Provincia, 400 legali esterni. Cerreti a Ricevuto: "Chi paga le parcelle?"

Provincia, 400 legali esterni. Cerreti a Ricevuto: “Chi paga le parcelle?”

Rosaria Brancato

Provincia, 400 legali esterni. Cerreti a Ricevuto: “Chi paga le parcelle?”

Tag:

martedì 18 Settembre 2012 - 17:05

Il capogruppo del Movimento liberi Insieme scrive un'interrogazione urgente a Ricevuto: "Palazzo dei Leoni ha incaricato 400 avvocati esterni, accumulando parcelle per quasi 4 milioni di euro. Come farà l'amministrazione a pagarle?"

Nel mirino del Movimento liberi insieme finisce l’esercito dei legali di Palazzo dei Leoni, che rischia di diventare un pozzo di debiti senza fondo che resterà in eredità alla futura amministrazione e questo nonostante l’Ente sia dotato di professionisti interni.

“Con grande amarezza- scrive in un’interrogazione il capogruppo Roberto Cerreti-, rendiamo noto un negativissimo atteggiamento che sotto la guida Ricevuto è diventato un vero e proprio “business politico e clientelare” e che rischia di diventare un boomerang di debiti fuori bilancio ovvero il “Business degli incarichi legali esternalizzati dalla Provincia Regionale di Messina”.

I consiglieri d’opposizione pongono l’attenzione sul sistema degli affidamenti d’incarichi legali ad avvocati esterni al Palazzo.

“Ci lascia stupefatti- si legge nella nota- l’affidamento all’assessore Ventimiglia della delega “Affari legali”, anche se sotto certi aspetti denominazione migliore non poteva essere trovata. Di fatto gli “Affari Legali” della Provincia hanno consentito a Ricevuto ed ai suoi alleati, di distribuire in maniera esclusivamente fiduciaria centinaia di incarichi ad oltre 400 avvocati, più di 100 gli incarichi affidati solo negli ultimi mesi per un’esposizione economica ell’Ente, anche se parziale, di oltre € 3.800.000,00 dovuti per il pagamento delle parcelle ai professionisti”.

Eppure, nonostante il numero d’incarichi e di avvocati a mancare sono le risorse per fronteggiare l’impegno economico nei confronti di quello che il Mli non esita a definire l’esercito legale di Ricevuto. Nel bilancio previsionale sono state indicate risorse per 2.300.000,00, cifra che potrebbe non bastare per coprire le istanze con il conseguente rischio di produrre debiti fuori bilancio.

“Non ci sarebbe da stupirsi- prosegue Cerreti- se tra l’esercito dei legali figurassero parenti di dirigenti e politici provinciali. L’unica nota positiva è la professionalità dei dipendenti e dell’attuale dirigente del servizio, che continuano con serietà ad impegnarsi, seppure in pessime condizioni lavorative, basti pensare che il dirigente non ha neanche una stanza dove esercitare la propria attività”.

Nell’interrogazione il capogruppo di Mli chiede al Presidente se l’amministrazione intende onorare il debito di quasi 4 milioni di euro per il pagamento delle parcelle oppure se le somme finiranno con il pesare come eredità alla prossima amministrazione, quella che sarà eletta nel 2013.

Rosaria Brancato

.

5 commenti

  1. E poi c’è ancora gente favorevole al mantenimento delle Province!

    0
    0
  2. Mi auguro Nanni Ricevuto.

    0
    0
  3. scherziamo..?????

    0
    0
  4. sig.Cerreti,ma che domanda E’? pagano i buddaci ed i compaesani della provincia.Stia sicuro che Nannarè di tasca sua non paga un “tubo”. Piuttosto invece di fare questa domanda,perchè non denuncia alla Corte dei Conti lo spreco? e se ci sono risvolti penali perchè non li denuncia alla magistratura?

    0
    0
  5. Perchè non istituire un nuovo assessorato?
    Lo si potrebbe chiamare:”affari legali” perchè Ricevuto saprebbe come far “risparmiare” questo nuovo assessorato.
    Bando agli scherzi, si dovrebbe mandar giù da una torre (ipotetica e virtuale) CHI ancora pensa di dar credito a questi personaggi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007