Cinque concerti tra aprile e maggio. Presentato il Festival del Coro e dell'Orchestra

Cinque concerti tra aprile e maggio. Presentato il Festival del Coro e dell’Orchestra

Cinque concerti tra aprile e maggio. Presentato il Festival del Coro e dell’Orchestra

Tag:

martedì 26 Marzo 2013 - 15:47

E' stato presentato il nuovo organico orchestrale e corale emerso dalle avvenute selezioni, che hanno visto la partecipazione di 20 coristi e 35 strumentisti tutti dichiarati idonei. I concerti sono cinque in tutto e si svolgeranno nel mese di aprile (il 7 ed il 13), a maggio (26) e a giugno (12 e 15), nella basilica di S. Antonio

E’ stata presentata nella sede dell’Ersu in via Ghibellina, la II Edizione del Festival dell’Orchestra e del Coro. Quella che si aprirà il 7 aprile è una vera edizione gioiello che vede in scena, nella Basilica di S.Antonio, artisti di fama internazionale insieme con i due giovani organici.

Alla presenza del direttore artistico del festival, Gianfranco Pappalardo Fiumara, del Direttore del Coro dell’Ersu, Francesco Costa, di padre Mario Magro, rettore della Basilica di S.Antonio e delle dirigenti dell’Ersu, Francesca Ruggeri e Francesca Cunsolo, è stato presentato infatti il nuovo organico orchestrale e corale emerso dalle avvenute selezioni, che hanno visto la partecipazione di 20 coristi e 35 strumentisti tutti dichiarati idonei.

I concerti sono cinque in tutto e si svolgeranno nel mese di aprile (il 7 ed il 13), a maggio (26) e a giugno (12 e 15), nella basilica di S. Antonio.

Primo appuntamento il 7 aprile, alle ore 19,30, con la musica sacra di Vincenzo Bellini. In programma: la Messa Seconda in sol minore, La Sonata in sol per organo, il Te Deum in do maggiore. Il coro sarà quello dell’Ersu, all’organo Giovanni Lombardo, dirigerà Francesco Costa.

Si continua il 13 aprile con il grande Mozart per orchestra di fiati; il 26 maggio il coro e le percussioni dell’Ersu proporranno la musica argentina con la “Misa Criolla” di ARIEL RAMIREZ.

Il 12 giugno alle ore 20,00, in occasione della visita, nella basilica di S.Antonio, del Cardinale di Cracovia, Stanisław Dziwisz, il Requiem Kv 626 di Mozart.

Il festival si concluderà il 15 giugno alle ore 21,00 quando, nell’ambito della “Notte bianca” di S.Antonio, il Coro e l’Orchestra proporranno Le Verdiadi in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Gli organizzatori del Festival hanno tenuto a precisare che l’iniziativa si svolge a supporto della storicità e della valorizzazione del teatro Vittorio Emanuele e del personale amministrativo e artistico che sta vivendo momenti difficili per le note vicende che stanno interessando l’Ente Teatro Peloritano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007