"Erasmus in schools". Venerdì due incontri allo Jaci

“Erasmus in schools”. Venerdì due incontri allo Jaci

“Erasmus in schools”. Venerdì due incontri allo Jaci

Tag:

mercoledì 15 Maggio 2013 - 07:21

Il progetto vuole mettere in contatto diretto gli studenti Erasmus con gli studenti delle scuole superiori italiane per raggiungere l’obiettivo di sensibilizzarli su tematiche molto importanti per il loro futuro

L’ Erasmus è il settore del programma LLP che ogni anno offre a migliaia di giovani universitari la possibilità di svolgere uno scambio in un’università diversa dalla propria in qualsiasi paese dell’UE e paesi limitrofi non comunitari. Lo scambio non si limita solo all’esperienza di studio ma diventa un vero e proprio scambio di vita, che apre la mente e fa vedere il mondo con occhi nuovi.

Nel 2013, Erasmus Student Network (ESN), avvia uno dei suoi più ambiziosi progetti: Erasmus in Schools. Il progetto vuole mettere in contatto diretto gli studenti Erasmus con gli studenti delle scuole superiori italiane per raggiungere l’obiettivo di sensibilizzarli su tematiche molto importanti per il loro futuro, in particolare: i benefici dello svolgere una parte dei loro studi all’estero; prevenire la xenofobia nelle scuole e sviluppare le loro competenze interculturali; uno stile di apprendimento innovativo basato sul contatto diretto con realtà diverse; consapevolezza della diversità europea come ricchezza da sfruttare.

Esn Messina, associazione studentesca no profit e apartitica che da anni eroga servizi gratuiti a favore degli studenti stranieri assegnatari di borse di mobilitá presso l’ateneo messinese, abbracciando il progetto “Erasmus in schools” e condividendone pienamente le finalitá formative ,ha convenuto, in seguito ad a preventivo accordo con la preside Maria Muscherá, due incontri con le quarte classi dell’istituto “A.M. Jaci” che si terranno entrambi venerdí 17 Maggio presso l’aula magna del suddetto istituto,il primo dalle 09.30 alle 10.30,il secondo con le restanti quarte dalle 11.30 alle 12.30.

In ciascuno dei 2 incontri una rappresentanza dei soci membri di E.S.N. Messina (con la partecipazione di alcuni studenti stranieri assegnatari di borsa “erasmus” a Messina) illustrerá, nella prima parte, le origini e le finalitá dei progetti di mobilitá internazionale con particolare attenzione al progetto “erasmus”, le opportunitá che discendono da una esperienza di istruzione e di vita all’estero e l’importanza dell’integrazione e dell’nterculturalismo come arma contro il pregiudizio e le intolleranze razziali e religione; nella seconda parte verrà dato ampio spazio a un dibattito tra gli studenti italiani ed i ragazzi stranieri,che condivideranno con loro l’ esperienza “viva” di un soggiorno di studio all’estero in tutti i suoi aspetti più stimolanti e problematici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007