L’ex candidata sindaco Maria Cristina Saija fuori dal Movimento 5 Stelle. Lo sfogo su Fb

L’ex candidata sindaco Maria Cristina Saija fuori dal Movimento 5 Stelle. Lo sfogo su Fb

DLT

L’ex candidata sindaco Maria Cristina Saija fuori dal Movimento 5 Stelle. Lo sfogo su Fb

Tag:

DLT |
domenica 14 Dicembre 2014 - 15:12

Il gruppo meet up “Messina in Movimento” è stato diffidato ad utilizzare il logo del M5S e l’attivista si è sfogata su facebook. Aspettando chiarimenti sulla vicenda, ricorda di essere un'attivista dal 2007 e di aver ottenuto 26.000 preferenze alle Europee

L’ex candidata sindaco Maria Cristina Saija è fuori dal Movimento cinque stelle. A dare l’annuncio è lei stessa con un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

«Vi comunico ufficialmente che sono stata diffidata dal MoVimento 5 stelle ed espulsa senza motivazione. Attivista dal 2007. Grazie mille a tutti», scrive testualmente l’ormai ex grillina, che ha deciso di rendere pubblico anche una parte del testo della diffida recapitata a lei e agli altri 14 organizer del gruppo meetup “Messina in Movimento” da parte dello studio legale Squassi&Montefusco di Milano per conto del sig. Beppe Grillo.

Saija e gli altri attivisti sono stati diffidati ad utilizzare il logo del M5S: «(…) in riferimento alla propaganda politica e sociale da Voi svolta in qualità di SEDICENTI PORTAVOCE DEGLI ATTIVISTI del Movimento 5 stelle a Messina (…) Vi invito a voler immediatamente cessare l’uso o il riferimento diretto, indiretto o anche solo per allusione al nome o ai marchi di proprietà del sig. Grillo».

Sempre sul social network l’ex candidata alle amministrative del 2013 spiega ancora: «nella stessa giornata abbiamo potuto appurare l’impossibilità da parte dei singoli organizer del gruppo ad accedere a tutti i siti di riferimento del Movimento 5 Stelle (blog nazionale, sito nazionale e sistema operativo)».

«“Messina in Movimento” – scrive Saija – ha operato fin dalla sua costituzione come gruppo di cittadini messinesi liberi, secondo i codici comportamentali del Movimento 5 Stelle riconosciuti dal non-statuto, portandone avanti i principi di partecipazione cittadina, democrazia, collaborazione gratuita fra professionisti per la redazione di disegni di legge, istanze ed emendamenti, diffusione delle attività dei portavoce eletti intervenendo quando necessario, anche con richieste di trasparenza sull’operato di questi».

Secondo l’ex grillina «questa notifica avviene per motivi a noi ad oggi ignoti, nessuna spiegazione reale è stata fornita se non mere allusioni come “sedicenti portavoce degli attivisti del Movimento 5 stelle di Messina” e il fatto che ci saremmo accreditati “come il locale centro di imputazione istituzionale delle attività del Movimento”. Queste illazioni sono palesemente false e agiremo di conseguenza se non verranno smentite al più presto».

In attesa di chiarimenti, Maria Cristina Saija ricorda:« sono un'attivista classe 2007 (e questo rimango movimento o no) 26.000 preferenze alle Europee, a Messina e provincia sono stata la più votata con 10.000 voti circa. I fatti sono e rimangono importanti per capire. Tutto il resto sono e rimangono illazioni».

12 commenti

  1. Cara Maria Cristina a farmi comprendere il tuo allontanamento dal M5S è questo sbandierare le 26000 preferenze alle elezioni Europee, i voti non ti appartengono, vale per Luigi DI MAIO o Francesco D’UVA o Valentina ZAFARANA,quest’ultimi a me sconosciuti e votati.Il voto a RENATO sindaco era in prima battuta destinato al M5S e di conseguenza alla tua persona in quanto candidata, ma gli elettori del movimento decisero diversamente perchè ACCORINTI è un grande trascinatore, fa della sua genuina passione politica un punto di programma,e tu sai quando gli elettori di 5 STELLE ne sono affamati. Non hai compreso di essere votata in quanto PORTAVOCE dei cittadini. Il voto al M5S non ci serve per protestare ma per scardinare questo sistema politico.

    0
    0
  2. Cara Maria Cristina a farmi comprendere il tuo allontanamento dal M5S è questo sbandierare le 26000 preferenze alle elezioni Europee, i voti non ti appartengono, vale per Luigi DI MAIO o Francesco D’UVA o Valentina ZAFARANA,quest’ultimi a me sconosciuti e votati.Il voto a RENATO sindaco era in prima battuta destinato al M5S e di conseguenza alla tua persona in quanto candidata, ma gli elettori del movimento decisero diversamente perchè ACCORINTI è un grande trascinatore, fa della sua genuina passione politica un punto di programma,e tu sai quando gli elettori di 5 STELLE ne sono affamati. Non hai compreso di essere votata in quanto PORTAVOCE dei cittadini. Il voto al M5S non ci serve per protestare ma per scardinare questo sistema politico.

    0
    0
  3. Che ti sei fumato?
    George

    0
    0
  4. Che ti sei fumato?
    George

    0
    0
  5. mamma mia abbiamo rischiato di avere questo elemento sindaco di messina. e ancora c’è chi è convinto che i voti a renato sono del m5s.
    il m5s candida sta gente? ricordo ha preso il 2% o poco più.

    0
    0
  6. mamma mia abbiamo rischiato di avere questo elemento sindaco di messina. e ancora c’è chi è convinto che i voti a renato sono del m5s.
    il m5s candida sta gente? ricordo ha preso il 2% o poco più.

    0
    0
  7. Ma ti rendi conto delle sciocchezze che scrivi, zia Maria?
    George

    0
    0
  8. Ma ti rendi conto delle sciocchezze che scrivi, zia Maria?
    George

    0
    0
  9. GEORGE è un mio adulatore,non fatevi ingannare dal sarcasmo nei miei confronti,MARIEDIT dice sciocchezze,quindi è SCIOCCO, i napoletani dicono ANCHIONE,il babbeo aduso a non discutere,ad accettar per buona ogni cosa.E’ la dimostrazione che GEROGE non mastichi di etimologia della parola,tutto si può dire di MARIEDIT meno ANCHIONE. GEORGE non commenta la presa di posizione della SAIJA ma la mia riflessione,da qui la certezza che tenti disperatamente di adularmi.ADULARE è il drusciarsi delle bestie, l’atto del cane che dimena la coda per farsi accarezzare, se proprio ci tiene il simpatico GEORGE lo faccio volentieri.In senso traslato è il lodare altrui per gratificarselo.Caro GEORGE la stupidità degli altri mi affascina,ma preferisco la mia.

    0
    0
  10. GEORGE è un mio adulatore,non fatevi ingannare dal sarcasmo nei miei confronti,MARIEDIT dice sciocchezze,quindi è SCIOCCO, i napoletani dicono ANCHIONE,il babbeo aduso a non discutere,ad accettar per buona ogni cosa.E’ la dimostrazione che GEROGE non mastichi di etimologia della parola,tutto si può dire di MARIEDIT meno ANCHIONE. GEORGE non commenta la presa di posizione della SAIJA ma la mia riflessione,da qui la certezza che tenti disperatamente di adularmi.ADULARE è il drusciarsi delle bestie, l’atto del cane che dimena la coda per farsi accarezzare, se proprio ci tiene il simpatico GEORGE lo faccio volentieri.In senso traslato è il lodare altrui per gratificarselo.Caro GEORGE la stupidità degli altri mi affascina,ma preferisco la mia.

    0
    0
  11. Si sono accorti del danno che avete fatto a Messina…una lista comunale che ha tagliato i migliori candidati per favorire in massima parte gli attivisti ed affini…avete distrutto un sogno. Giusta la scelta. Il due per cento di Messina parla solo.

    0
    0
  12. Si sono accorti del danno che avete fatto a Messina…una lista comunale che ha tagliato i migliori candidati per favorire in massima parte gli attivisti ed affini…avete distrutto un sogno. Giusta la scelta. Il due per cento di Messina parla solo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007