Vigilanza e sicurezza delle spiagge, servirà anche un defibrillatore

Vigilanza e sicurezza delle spiagge, servirà anche un defibrillatore

Vigilanza e sicurezza delle spiagge, servirà anche un defibrillatore

Tag:

giovedì 19 Aprile 2012 - 11:10

Lo ha confermato l'assessore alle politiche del mare Isgrò, che sta predisponendo il bando per la gara d'appalto per la prossima stagione estiva ormai alle porte

Per la prossima gara d’appalto del servizio di sicurezza e vigilanza sulle spiagge libere di Santa Margherita, Mili Marina, Torre Faro, Acqualadrone, San Saba e Rodia, per un periodo di 60 giorni, dovrà essere garantito anche l’uso di un defibrillatore da parte di personale sanitario. Lo ha confermato stamani l’assessore alle politiche del mare, Pippo Isgrò che, in attesa dell’accreditamento delle risorse provenienti dal Bilancio regionale, indispensabili per poter garantire l’istituzione del servizio che interessa un territorio di circa 60 chilometri di lunghezza, sta definendo il bando con gli uffici comunali. Escludendo i tratti non balneabili, individuati dall’ordinanza del sindaco Giuseppe Buzzanca, saranno indicati sei tratti di spiaggia nella riviera sud e nord, per un costo previsto di 200 mila euro destinati ad assistenti bagnanti ed attrezzature di supporto (torrette di avvistamento, pattini di salvataggio, kit rianimazione, etc). Il defibrillatore è una macchina che rileva le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e applica una scarica elettrica al cuore. Questa scarica «resetta» il muscolo cardiaco e ristabilisce il ritmo. L’apparecchio è formato da una parte centrale, il cervello del meccanismo, che analizza i dati trasmessi da due elettrodi che devono essere applicati sul torace, uno a destra l’altro a sinistra.

Un commento

  1. puzza di bruciato 19 Aprile 2012 18:09

    Oltre al defibrillatore che è l’argomento del momento(scusate la rima) se non si inizia subito a pulire e bonificare le spiagge in modo “serio” oltre al defibrillatore serve una bella scorta di “antitetaniche”….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007