGE. SCEMO E ANCHE CHI SCRIVE PRIMA DEGLI ALTRI LO LEGGEVA LUI STESSO. I COMMENTI SONO LEGITTIMI, ILLEGITTIMI SONO COLORO CHE A CAPO DI CITTA’ REGIONE GOVERNO DANNO OCCASIONI PER SCATENARE COMMENTI. COME VEDI FREDD I PIRLA NON SONO CHI COMMENTA, MA COLORO CHE PROVOCANO I “LAMENTOSI” CHE SCRIVONO. TU VIVI A MESSINA, IL SOTTOSCRITTO NO, TI PIACE STARE SENZA ACQUA PER 10 GIORNI VAI IN VIA BONINO CHI BIDUNA? TI PIACE SPAZZATURA TOPI BRATTE CINGHIALI BISCHE ZECCHE CONTENTO TU. IO STO BENE PAGO MENO DI TE E MENO TASSE COMUNALI DEL 2015 HO ACQUA FORTISSIMA. DI PALAZZO MARINO NON INTERESSA E’ LA CITTA’ E VIA SALA

    0
    0
  53. Di questo passo questi signori provocheranno emergenze idriche e dei rifiuti anche in Tibet, col rischio di interrompere i rapporti anche con il Dalai Lama!

    0
    0
  54. Di questo passo questi signori provocheranno emergenze idriche e dei rifiuti anche in Tibet, col rischio di interrompere i rapporti anche con il Dalai Lama!

    0
    0
  55. Mariedit per la prima volta ho cliccato “mi piace” su un tuo commento. Solo due osservazioni, però:
    1. Riusciresti a scrivere Renato anziché RENATO? Mi sembra più adatto, dopo i risultati dei primi tre anni. Allo scadere del quinquennio ti pregherò di scrivere renato, in linea con i risultati!
    2. Non mi sembra affatto che Rosaria stia tirando la volata o stia “rifacendo la verginità politica” di quellidisempre, come tu hai scritto. Ha soltanto evidenziato le “prodezze” di RENATO. Pardon, “Renato”.

    0
    0
  56. Mariedit per la prima volta ho cliccato “mi piace” su un tuo commento. Solo due osservazioni, però:
    1. Riusciresti a scrivere Renato anziché RENATO? Mi sembra più adatto, dopo i risultati dei primi tre anni. Allo scadere del quinquennio ti pregherò di scrivere renato, in linea con i risultati!
    2. Non mi sembra affatto che Rosaria stia tirando la volata o stia “rifacendo la verginità politica” di quellidisempre, come tu hai scritto. Ha soltanto evidenziato le “prodezze” di RENATO. Pardon, “Renato”.

    0
    0
  57. Fredd allora aspettiamo di leggerti, affinché le scodelle delle nostre orecchie possano accogliere il brodo della tua sapienza!
    F.to: un commentatore che ancora crede nel confronto e non negli insulti, da qualunque parte provengano!

    0
    0
  58. Fredd allora aspettiamo di leggerti, affinché le scodelle delle nostre orecchie possano accogliere il brodo della tua sapienza!
    F.to: un commentatore che ancora crede nel confronto e non negli insulti, da qualunque parte provengano!

    0
    0
  59. MessineseAttenta 25 Luglio 2016 16:28

    Il resto della spazzatura viene separata manualmente e meccanicamente in apposite strutture.
    In sostanza, viene svolto in queste aziende il lavoro che noi già facciamo preventivamente a casa
    L’AMSA, proprio in questi giorni, è stata promossa, con un punteggio di 7,5 su 10 dall’ 86% dei cittadini milanesi.
    In giro niente spazzatura, strade lavate, cestini ad ogni palo dell’illuminazione.
    Sembra che ci sia come assessore un certo Ialacqua.

    0
    0
  60. MessineseAttenta 25 Luglio 2016 16:28

    Il resto della spazzatura viene separata manualmente e meccanicamente in apposite strutture.
    In sostanza, viene svolto in queste aziende il lavoro che noi già facciamo preventivamente a casa
    L’AMSA, proprio in questi giorni, è stata promossa, con un punteggio di 7,5 su 10 dall’ 86% dei cittadini milanesi.
    In giro niente spazzatura, strade lavate, cestini ad ogni palo dell’illuminazione.
    Sembra che ci sia come assessore un certo Ialacqua.

    0
    0
  61. MessineseAttenta 25 Luglio 2016 16:31

    Se si tratta di sanzioni già comminate. i cui termini di ricorso sono stati superati, c’è poco da fare.
    Pian pianino, arriveranno le cartelle verdi.

    0
    0
  62. MessineseAttenta 25 Luglio 2016 16:31

    Se si tratta di sanzioni già comminate. i cui termini di ricorso sono stati superati, c’è poco da fare.
    Pian pianino, arriveranno le cartelle verdi.

    0
    0
  63. Ahahahahah eccone un altro. Un’altro pezzo di buddacione ……

    0
    0
  64. Ahahahahah eccone un altro. Un’altro pezzo di buddacione ……

    0
    0
  65. Giovannino!! Ogni tanto mi piace far bagni di ignoranza caro giovannino……

    0
    0
  66. Giovannino!! Ogni tanto mi piace far bagni di ignoranza caro giovannino……

    0
    0
  67. TEMPOSTRETTO ha dato risalto soltanto all’intervento dell’Ordine degli Ingegneri, connivente da sempre con questo disastro urbanistico, fra i fans di questo MALEDETTO Piano Regolatore, responsabile di aver compromesso per sempre ogni ipotesi di sviluppo economico e sociale di Messina, restituendoci immobili senza più mercato e generazioni di muratori senza pensione. Leggetevi il decreto assessoriale, quello che impone di assoggettare alla VAS la Variante Salva Colline, LEGGETELO TUTTO, è un’atto di accusa senza scampo nei confronti di QUELLIDISEMPRE, compreso il disORDINE degli Ingegneri di Messina. L’IGNORANZA E’ UNA BRUTTA BESTIA.
    http://albopretorio.comune.messina.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=68446&.

    0
    0
  68. TEMPOSTRETTO ha dato risalto soltanto all’intervento dell’Ordine degli Ingegneri, connivente da sempre con questo disastro urbanistico, fra i fans di questo MALEDETTO Piano Regolatore, responsabile di aver compromesso per sempre ogni ipotesi di sviluppo economico e sociale di Messina, restituendoci immobili senza più mercato e generazioni di muratori senza pensione. Leggetevi il decreto assessoriale, quello che impone di assoggettare alla VAS la Variante Salva Colline, LEGGETELO TUTTO, è un’atto di accusa senza scampo nei confronti di QUELLIDISEMPRE, compreso il disORDINE degli Ingegneri di Messina. L’IGNORANZA E’ UNA BRUTTA BESTIA.
    http://albopretorio.comune.messina.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=68446&.

    0
    0
  69. FREDD MEGLIO BAGNI DI IGNORANZA, I GRANDI PENSATORI DICONO BEATA IGNORANZA, CHE FARE BAGNI NELLA SPAZZATURA NEL VUOTO. IL DIRITTO SANCISCE LA SEGUENTE FRASE: IGNORANTIA LEGIS NON EXUSAT. MA A MESSINA DI LEGGE C’E’ SOLO LA LETTURA DI GIORNALETTI, GIORNALI DELLE ATTRICI E LA PAGINA DEI MORTI. LA COSTITUZIONE CHE TANTI IDIOTI DICONO CHE E’ LA MIGLIORE DEL MONDO MA QUALE MONDO, SANCISCE OGNUNO E’ LIBERO DI PARLARE E DI ESPRIMERSI, MA NON DIRE SCEMENZE. MESSINA E’ SFOTTUTA IN TUTTA ITALIA. CONOSCO MOLTE PERSONE DI TUTTE LE REGIONI LA PRENDONO “‘A PIZZULA” IN MESSINESE SE RICORDO. VEDI FREDD I COMMENTI LE CRITICHE SONO IL FULCRO DEL PROGRESSO. LA CRITICA ALLA CRITICA E’ ACQUA CHE HA LAVATO IL MUSO ALL’ASINO. I MESSINESI HANNO COLPA QUANDO VOTANO

    0
    0
  70. FREDD MEGLIO BAGNI DI IGNORANZA, I GRANDI PENSATORI DICONO BEATA IGNORANZA, CHE FARE BAGNI NELLA SPAZZATURA NEL VUOTO. IL DIRITTO SANCISCE LA SEGUENTE FRASE: IGNORANTIA LEGIS NON EXUSAT. MA A MESSINA DI LEGGE C’E’ SOLO LA LETTURA DI GIORNALETTI, GIORNALI DELLE ATTRICI E LA PAGINA DEI MORTI. LA COSTITUZIONE CHE TANTI IDIOTI DICONO CHE E’ LA MIGLIORE DEL MONDO MA QUALE MONDO, SANCISCE OGNUNO E’ LIBERO DI PARLARE E DI ESPRIMERSI, MA NON DIRE SCEMENZE. MESSINA E’ SFOTTUTA IN TUTTA ITALIA. CONOSCO MOLTE PERSONE DI TUTTE LE REGIONI LA PRENDONO “‘A PIZZULA” IN MESSINESE SE RICORDO. VEDI FREDD I COMMENTI LE CRITICHE SONO IL FULCRO DEL PROGRESSO. LA CRITICA ALLA CRITICA E’ ACQUA CHE HA LAVATO IL MUSO ALL’ASINO. I MESSINESI HANNO COLPA QUANDO VOTANO

    0
    0
  71. Mi sembra che orami in Italia non si sappia più votare. In ogni comune, città o paese si sente parlare solo di mala politica. Questa città è stata già distrutta parecchi hanni fa, ovviamente lo stupido d turno è stato trovato per guidare questo relitto, perché di questo si parla di un relitto ereditato in modo graduito con la complicità di aver gestito male il denaro pubblico con evidenti prove da parte della magistratura di essersi mangiati anche i pedi du tavolinu. Lei vive fuori e rimanga fuori. Io sono ritornato per dare anche una mano a questo relitto, e le assicuro che non è facile specialmente con questa stampa locale. Se lei si fida di tutto quello che scrivono allora non ha capito un bel nulla.
    arrivederci….

    0
    0
  72. Mi sembra che orami in Italia non si sappia più votare. In ogni comune, città o paese si sente parlare solo di mala politica. Questa città è stata già distrutta parecchi hanni fa, ovviamente lo stupido d turno è stato trovato per guidare questo relitto, perché di questo si parla di un relitto ereditato in modo graduito con la complicità di aver gestito male il denaro pubblico con evidenti prove da parte della magistratura di essersi mangiati anche i pedi du tavolinu. Lei vive fuori e rimanga fuori. Io sono ritornato per dare anche una mano a questo relitto, e le assicuro che non è facile specialmente con questa stampa locale. Se lei si fida di tutto quello che scrivono allora non ha capito un bel nulla.
    arrivederci….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007