Laccoto: “Contributo straordinario per Milazzo e gli altri Comuni flagellati dal maltempo”

Laccoto: “Contributo straordinario per Milazzo e gli altri Comuni flagellati dal maltempo”

Laccoto: “Contributo straordinario per Milazzo e gli altri Comuni flagellati dal maltempo”

Tag:

lunedì 12 Ottobre 2015 - 14:54

Il deputato brolese all'ARS, Pippo Laccoto del PD interviene con una nota in cui sollecita la necessità di un intervento urgente e straordinario che vada oltre la dichiarazione di stato di calamita dopo aver constatato le condizioni dei centri gravemente colpiti dall'ondata di maltempo del 10 ottobre.

Con una nota, il deputato dell'ARS Pippo Laccoto interviene per sollecitare la rappresentanza regionale allo stanziamento di fondi straordinari ed urgenti che siano destinati ai centri gravemente colpiti dall'ondata di maltempo del 10 ottobre.

La dichiarazione dello stato di calamità per i comuni di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Torregrotta, Antillo, Savoca e degli altri centri duramente colpiti dal maltempo del 10 ottobre è – afferma il deputato regionale del PD Giuseppe Laccoto – il primo adempimento, urgente e indifferibile, che deve essere compiuto per dare un segnale concreto della vicinanza delle Istituzioni. Ma non possiamo fermarci qui”.

La sola dichiarazione dello stato di calamità potrebbe risultare inefficace – prosegue Laccoto – visto che gli interventi che dovevano essere attuati dopo l’alluvione del 2011 che ha colpito la stessa zona devono ancora essere completati. La gente ha bisogno di certezze e di atti concreti, bisogna attuare con urgenza interventi sul territorio che, nel rispetto dell’ambiente, tutelino l’incolumità delle persone. Se nella zona di Bastione di Milazzo, lungo il Torrente Mela, vi è necessità di interventi strutturali questi devono essere compiuti senza dover aspettare decenni e senza rimanere intrappolati nelle pastoie burocratiche".

"Nell’immediato – conclude il deputato brolese – il governo regionale è chiamato a compiere atti urgenti e concreti a sostegno della popolazione e a tutela del territorio. Un contributo straordinario erogato dalla Giunta Regionale per interventi immediati sul territorio sarebbe un primo segnale d’attenzione. Nel contempo, si rende necessario predisporre un piano straordinario contro il dissesto idrogeologico che passi attraverso un’ordinanza di Protezione Civile varata dal governo nazionale. In queste direzioni l’impegno della deputazione regionale e nazionale sarà massimo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007