Seconda prova. Al liceo classico una versione dagli Annales di Tacito

Seconda prova. Al liceo classico una versione dagli Annales di Tacito

Seconda prova. Al liceo classico una versione dagli Annales di Tacito

Tag:

giovedì 18 Giugno 2015 - 07:17

Le materie da affrontare sono diverse per ogni tipologia di scuola. Lunedì prossimo sarà la volta della terza prova con le domande su tutte le altre materie

Latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingue al linguistico, economia aziendale nei tecnici, scienza e cultura dell’alimentazione negli alberghieri, economia e diritto nei licei delle scienze umane. Sono le materie previste per la seconda prova degli esami di Stato, iniziata stamane per circa 500mila studenti italiani.

Al liceo classico, gli studenti dovranno cimentarsi con un testo tratto dal libro VI degli Annales di Tacito, “Gli ultimi giorni di Tiberio”. “Un famoso medico – è l’argomento dello scritto -, tastando il polso dell’imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l’imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende…”.

Lunedì prossimo sarà la volta della terza prova con le domande su tutte le altre materie. Il punteggio massimo ottenibile con gli scritti è 45, 15 per ognuno. Altri 25 punti sono già stati assegnati con i crediti per i voti degli ultimi tre anni. 30 punti, invece, per l’esame orale. Le commissioni sono composte da 7 docenti, tre interni e quattro esterni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007