Villafranca in festa. Numerosi gli eventi previsti fino a settembre

Villafranca in festa. Numerosi gli eventi previsti fino a settembre

Salvatore Di Trapani

Villafranca in festa. Numerosi gli eventi previsti fino a settembre

Tag:

venerdì 01 Luglio 2016 - 16:00

Un’estate villafranchese all'insegna del divertimento. Numerosi gli eventi inseriti nel calendario estivo, nato grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale, la Pro Loco locale, la Sovrintendenza e le attività commerciali del territorio. Si parte già da oggi, in piazza Graziella Campagna, con il musical “Ogni favola è un gioco” a cura dell’associazione Fun Fair.

L’estate villafranchese entra nel vivo. Numerosi gli eventi presenti nel calendario estivo 2016 redatto grazie alla stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale, in particolare l’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo, la Pro Loco locale, la Soprintendenza e le attività commerciali presenti in piazza Graziella Campagna, principale cornice della movida villafranchese.

“Anche quest'anno –ci spiega l’amministrazione- speriamo di riuscire a portare la gente in piazza così da farla divertire e poter ripagare l’impegno profuso nell’organizzazione di questo cartellone estivo, realizzato tenendo conto delle ristrettezze economiche che attanagliano tutti gli enti locali. Importantissimo è stato l’apporto degli uffici comunali al turismo e spettacoli e tecnico manutentivo. Abbiamo cercato di soddisfare la più ampia platea di pubblico –aggiunge l’amministrazione- offrendo diversi generi di spettacoli e per questo un ringraziamento particolare va sicuramente a tutte le associazioni locali ed a quanti hanno contribuito a vario titolo ad arricchire questa estate con importanti eventi”.

Gli eventi del calendario avranno inizio già da oggi, proprio in piazza Graziella Campagna, con il musical “Ogni favola è un gioco” a cura dell’associazione Fun Fair. Seguirà il 3 luglio una nuova messinscena a cura della “Performance Creation” che porterà sul palco il musical “Tarzan”.

Serate all’insegna della musica, poi, con le esibizioni della “Tribute band dei Pooh” in Piazza Graziella Campagna il 9 luglio, l'esibizione di Nino Mazza in Piazza Marina il 23 luglio, l’Italian music show live l’8 agosto in piazza Graziella Campagna, l’esibizione di Fiordaliso il 9 agosto, nella stessa location, il III° concerto di chitarre il 10 agosto presso il chiostro del Santuario Gesù Ecce Homo di Calvaruso e il contest “Rapper in love” il 21 agosto in piazza Graziella Campagna.

Ancora appuntamenti, sempre in piazza Graziella Campagna, con il “Bauso Cult Fest” che racchiuderà sotto il suo nome eventi come “Ballando sotto le stelle”, il 10 agosto, l’esibizione dell’associazione Dance Evolution il 12 agosto l’immancabile “Carnevale Estivo” a cura della Pro Carnevale Bauso, il 13 Agosto, subito seguito nella stessa giornata dal 5° “Festival delle associazioni locali” e la serata di musica anni 60’,70’ e 80’ il 16 agosto.

Spazio anche allo sport e ai giochi in piazza. Si disputerà tra luglio e agosto il VII° torneo “Summer 2016” di calcio a 5 a cura dell'associazione Villafranca Giovane presso il Campo Santino La Rosa, toccherà poi, la mattina del 3 luglio, sul lungomare Cristoforo Colombo, alla gara podistica “Corsa del Tirreno” organizzata dall'Associazione Vulcania. Si terranno invece il 7 luglio il calcio balilla umano e, il 21 luglio presso il calcetto saponato in piazza Campagna, il terzo “Memorial Falcone e Borsellino” in ricordo di Nino Romano. Il 19 luglio toccherà poi al torneo di pallavolo “VI° Memorial Gino Caruso” a cura dell'associazione Calvaruso Insieme, presso il campo La Rosa. Dal 21 al 28 luglio, infine, si terrà il 13° Rally del Tirreno.

Non mancheranno, tra gli appuntamenti estivi, anche le rappresentazioni teatrali per tutti gli amanti del genere che potranno gustare opere come “Lu matrimoniu ntra la civita” a cura dell'associazione “Calvaruso Insieme”, “Mali pi mia cadiu a zia Maria” a cura della compagnia “Grammelot” e “S'arrinesci semu ricchi” a cura della compagnia “La Piazza”.

Per i più golosi e gli amanti della gastronomia numerosi anche gli eventi dedicati a sagre e degustazioni. Saranno ospitate dal centro commerciale “La Briosa” la sagra “Sicilian Food”, il 10 luglio, e la “sagra della granita” il 17 luglio. Presso il borgo antico di Calvaruso, poi, tornerà ancora una volta la sagra “U ciauru da vinedda”, il 5 agosto.

Giornate dedicate al divertimento anche per Serro con la mostra fotografica, a cura dell’associazione ViviSerro, “I Nostri Mari” di Domenico Notarnicola, dal 24 al 29 luglio presso l'antico “Frantoio di Don Bastiano”. Sempre a Serro, il 19 agosto presso il Centro Sociale, appuntamento con l’evento “Note musicali di ieri e di oggi” organizzato dall’associazione “Asas Pippo La Rosa”. Serata dedicata danzante a cura del Movimento Cristiano Lavoratori, invece, presso il castello il 6 agosto.

Appuntamento dedicato ai più piccoli, invece, a Calvaruso con l’evento “Estate insieme… ai bambini: giochi in piazza” che si svolgerà presso piazza Sergi il 20 agosto. Lo stesso giorno, per i più grandi, si terrà invece a Divieto, presso Piazza Marina, una serata di ballo con Nino Mazza.

Doppio appuntamento, poi, il 30 agosto con i concorsi “New Star Sicilia” e “Miss Stella Sicilia” a cui seguirà, il giorno dopo, lo show a cura di Carmelo Impala dell'associazione Performance Creations.

A settembre, infine, il calendario estivo villafranchese proporrà appuntamenti dedicati alla danza e agli amanti dei motori senza rinunciare all’immancabile Notte Bianca del 4 settembre. Un appuntamento particolare, poi, il 18 settembre alle 10.00 col VI Memorial Vittime della Strada, organizzato dal "No Limits Tuning Club". Lo stesso evento proporrà poi, alle 20.00, la proiezione di un video informativo sulle vittime della strada.

Tutti gli appuntamenti proposti dal calendario estivo avranno inizio alle 21.30

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007