Lungomare di Sant'Agata Militello. Crocetta: "Si interverrà subito"

Lungomare di Sant’Agata Militello. Crocetta: “Si interverrà subito”

Lungomare di Sant’Agata Militello. Crocetta: “Si interverrà subito”

Tag:

martedì 10 Gennaio 2017 - 10:49

Il presidente della Regione assicura che si interverrà in somma urgenza, prima ancora della definizione del progetto inserito nel Patto per la Sicilia. Le mareggiate degli ultimi giorni hanno creato altri danni

Il lungomare di Sant'Agata di Militello è sempre più a rischio perché l'erosione costiera avanza. Ma il progetto di rifacimento del lungomare è finanziato all'interno del Patto per la Sicilia ed è in corso di definizione per poter essere messo in gara. Lo assicura il presidente della Regione, Rosario Crocetta. “Le mareggiate degli ultimi giorni, ovviamente, impongono una accelerazione, per evitare che si producano ulteriori danni. Nell'incontro avuto ieri con la Protezione Civile e con la struttura per l'emergenza del dissesto idrogeologico, i dirigenti e i tecnici ci hanno comunicato la necessità di intervenire in somma urgenza, per mettere in atto immediatamente tutte le misure di salvaguardia del lungomare, a causa dell'aggravarsi della situazione, nelle more dell'avvio del progetto di ricostruzione. Tale posizione è condivisa fortemente dal presidente della Regione e dall'assessore Croce e nei prossimi giorni la protezione civile e la struttura commissariale per l'emergenza, – conclude il presidente – definiranno interventi immediati da realizzare a Sant'Agata”.

"Si sta procedendo alla verifica della progettazione redatta dalla Città Metropolitana di Messina – aggiunge il dirigente regionale della Protezione Civile, Calogero Foti – e, successivamente si procederà all’appalto delle opere attraverso bando che non può che rispettare i termini di legge. Appare chiaro che la progettazione in argomento debba prevedere tutte quelle opere, manufatti ed elementi costruttivi mirati alla salvaguardia e protezione dell’opera ricostruita al fine di evitare il ripetersi di quanto avvenuto o di traslare in altro sito limitrofo il processo erosivo manifestatosi. A tal fine il contesto ambientale sarà verificato in relazione ai rischi esistenti. In ordine alla corsia preferenziale si ribadisce l’impegno della Struttura per avviare immediatamente tutti gli interventi possibili e previsti nel piano e tra questi anche quello della ricostruzione in sicurezza del lungomare di Sant’Agata che si evidenzia appunto perché già in discussione è stato ritenuto prioritario e urgente".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007