Sbarcati più di 800 migranti: negli ultimi 5 mesi Messina ne ha accolti 8mila

Sbarcati più di 800 migranti: negli ultimi 5 mesi Messina ne ha accolti 8mila

Veronica Crocitti

Sbarcati più di 800 migranti: negli ultimi 5 mesi Messina ne ha accolti 8mila

Tag:

giovedì 03 Settembre 2015 - 16:23

Si tratta del ventunesimo sbarco, il più numeroso, dall’inizio dell’anno ed è chiaro che le cifre continueranno ad aumentare.

Il caldo afoso di un pomeriggio di settembre, i tendoni allestiti sul Molo Marconi, i medici dell’Asp pronti ad effettuare tutti i controlli sanitari, il personale della Croce Rossa nella consueta uniforme rossa, l’Usmaf, le associazioni umanitarie in prima fila per rendere l’accoglienza il più “umana” possibile, le Forze dell’Ordine schierate per mantenere l’ordine e garantire la sicurezza, l’Autorità Portuale a fornire l’assistenza logistica. In lontananza, la maestosa nave da crociera piena zeppa di turisti curiosi che lascia il porto mentre sulla banchina del Marconi un fiume di gente scende dal pattugliatore CP 940 Dattilo della Guardia Costiera, visibilmente stanca e provata da un viaggio che, solo per un fortuito caso, questa volta non si è trasformato in tragedia.

E’ sempre lo stesso, ormai da mesi, lo scenario che fa da cornice agli incessanti sbarchi di migranti in città. Questo pomeriggio sono stati in 838, tra eritrei e siriani, a mettere piede al Porto di Messina, accolti dall’ormai più che rodata macchina coordinata dalla Prefettura. Uomini, donne, 27 bambini con le famiglie ma anche minori non accompagnati, salvati nel bel mezzo del Canale di Sicilia mentre, su barconi malandanti, tentavano il viaggio della speranza dalle coste libiche a quelle siciliane. La questione che infiamma, proprio in questi giorni, è quella dei Misna, i minori stranieri non accompagnati. Più volte, non ultimo ieri, il Prefetto di Messina Stefano Trotta aveva “bacchettato” il Sindaco Renato Accorinti e l’amministrazione comunale perché si attivasse urgentemente per la sistemazione dei ragazzi ospitati al Centro Amhed, ormai al collasso. Questo pomeriggio, per ovviare al problema in maniera del tutto provvisoria, il Comune ha disposto l’allestimento di alcune brandine all’interno della palestra comunale di Gravitelli. Tutti gli altri migranti, invece, come di consueto, troveranno sistemazione nei centri di accoglienza in città e fuori città.

Si tratta del ventunesimo sbarco dall’inizio dell’anno ed è chiaro che le cifre continueranno ad aumentare, giorno dopo giorno. Da aprile ad oggi, sono stati 8mila i migranti che hanno messo piede in città, la maggior parte di loro è transitata dai centri di prima accoglienza della Tendopoli dell’Annunziata e dell’ex Caserma di Bisconte, qualcuno è poi rimasto, qualcuno ha proseguito verso il Nord, altri ancora sono riusciti a raggiungere i parenti nell’Europa settentrionale. Moltissimi bloccati alle frontiere, alle stazioni, “contenuti” ai confini in attesa che ai tavoli di Bruxelles venga presa una decisione chiara.E mentre il dibattito continua ad infiammarsi in un vortice di parole ormai divenute fini a se stesse, sulle coste siciliane continuano ad arrivare fiumi di uomini. I più fortunati camminano ancora sulle loro gambe, gli altri sono solo corpi trascinati dalla corrente, adagiati su un cimitero di sabbia, a testa in giù, occhi vitrei. Qualcuno ha solo 3 anni, una maglia rossa, pantaloncini blu ed un sorriso ormai spento per sempre. (Veronica Crocitti)

12 commenti

  1. Perché ZIA MARIA,così mi chiamano i miei fan,parla di TASSO DI FECONDITA’ degli italiani in un articolo sugli immigrati? Da oltre 30 anni il tasso di fecondità è inferiore non solo al valore di sostituzione 2,1,ma anche a quella soglia di 1,5 che potrebbe farci sperare in un decremento non traumatico. Tedeschi e giapponesi sono messi peggio,ma a differenza degli italiani hanno grandi leader politici che pensano ai rimedi. Angela MERKEL,grande statista,pur in presenza di una parte di opinione pubblica insofferente ai migranti, sta aprendo le porte ai SIRIANI,popolo ideale per l’economia tedesca, sono molto istruiti,sono grandi lavoratori disposti al sacrificio, vengono da una guerra sanguinaria.Saranno ottimi tedeschi alla faccia di SALVINI.

    0
    0
  2. Perché ZIA MARIA,così mi chiamano i miei fan,parla di TASSO DI FECONDITA’ degli italiani in un articolo sugli immigrati? Da oltre 30 anni il tasso di fecondità è inferiore non solo al valore di sostituzione 2,1,ma anche a quella soglia di 1,5 che potrebbe farci sperare in un decremento non traumatico. Tedeschi e giapponesi sono messi peggio,ma a differenza degli italiani hanno grandi leader politici che pensano ai rimedi. Angela MERKEL,grande statista,pur in presenza di una parte di opinione pubblica insofferente ai migranti, sta aprendo le porte ai SIRIANI,popolo ideale per l’economia tedesca, sono molto istruiti,sono grandi lavoratori disposti al sacrificio, vengono da una guerra sanguinaria.Saranno ottimi tedeschi alla faccia di SALVINI.

    0
    0
  3. CITTA’ RICCHISSIMA CHE PUO’ PERMETTERE DI DARE TUTTO CIO’ CHE OCCORRE A QUESTI 8.000, CITTA’ DENTRO LA CITTA’ DOVE LI METTETE? DI FRONTE ALLA CHIESA DI SANTA CATERINA NELLO SPIAZZO? O IMPONETE AI MESSINESI DI ACCOGLIERLI? CHE DATE AI CLANDESTINIFUGGITI? FATE I BELLI? TU TIBETANO PARLA COSA CASE PER VIVERE VETTOVAGLIEMENTO, SOLDI LAVORO SANITA’ SCUOLA TRASPORTI PRIVILEGI IN GRADUATORIA IACP?. OVVERO ANCHE PER QUESTO SCAPPANO DAI LORO PAESI SI SONO IMPOVERITI DANDO 5.000 DOLLARI A QUESTI NEGRIERI DEL 2015 CHE LA COMPLICITA’ DELLA SINISTRA DEI BUONISTI E DEL GOVERNO DEL BISCHERO VENGONO IN ITALIA CON LA PROMESSA DI AVERE TUTTO HOTEL 4 STELLE DI BOLDRINI. DOVE VANNO DATE POSTI AL COMUNE ALL’AMAM DITTE PRIVATE? PER I 30 ONOREVOLI DI CRAXI

    0
    0
  4. CITTA’ RICCHISSIMA CHE PUO’ PERMETTERE DI DARE TUTTO CIO’ CHE OCCORRE A QUESTI 8.000, CITTA’ DENTRO LA CITTA’ DOVE LI METTETE? DI FRONTE ALLA CHIESA DI SANTA CATERINA NELLO SPIAZZO? O IMPONETE AI MESSINESI DI ACCOGLIERLI? CHE DATE AI CLANDESTINIFUGGITI? FATE I BELLI? TU TIBETANO PARLA COSA CASE PER VIVERE VETTOVAGLIEMENTO, SOLDI LAVORO SANITA’ SCUOLA TRASPORTI PRIVILEGI IN GRADUATORIA IACP?. OVVERO ANCHE PER QUESTO SCAPPANO DAI LORO PAESI SI SONO IMPOVERITI DANDO 5.000 DOLLARI A QUESTI NEGRIERI DEL 2015 CHE LA COMPLICITA’ DELLA SINISTRA DEI BUONISTI E DEL GOVERNO DEL BISCHERO VENGONO IN ITALIA CON LA PROMESSA DI AVERE TUTTO HOTEL 4 STELLE DI BOLDRINI. DOVE VANNO DATE POSTI AL COMUNE ALL’AMAM DITTE PRIVATE? PER I 30 ONOREVOLI DI CRAXI

    0
    0
  5. LA NATALITA’ IN ITALIA E’ NATA NEGLI ANNI 70 PRIMA LA CARRIERA E L’UTERO E’ MIO. IL PROBLEMA E’ NATO DAL CD MULTICULTURALISMO VOGLIAMO CHE L’ITALIA NON E’ PIU’ ITALIA DEVONO ESSERCI POPOLI E RELIGIONI DIVERSE NO SOCIETA’ OCCIDENTALE E’ POLITICA DELLA SINISTA DEL NORD ITALIA CAPOGRUPPI DELLA REGIONE LOMBARDIA E DEL COMUNE DI MILANO CONTENTISSIMI HANNO DICHIARTO NON E’ MISTERO CHE VOGLIAMO UNA SOCIETA’ NON PIU’ ITALIANA OCCIDENTALE. QUELLI CHE SI OPPONGONO SE ANALIZZIAMO LE LORO PAROLE E LE LORO IDEE NON HANNO TUTTI I TORTI. NELLE CITTA’ ROSSE HANNO LE BAL PIENE. ITALIANI PIANGONO NON HANNO NULLA E SI VEDONO SOFFIARE I LORO DIRITTI. ASSEGNAZIONI DI CASE CON REGOLARE GRADUATORIA VENGONO BLOCCATI PER DARLLI AI CLANDESTINI CHE POI MINACCIANO.

    0
    0
  6. LA NATALITA’ IN ITALIA E’ NATA NEGLI ANNI 70 PRIMA LA CARRIERA E L’UTERO E’ MIO. IL PROBLEMA E’ NATO DAL CD MULTICULTURALISMO VOGLIAMO CHE L’ITALIA NON E’ PIU’ ITALIA DEVONO ESSERCI POPOLI E RELIGIONI DIVERSE NO SOCIETA’ OCCIDENTALE E’ POLITICA DELLA SINISTA DEL NORD ITALIA CAPOGRUPPI DELLA REGIONE LOMBARDIA E DEL COMUNE DI MILANO CONTENTISSIMI HANNO DICHIARTO NON E’ MISTERO CHE VOGLIAMO UNA SOCIETA’ NON PIU’ ITALIANA OCCIDENTALE. QUELLI CHE SI OPPONGONO SE ANALIZZIAMO LE LORO PAROLE E LE LORO IDEE NON HANNO TUTTI I TORTI. NELLE CITTA’ ROSSE HANNO LE BAL PIENE. ITALIANI PIANGONO NON HANNO NULLA E SI VEDONO SOFFIARE I LORO DIRITTI. ASSEGNAZIONI DI CASE CON REGOLARE GRADUATORIA VENGONO BLOCCATI PER DARLLI AI CLANDESTINI CHE POI MINACCIANO.

    0
    0
  7. ITALIANI INVALIDI DISOCCUPATI CON 290 € VIVONO IN MACCHINA QUALCUNO E’ MORTO BOLDRINI ZITTA E FORSE RIDERE. CLANDESTINI AGGREDISCONO MINACCIANO IN PALAZZI CHE OCCUPANO O CONCESSI GLI ITALIANI. COSA FATE PSEUDOBUONISTI SE SIETE VICINI? I BUDDACI. IL PROBLEMA E’ UNA FINISSIMA IDEA POLITICA DI SPOGLIO DELLA STESSA SOCIETA’ NON DICO CRETINATE E’ VERITA’ ITALIANI SFRATTATI NON HANNO NULLA E QUESTI SI LAMENTANO IN HOTEL CON PISCINA E COMPUTER? SE SI PARLA E’ TACCIATO RAZZISTA PAROLA DI MINACCIA MESSINESI ACCOGLIETELI A CASA VOSTRA DATE META’ DEI VOSTRI C/C E CASE. PREFETTI DEL NORD VOLEVANO OBBLIGARE AD ACCOGLIERLI IN CASA IN QUALSIASI MODO RISULTATO PERNACCHIE O MINACCIATI DI SCOMUNICA DA PARTE DI PRETI CATTOCOMUNISTI. NON E’ RAZZISMO

    0
    0
  8. ITALIANI INVALIDI DISOCCUPATI CON 290 € VIVONO IN MACCHINA QUALCUNO E’ MORTO BOLDRINI ZITTA E FORSE RIDERE. CLANDESTINI AGGREDISCONO MINACCIANO IN PALAZZI CHE OCCUPANO O CONCESSI GLI ITALIANI. COSA FATE PSEUDOBUONISTI SE SIETE VICINI? I BUDDACI. IL PROBLEMA E’ UNA FINISSIMA IDEA POLITICA DI SPOGLIO DELLA STESSA SOCIETA’ NON DICO CRETINATE E’ VERITA’ ITALIANI SFRATTATI NON HANNO NULLA E QUESTI SI LAMENTANO IN HOTEL CON PISCINA E COMPUTER? SE SI PARLA E’ TACCIATO RAZZISTA PAROLA DI MINACCIA MESSINESI ACCOGLIETELI A CASA VOSTRA DATE META’ DEI VOSTRI C/C E CASE. PREFETTI DEL NORD VOLEVANO OBBLIGARE AD ACCOGLIERLI IN CASA IN QUALSIASI MODO RISULTATO PERNACCHIE O MINACCIATI DI SCOMUNICA DA PARTE DI PRETI CATTOCOMUNISTI. NON E’ RAZZISMO

    0
    0
  9. Perché ZIA MARIA parla di sondaggi elettorali in un pezzo sugli immigrati? Da un anno SALVINI cavalca furiosamente le morti di questi disgraziati e i gesti delittuosi più eclatanti, dando a RENZI e ALFANO tutta la responsabilità, addirittura come mandanti morali. Parla alla pancia degli italiani e lo fa alla grande, andiamo a conoscere il bottino di voti. Ho fatto la media delle intenzioni di voto elaborate dai 4 istituti più importanti, compreso quello di Berlusconi. PD 32,3%. M5S 24,5%. LEGA NORD 15,9%.FORZA ITALIA 10,8%.FRATELLI D’ITALIA 3,8%.SEL 3,6%.NCD-UDC 3%.Su 3 sondaggi su 4 il PD mantiene da solo il primato sulla coalizione LEGA FI FdiI. Come vedete parlare alla pancia paga,SALVINI è quasi al 16%,ma sornione il M5S è quasi al 25%

    0
    0
  10. Perché ZIA MARIA parla di sondaggi elettorali in un pezzo sugli immigrati? Da un anno SALVINI cavalca furiosamente le morti di questi disgraziati e i gesti delittuosi più eclatanti, dando a RENZI e ALFANO tutta la responsabilità, addirittura come mandanti morali. Parla alla pancia degli italiani e lo fa alla grande, andiamo a conoscere il bottino di voti. Ho fatto la media delle intenzioni di voto elaborate dai 4 istituti più importanti, compreso quello di Berlusconi. PD 32,3%. M5S 24,5%. LEGA NORD 15,9%.FORZA ITALIA 10,8%.FRATELLI D’ITALIA 3,8%.SEL 3,6%.NCD-UDC 3%.Su 3 sondaggi su 4 il PD mantiene da solo il primato sulla coalizione LEGA FI FdiI. Come vedete parlare alla pancia paga,SALVINI è quasi al 16%,ma sornione il M5S è quasi al 25%

    0
    0
  11. C’è tanta di quella terra in Italia non coltivata, abbandonata, spesso in preda a devastanti incendi, per non parlare di paesi di montagna desolatamente spopolati con pochi anziani in solitudine. Perché non si elabora un PROGETTO TERRA, assegnandola ai migranti, sotto la responsabilità dei Comuni, a cui spetterebbe la formazione e il controllo?

    0
    0
  12. C’è tanta di quella terra in Italia non coltivata, abbandonata, spesso in preda a devastanti incendi, per non parlare di paesi di montagna desolatamente spopolati con pochi anziani in solitudine. Perché non si elabora un PROGETTO TERRA, assegnandola ai migranti, sotto la responsabilità dei Comuni, a cui spetterebbe la formazione e il controllo?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007