Nuova “Ztl” degli attivisti del Teatro in Fiera. E’ la volta del Parco Aldo Moro

Nuova “Ztl” degli attivisti del Teatro in Fiera. E’ la volta del Parco Aldo Moro

Nuova “Ztl” degli attivisti del Teatro in Fiera. E’ la volta del Parco Aldo Moro

Tag:

venerdì 08 Marzo 2013 - 13:26

Dopo la Galleria Inps e la chiesetta sconsacrata di via Peculio Frumentario accanto alle scale mobili mai entrate in funzione, ecco un’altra “zona temporaneamente liberata”. C’è un accordo tra Comune e Ingv per la pubblica fruizione datato 20 gennaio 2012. Un anno e tre mesi dopo l’area è ancora inaccessibile ai cittadini

Il 20 gennaio 2012 il Comune e l’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia hanno firmato un accordo per la fruizione pubblica di un’area a verde di 3mila metri quadri all’interno del Parco Aldo Moro. L’area, nei restanti 9mila metri quadri, ospita la sede dell’Ingv.

Poi è stata realizzata una perizia per gli interventi di messa in sicurezza, ringhiere e barriere protettive nella parte che dà sulla circonvallazione. Qualche panchina e dei giochi per bambini. Totale da spendere: circa 20mila euro. Ma, dopo la firma del 20 gennaio 2012, tutto è rimasto fermo.

Il Parco Aldo Moro è la nuova ZTL (Zona temporaneamente liberata) degli attivisti del Teatro in Fiera. “Un 8 marzo liberato, vivo e itinerante”, così lo definisce il comunicato che lancia l’evento. Previsti due spettacoli. Uno pomeridiano rivolto ai bambini a cura della compagnia Ultimo Teatro, di seguito, verso sera, un reading sulla questione palestinese con testi di Vittorio Arigoni, del poeta Darwhis e di due registi di Pistoia, Elena Ferretti e Luca Privitera. Prevista anche una mostra fotografica “che esprime un percorso di rinascita emotiva e psicologica da parte di donne che hanno subito violenze, con interventi di Raffaella Spadaro e della dottoressa Mimma Luciano”. L’iniziativa, annunciano gli attivisti, si svolgerà anche questa volta in un luogo-simbolo della città abbandonato nell’indifferenza e nel degrado. Dopo la Galleria Monumentale Inps, la Galleria Vittorio Emanuele e la chiesetta sconsacrata di Via Peculio Frumentario – presso le scale mobili rimaste “immobili” – un altro luogo cittadino dimenticato diventerà presto il palcoscenico di una sera.

Alle ore 16:30 – IL MAIALE E L’AIUTO CHEF – Spettacolo per bambiniEsperimenti surreali di cucina catastrofica.
Alle ore 21.00 – RESTIAMO UMANITeatro di Narrazione Civile

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007