Alcool e droga, ecco cosa ha ucciso la giovane Ilaria. Identificati i due giovani che erano con lei

Alcool e droga, ecco cosa ha ucciso la giovane Ilaria. Identificati i due giovani che erano con lei

Veronica Crocitti

Alcool e droga, ecco cosa ha ucciso la giovane Ilaria. Identificati i due giovani che erano con lei

Tag:

martedì 11 Agosto 2015 - 13:09

La Polizia ha rintracciato ed ascoltato i due giovani che, quella sera, si trovavano con Ilaria. Si sta cercando di risalire a chi avrebbe venduto la droga alla ragazza.

Droga e alcool. Sarebbe questo il mix micidiale che ha stroncato la vita della giovanissima Ilaria Boemi, messinese di appena 16 anni, il cui cuore ha smesso di battere nella notte tra domenica e lunedì, sulla spiaggia del lungomare del Ringo. L’autopsia sul corpo della ragazza è terminata nella tarda mattinata di oggi, all’obitorio del Policlinico di Messina, e dai primissimi risultati è emerso che quella notte Ilaria avrebbe ingerito alcool e metanfetamina, un mix letale.

E’ così che iniziano a delinearsi, con sempre maggior chiarezza, le ultime ore di vita della giovanissima Ilaria, gli ultimi istanti di quella sera tragica e fatale. Per tutta la giornata di ieri, gli uomini della Squadra Mobile di Messina hanno ascoltato gli amici della ragazza, i conoscenti, i famigliari, mamma, papà. Gli inquirenti hanno scandagliato a fondo la vita di quella sedicenne che frequentava il liceo Ernesto Basile e che era conosciuta da tutti. Sono emerse le abitudini di Ilaria, il suo stile di vita, il suo giro di frequentazioni, l’ambiente in cui era nata, vissuta e cresciuta. Passo dopo passo, gli agenti hanno ricostruito le sue ultime giornate, dall’inizio alla tragica fine.

E’ probabile che quella domenica, Ilaria abbia passato la serata insieme a degli amici, prima in centro e poi verso un lidino della litoranea. Da lì, si sarebbe allontanata con due di loro, a piedi, passando lungo la spiaggia. Erano in tre e camminavano vicino al mare. Avrebbero superato il Circolo del Tennis e Vela, avrebbero oltrepassato la Chiesa del Ringo, per continuare ancora oltre. Intorno all’1, però, poco prima di arrivare all’altezza del distributore, Ilaria avrebbe iniziato ad accusare i primi malori. I due ragazzi che erano con lei avrebbero allora cercato qualcuno a cui chiedere aiuto. Ecco un passante, si fiondano, urlano che la loro amica è in spiaggia e sta male. La chiamata al 118 parte immediatamente, così come la corsa dell’ambulanza. I soccorsi arrivano, ma il cuore di Ilaria smette di battere poco dopo. Nel frattempo le sirene annunciano anche l’avvicinarsi della pattuglia delle Volanti, ma quando i poliziotti mettono piede sulla spiaggia, delle due persone che erano con Ilaria non c’è più traccia. La sedicenne viene dichiarata morta per arresto cardiaco. In quel momento, quel corpo senza vita non ha neanche un nome. Non ci sono documenti né altro che possa condurre alla sua identificazione, solo una descrizione fisica che ben presto viene diramata a tutta la città. La salma di Ilaria, dopo un primo esame esterno, viene così portata all’obitorio del Policlinico. E’ lì che, il mattino dopo, si recheranno sia la madre che il padre per riconoscere il volto della loro bambina.

Il lavoro dei poliziotti non si è fermato un istante da quella notte, nel tentativo di rintracciare le persone che erano con Ilaria. I due ragazzi, un maggiorenne ed una minorenne, sono stati identificati ed ascoltati questo pomeriggio come persone informate sui fatti. Avrebbero dichiarato di essersi allontanati per paura di rimanere coinvolti, ma anche che non sono stati loro a dare la droga alla loro amica.

Le indagini continuano per cercare di fare ancora più luce sul perché la vita di una "bambina" di 16 anni, nel fior fiore della gioventù, sia terminata così, in una notte d’estate, nel silenzio e nella solitudine di una spiaggia, per un mix letale di droga e alcool. Bisognerà capire chi le ha dato la sostanza, quando l’ha presa, in quali quantità, se al momento dell'assunzione era sola o con gli amici, se ci sono delle responsabilità. Anche se, adesso, è soltanto il momento del silenzio. Il corpo di Ilaria è stato già riconsegnato ai famigliari ed i suoi funerali si svolgeranno domattina alle 10 nella Chiesa cristiana aventista di via XXIV maggio.

Veronica Crocitti

Ultimo aggiornamento ore 18.00

16 commenti

  1. In tv, oggi, sul notiziario SKY, in proposito, parlavano di “Ectasy cattiva”. Io credo, che avrebbero dovuto essere piu’ precisi. Evidentemente, in quella testata giornalistica televisiva si ignora un concetto che invece è ben noto a livello governativo, dato che, negli anni ’90, portava alla pubblicazione di depliants illustrativi dedicati, appunto al tema delle “nuove droghe”. Non a caso, in uno di questi opuscoli, in tema di ectasy si evidenziava come, nella suddetta pillola potessero essere incluse, in quantità variabile, ANCHE altri tipi di droghe (sia naturali che sintetiche, in proporzioni variabili. Questo, naturalmente, allo scopo (perverso e cattivo) di fornire a ciascuno la droga su misura (1/2).

    0
    0
  2. In tv, oggi, sul notiziario SKY, in proposito, parlavano di “Ectasy cattiva”. Io credo, che avrebbero dovuto essere piu’ precisi. Evidentemente, in quella testata giornalistica televisiva si ignora un concetto che invece è ben noto a livello governativo, dato che, negli anni ’90, portava alla pubblicazione di depliants illustrativi dedicati, appunto al tema delle “nuove droghe”. Non a caso, in uno di questi opuscoli, in tema di ectasy si evidenziava come, nella suddetta pillola potessero essere incluse, in quantità variabile, ANCHE altri tipi di droghe (sia naturali che sintetiche, in proporzioni variabili. Questo, naturalmente, allo scopo (perverso e cattivo) di fornire a ciascuno la droga su misura (1/2).

    0
    0
  3. SCHEMATICAMENTE, pertanto, una pillola di ectasy contiene, come prodotto base il 50 % di HDMDA (metil diammino anfetamina) e per il resto, in dosi, variabili, quantità diverse delle varie droghe , sia naturali che sintetiche, esistenti. Ora, se il produttore unico, fosse un qualsiasi Istituto Farmaceutico Militare di un paese della terra, oppure una multinazionale del settore farmaceutico, come quantità, sotto l’aspetto quali-quantitativo, saremmo al sicuro. Invece, cosi’ non è. E poiché, infine, il livello informativo, rimane molto basso, tra la gente, purtroppo, tante altre persone, giovani e meno giovani, vi lasceranno la pelle. QUESTO NON E’ ASSOLUTAMENTE GIUSTO ED IO NON LO ACCETTO PER NIENTE. Dobbiamo ridare vita alla gioventù!.

    0
    0
  4. SCHEMATICAMENTE, pertanto, una pillola di ectasy contiene, come prodotto base il 50 % di HDMDA (metil diammino anfetamina) e per il resto, in dosi, variabili, quantità diverse delle varie droghe , sia naturali che sintetiche, esistenti. Ora, se il produttore unico, fosse un qualsiasi Istituto Farmaceutico Militare di un paese della terra, oppure una multinazionale del settore farmaceutico, come quantità, sotto l’aspetto quali-quantitativo, saremmo al sicuro. Invece, cosi’ non è. E poiché, infine, il livello informativo, rimane molto basso, tra la gente, purtroppo, tante altre persone, giovani e meno giovani, vi lasceranno la pelle. QUESTO NON E’ ASSOLUTAMENTE GIUSTO ED IO NON LO ACCETTO PER NIENTE. Dobbiamo ridare vita alla gioventù!.

    0
    0
  5. I giovani devono avere spazi ed opportunità varie per vivere al meglio il loro tempo, tra cultura, sport, affetti e solidarietà sociale. Questo anche per avere la forza di scommettere sul loro personale futuro. Non possono e non devono abbrutirsi ed autoescludersi dalla vita, inseguendo la bottiglietta di alcool o la siringa o la pillolina di turno.

    0
    0
  6. I giovani devono avere spazi ed opportunità varie per vivere al meglio il loro tempo, tra cultura, sport, affetti e solidarietà sociale. Questo anche per avere la forza di scommettere sul loro personale futuro. Non possono e non devono abbrutirsi ed autoescludersi dalla vita, inseguendo la bottiglietta di alcool o la siringa o la pillolina di turno.

    0
    0
  7. Premettendo che oggi è domani sono i giorni del silenzio da Genitore lancio un appello:
    Al sig. Prefetto,ed al Questore, la prego di intervenire con pugno fermo, nei confronti della vendita di Alcolici ai Minori !
    Al nostro amatissimo Arcivescovo, Faccia sentire forte il grido d’allarme per una gioventù Messinese alla deriva.
    Grazie
    R.I.P. Ilaria, che dal tuo sacrificio nasca qualcosa di buono, vittima di una società vile distratta,che non ti ha capito.

    0
    0
  8. Premettendo che oggi è domani sono i giorni del silenzio da Genitore lancio un appello:
    Al sig. Prefetto,ed al Questore, la prego di intervenire con pugno fermo, nei confronti della vendita di Alcolici ai Minori !
    Al nostro amatissimo Arcivescovo, Faccia sentire forte il grido d’allarme per una gioventù Messinese alla deriva.
    Grazie
    R.I.P. Ilaria, che dal tuo sacrificio nasca qualcosa di buono, vittima di una società vile distratta,che non ti ha capito.

    0
    0
  9. Ma perché c’è l’ecstasy Buona????
    Tutte queste droghe sono letali… in qualsiasi quantità e qualità….
    Oggi o domani ti uccidono… del tutto o in parte… ma ti uccidono….

    0
    0
  10. Ma perché c’è l’ecstasy Buona????
    Tutte queste droghe sono letali… in qualsiasi quantità e qualità….
    Oggi o domani ti uccidono… del tutto o in parte… ma ti uccidono….

    0
    0
  11. Chiedere che le autorità’ intervengano e’ giusto ma farei anche un appello alle famiglie che dovrebbero vigilare sui propri figli, seguendoli nella loro fase difficile della loro vita è cioe’ l’adolescenza. Ragazzi che vivono nella assoluta indifferenza e senza regole, con genitori che permettono loro di fare e sfare senza la dovuta attenzione.

    0
    0
  12. Chiedere che le autorità’ intervengano e’ giusto ma farei anche un appello alle famiglie che dovrebbero vigilare sui propri figli, seguendoli nella loro fase difficile della loro vita è cioe’ l’adolescenza. Ragazzi che vivono nella assoluta indifferenza e senza regole, con genitori che permettono loro di fare e sfare senza la dovuta attenzione.

    0
    0
  13. Quando una giovane vita viene spezzata,non ci sono parole,questo è il momento del silenzio in rispetto dei genitori,spesso vittime di un malessere generazionale non compreso.

    0
    0
  14. Quando una giovane vita viene spezzata,non ci sono parole,questo è il momento del silenzio in rispetto dei genitori,spesso vittime di un malessere generazionale non compreso.

    0
    0
  15. PERFETTAMENTE D’ACCORDO con Lei. Qui di cattivo c’è solo una cosa : l’informazione e la sensibilizzazione su questo argomento, in quanto, a tutt’oggi non sono stati capaci di suscitare la necessaria sensibilità nella coscienza della gente su queste tematiche.

    0
    0
  16. PERFETTAMENTE D’ACCORDO con Lei. Qui di cattivo c’è solo una cosa : l’informazione e la sensibilizzazione su questo argomento, in quanto, a tutt’oggi non sono stati capaci di suscitare la necessaria sensibilità nella coscienza della gente su queste tematiche.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007