“Il sapere del Corpo”. Via al ciclo di incontri alla Facoltà di Scienze della Formazione

“Il sapere del Corpo”. Via al ciclo di incontri alla Facoltà di Scienze della Formazione

“Il sapere del Corpo”. Via al ciclo di incontri alla Facoltà di Scienze della Formazione

Tag:

giovedì 23 Maggio 2013 - 09:02

Un progetto di ricerca e formazione sui contenuti del linguaggio, utilizzando la pratica teatrale per esercitare la filosofia, fornendo nuovo peso e corpo alle parole dell’etica (da non confondere con la morale)

“Cogitazioni” è un’agenzia culturale di Bioetica che venerdì 23 maggio alle ore 9,00 inaugura un ciclo di incontri nell’aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione, in via Concezione 8.

Diversi gli ospiti che contribuiranno, con la loro esperienza, ad introdurci nel tema fondamentale di questo evento: “Il sapere del Corpo”.

Attesissimo l’intervento di Andreas Neumann, curatore di eventi culturali di portata internazionale la cui presenza è stata fortemente voluta dall’organizzatrice Dott.ssa Giusi Venuti.

Giusi Venuti, moderna filosofa nonché attenta e instancabile osservatrice delle dinamiche emozionali, con la sua ricerca aggiunge al “fare teatro” un’inversione di movimento che ci porterà fuori dal “normale “ specialismo, con cui siamo abituati a rapportarci, di fronte ad una rappresentazione teatrale.

Un percorso che coinvolgendo etica e teatro ci allontana dal luogo comune che vuole la rappresentazione teatrale come mezzo d’intrattenimento. Ritornare a vivere il teatro come relazione intrinseca tra partecipanti e attori.

Un progetto di ricerca e formazione sui contenuti del linguaggio, utilizzando la pratica teatrale per esercitare la filosofia, fornendo nuovo peso e corpo alle parole dell’etica (da non confondere con la morale).

Un esperienza cognitiva che non vuole passare solo dal sapere e dal saper fare ma che mira anche al saper essere.

All’interno di questo percorso la voce narrante di Sista Bramini ci racconterà “Il Mito di Atteone” accompagnata dalla violinista Camilla dell’Agnola.

Una personale visione sui temi dell’etica gestuale attraverso le foto di Alessandro Licata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007