Nessun cassonetto in Via Del Pozzo/Fondo Galletta: la rivolta degli abitanti

Nessun cassonetto in Via Del Pozzo/Fondo Galletta: la rivolta degli abitanti

Nessun cassonetto in Via Del Pozzo/Fondo Galletta: la rivolta degli abitanti

Tag:

domenica 21 Aprile 2013 - 07:37

Il consigliere comunale del Pd Cucinotta si fa portavoce dei disagi dei residenti della zona e invia una interrogazione scritta al commissario Croce e al commissario liquidatore di Messinambiente Di Maria

Emergenza igienico -sanitaria in Via Del Pozzo/Fondo Galletta. A lanciare l’allarme è il consigliere comunale del partito democratico Nicola Cucinotta, che ha firmato una interrogazione scritta indirizzata al commissario Croce e al commissario liquidatore di Messinambiente Di Maria, denunciando l’assenza di cassonetti in zona.

“Duole ancora una volta segnalare che la scelta scellerata che ha indotto la Società in epigrafe di annullare l’unica postazione per la raccolta dei RSU presente in Via Del Pozzo e Fondo Galletta, a quanto pare su invito del Dipartimento Mobilità Urbana – si legge nel documento – ha provocato e continua a provocare gravi problemi igienico sanitari ed arreca grossi disagi ai cittadini del popoloso rione Galletta. Pur riconoscendo le mille difficoltà a cui giornalmente Messinambiente deve far fronte, è pur vero, che da troppo tempo i cittadini ed il sottoscritto attendono il ripristino dell’essenziale e indispensabile servizio di raccolta dei rifiuti”.

“Fondo Galletta e Via del Pozzo – continua Cucinotta – rappresentano un grosso agglomerato urbano abitato da circa 2500 persone. Altresì, Via del Pozzo è un’angusta e ripida stradina molto transitata a doppio senso di circolazione che da Viale Regina Margherita si ricongiunge con Via Peschiera e con il Fondo Galletti, il quale invece rappresenta un piccolo paesello composto da viuzze e scalinate con numerose casupole la cui via d’uscita è rappresentata dalla sola Via del Pozzo. Negli ultimi anni la zona ha registrato un consistente incremento abitativo, che avrebbe voluto a sua volta un implemento dei servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani, invece, incomprensibilmente si è assistito allo“scippo” di un essenziale servizio, attraverso l’eliminazione degli unici due cassonetti che servivano la popolosa zona”.

L’esponete del Pd spiega, inoltre, che da quando sono stati eliminati i cassonetti per la raccolta e i numerosi anziani di Via Del Pozzo alta e Fondo Galletta s”i vedono costretti a depositare i rifiuti nei cassonetti ubicati nella lontana Via Regina Margherita fronte Villa Salus dopo aver percorso la lunga e tortuosa Via del Pozzo ed aver attraversato diversi tratti di strada bui e pericolosi. Altrimenti, quando va male li ripongono, obtorto collo, in una delle tante stradine o scalinate della zona. I cittadini, in particolare i tanti anziani sono esasperati, e stanchi di percorrere lunghi tratti di strada tra salite e discese, tra scalinate e strade tortuose per andare a gettare i rifiuti”. Cucinotta chiede quindi al commissario Croce e a Di Maria di porre “fine a questo supplizio” e li sollecita ad “ intervenire, ognuno per le proprie competenze, affinché venga riattivato prontamente il servizio di raccolta RSU in Via Del Pozzo e Fondo Galletta”, avvisando che “il mancato ripristino del servizio sopra richiesto in tempi celeri, indurrà gli sfiduciati residenti del popoloso rione a tutela della propria salute e della propria incolumità, a rivolgersi come ultima ratio alle preposte Autorità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007