M5S insiste sul Punto Franco nella Zona Falcata: "Prp è speculazione edilizia"

M5S insiste sul Punto Franco nella Zona Falcata: “Prp è speculazione edilizia”

M5S insiste sul Punto Franco nella Zona Falcata: “Prp è speculazione edilizia”

Tag:

martedì 22 Aprile 2014 - 16:30

Secondo i deputati regionali a 5 Stelle, la messinese Valentina Zafarana in testa, l'intesa sulla Zona Falcata potrebbe risultare penalizzante sia per la Regione sia per la città di Messina. L'idea è che il Piano Regolatore Portuale sarebbe solo a vantaggio di pochi

L’intera gestione della Zona Falcata all’Autorità Portuale e lo spostamento del Punto Franco, istituito 60 anni fa e mai attuato, nelle aree di Giammoro. In considerazione del fatto che, nel tempo, la “falce”, una delle aree più preziose della città, è stata abbandonata a sé stessa, quasi tutti sembrano convinti che l’accordo possa rappresentare una svolta in positivo per la Zona Falcata e per Messina.

Non così i deputati regionali del Movimento 5 Stelle, che continuano a credere che il punto franco nascerà nei “miseri” 144mila metri quadri della Zona Falcata, chiedono alla Regione di assumerne la gestione diretta e non vogliono si “regali” all’Autorità Portuale.

Da troppo tempo, però, si attende invano che la Regione faccia la sua parte. Eppure, secondo i 5 Stelle, l’accordo sarebbe penalizzante per Messina. “Non vorremmo – affermano – che questo accordo sia l’ennesimo atto con cui la Regione cederà la propria sovranità e le proprie prerogative ad un ente statale non elettivo e non soggetto a forme di controllo democratico, ma squisitamente tecnico, slegato dal territorio e finanziarizzato, facendone pagare le conseguenze ai cittadini messinesi e ai siciliani”.

“Dietro questo accordo – si chiedono i deputati – c’è la volontà di riqualificare l’area più preziosa dello Stretto e di creare ricchezza equamente distribuita tra i cittadini? Oppure tra le linee del piano regolatore portuale redatto dall’Autorità portuale di Messina – sconosciuto ai cittadini e condiviso non si sa con chi – si nasconde l’ennesima speculazione edilizia che gioverà ai “soliti noti” e sottrarrà per l’ennesima volta il mare alla città?”.

“Da una recente interlocuzione con l’assessore Vancheri – dichiara la deputata Valentina Zafarana – non è stato possibile avere la certezza se questo “storico accordo” farà salvi i 144mila metri quadri su cui, con legge nazionale, è stato stabilito che debba sorgere il punto franco di Messina, prerogativa del governo regionale, o se ancora una volta la Regione farà finta di nulla, nascondendo la testa sotto la sabbia. Il segreto, evidentemente, sarà svelato ai cittadini solo dopo l’incontro di domani. D’altro canto in un recente incontro, l’Assessore Vancheri aveva garantito la volontà di costituire un tavolo tecnico, allo scopo di individuare e attuare l’iter amministrativo che porti alla realizzazione del punto franco di Messina”.

“Appare doveroso ricordare al governo regionale – continua Valentina Zafarana – che sui 144mila metri quadri su cui deve sorgere il punto franco insiste un vincolo legislativo apposto con la Legge n. 191/51 e che l’ Alta Corte della Regione siciliana, con decisione dell’11 luglio 1951/31 ottobre 1951 n. 48, stabilì che, essendo il punto franco compreso nel territorio della Regione, la competenza della materia industriale, commerciale ed amministrativa del punto franco è del presidente e degli assessori regionali, mentre solo la vigilanza doganale spetta agli organi del Ministero delle Finanze. Tanto più che negli ultimi anni diversi studiosi e lo stesso vice sindaco di Messina, prof. Guido Signorino, si sono già espressi circa la legittimità, la realizzabilità e la sicura convenienza in termini di livelli occupazionali e ricchezza diffusa del punto franco. Al contrario, non è dato sapere quale sarà l’impatto economico e occupazionale del piano regolatore portuale che prevede la realizzazione di opere edilizie, alberghiere, uffici, parcheggi e che quindi sembrerebbe, come sempre, a vantaggio di pochi e non dell’intera collettività”.

8 commenti

  1. non succederà niente, memoria corta

    0
    0
  2. non succederà niente, memoria corta

    0
    0
  3. Questi sono matti, oltreché totalmente impreparati, non conoscono né la storia né il funzionamento delle istituzioni. Basta pensare che la linea politica in Sicilia è dettata dalla Zafarana che fa collezione di sciocchezze. Accrescere le competenze della Regione siciliana togliendole all’unico ente che funziona sul territorio è semplicemente essere fuori dal mondo. Lo sanno che l’AP è obbligata a chiudere i bilanci senza perdite pena la cacciata dei suoi organi di Governo? Facciamo il confronto con la Regione e agli enti da essa controllati. Inoltre, 144 mila mq è 1/20 del terreno occupato dalla Raffineria di Milazzo, non bastano neanche a un paio di supermercati, altro che “creare ricchezza equamente distribuita tra i cittadini”. La Regione siciliana ha mai operato così? La smania di procedere controcorrente fa prendere ai 5 stelle colossali cantonate. E’ proprio vero che “gli dei rendono pazzi coloro che vogliono perdere”

    0
    0
  4. Questi sono matti, oltreché totalmente impreparati, non conoscono né la storia né il funzionamento delle istituzioni. Basta pensare che la linea politica in Sicilia è dettata dalla Zafarana che fa collezione di sciocchezze. Accrescere le competenze della Regione siciliana togliendole all’unico ente che funziona sul territorio è semplicemente essere fuori dal mondo. Lo sanno che l’AP è obbligata a chiudere i bilanci senza perdite pena la cacciata dei suoi organi di Governo? Facciamo il confronto con la Regione e agli enti da essa controllati. Inoltre, 144 mila mq è 1/20 del terreno occupato dalla Raffineria di Milazzo, non bastano neanche a un paio di supermercati, altro che “creare ricchezza equamente distribuita tra i cittadini”. La Regione siciliana ha mai operato così? La smania di procedere controcorrente fa prendere ai 5 stelle colossali cantonate. E’ proprio vero che “gli dei rendono pazzi coloro che vogliono perdere”

    0
    0
  5. vedendo la situazione della zona falcata, è chiaro che non funziona proprio nulla, dalla regione all’autorità portuale passando per il comune. Mi viene da ridere se ancora penso alla sceneggiata di qualche anno fa circa la demolizione dell’inceneritore, per non parlare delle chiacchiere sulla riqualificazione. Le ultime ruspe si sono viste nel 2006. Non faranno mai nulla statene certi. Messina è ormai un deserto in indicato su una carta geografica e così deve restare, dopo 60 anni di finto sviluppo,col voto di scambio. Ed ecco i frutti.

    0
    0
  6. vedendo la situazione della zona falcata, è chiaro che non funziona proprio nulla, dalla regione all’autorità portuale passando per il comune. Mi viene da ridere se ancora penso alla sceneggiata di qualche anno fa circa la demolizione dell’inceneritore, per non parlare delle chiacchiere sulla riqualificazione. Le ultime ruspe si sono viste nel 2006. Non faranno mai nulla statene certi. Messina è ormai un deserto in indicato su una carta geografica e così deve restare, dopo 60 anni di finto sviluppo,col voto di scambio. Ed ecco i frutti.

    0
    0
  7. Come ho già detto, firmata l’intesa arrivano le diatribe, ciò che va bene a te non va bene a me, non devi fare come dici tu, devi fare come dico io, tu non sei competente io capisco tutto.
    E ricomincia la giostra della presa in giro sull’area Zona Falcata.

    0
    0
  8. Come ho già detto, firmata l’intesa arrivano le diatribe, ciò che va bene a te non va bene a me, non devi fare come dici tu, devi fare come dico io, tu non sei competente io capisco tutto.
    E ricomincia la giostra della presa in giro sull’area Zona Falcata.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007