Dopo l'esposto in Procura, Vigili del Fuoco e tecnici del Comune tornano sul Ponte di Mili

Dopo l’esposto in Procura, Vigili del Fuoco e tecnici del Comune tornano sul Ponte di Mili

Veronica Crocitti

Dopo l’esposto in Procura, Vigili del Fuoco e tecnici del Comune tornano sul Ponte di Mili

Tag:

martedì 26 Maggio 2015 - 22:14

Era stato Salvatore Piconese, primo fra tutti, facendosi portavoce di tutta la comunità, a ribadire più volte la necessità di intervenire urgentemente, presentando anche un esposto in Procura. Lo scorso settembre, alcuni calcinacci erano caduti sopra una macchina.

Torna in auge la questione del Ponte Bianco di Mili Marina, quella stessa struttura che da decenni è diventata il campo di battaglia tra cittadini, comitati e consiglieri di circoscrizione che non ne chiedono altro che la messa in sicurezza. Dopo l’esposto in Procura presentato negli scorsi mesi da Salvatore Picone, rappresentante del Msi Fiamma Tricolore, ieri pomeriggio la sezione Pg del Corpo Forestale, i tecnici del Comune ed i Vigili del Fuoco di Messina sono tornati a Mili Marina per effettuare un sopralluogo. Pompieri e tecnici hanno finito gli accertamenti ed il ponte è rimasto chiuso al traffico, con non pochi disagi per tutta la circolazione.

Una storia di lunga data quella del Ponte di Mili, che ha avuto un picco di clamore lo scorso settembre quando, dopo poche gocce di pioggia, alcuni calcinacci della struttura precipitarono sopra una macchina, danneggiandola. In quell’occasione, Ponte Bianco venne completamente interdetto al traffico per diversi giorni, in attesa che la ditta incaricata ne effettuasse i lavori.

La scia di polemiche che ne scaturì, però, fece fatica ad andar via. Salvatore Piconese, primo fra tutti, facendosi portavoce dell'intera comunità, ribadì più volte la necessità di intervenire urgentemente, presentando anche un esposto in Procura. Oggi, Piconese si dichiara soddisfatto perché "la vittoria è stata ottenuta nonostante non fossimo presenti in nessuna delle istituzioni messinesi deputate alla salvaguardia del territorio".

Sembra comunque che la storia di Ponte Bianco sia destinata a durare. Gli esiti dei carotaggi eseguiti la scorsa settimana dai tecnici del Comune, infatti, hanno dato risultati positivi: la struttura è "solida". Parole di sconcerto, per la chiusura del Ponte Bianco, giungono dall'assessore De Cola che si è detto "sorpreso perché per quanto in possesso degli uffici comunali non sussistono le ragioni per una chiusura al traffico. L'Amministrazione sta delineando l'intervento da effettuare sul ponte e il dipartimento Lavori Pubblici ha realizzato le prove sui materiali, le prove di carico che sono state effettuate secondo i carichi previsti dalle normative e anche una analisi strutturale per confrontare i risultati rilevati con i risultati dell'analisi teorica.Per quanto in nostro possesso non vi sono ragioni per chiudere al traffico il ponte. Nella giornata di domani faremo avere alla polizia giudiziaria e ai VV.F. tutta la documentazione in nostro possesso da cui si evince come non ci siano pericoli per la tenuta strutturale del ponte". (Veronica Crocitti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007