Il 30 aprile l’International Jazz Day al Centro Multiculturale Officina

Il 30 aprile l’International Jazz Day al Centro Multiculturale Officina

Antonella Casuscelli

Il 30 aprile l’International Jazz Day al Centro Multiculturale Officina

Tag:

domenica 26 Aprile 2015 - 08:28

In occasione della giornata mondiale del Jazz appuntamento di prestigio anche a Messina con un evento gratuito all’interno della rassegna Off in Jazz. Tra i gruppi coinvolti anche la “Jazz Factory Big Band”, ensemble nato da un’idea del sassofonista Rino Cirinnà.

Anche quest’anno il Centro Multiculturale Officina e la Rassegna “Off in Jazz” riproporranno l’“International Jazz Day”, la più interessante e significativa festa della musica jazz aperta gratuitamente al pubblico. La manifestazione partirà alle ore 19 di giovedì 30 aprile 2015, presso la sede del Centro, in via Croce Rossa 69 – Messina, per concludersi a notte inoltrata. La prestigiosa locandina dell’evento, anche quest'anno, è stata realizzata dalla nota pittrice Concetta De Pasquale.

Come abbiamo ricordato nelle precedenti edizioni, il riferimento, per la rassegna messinese e per tutti coloro che nel mondo organizzano una manifestazione musicale il 30 aprile, è noto a molti: nel 2011 l’Unesco nomina il famoso pianista jazz statunitense Herbie Hancock “Ambasciatore di Buona Volontà” e, dopo la Conferenza Generale, proclama il 30 aprile “Giornata Internazionale del Jazz”. Questo giorno, nell’intento di Hancock e dell’Unesco, è destinato a “sensibilizzare la comunità internazionale per fare del jazz uno strumento educativo, un veicolo per la pace, l’unità, il dialogo, e per una migliore cooperazione tra i popoli”.

Per “Off in Jazz”, si tratta della terza edizione della kermesse, dopo le precedenti del 2013 e del 2014 che hanno proposto al pubblico oltre novanta artisti per volta, alternatisi sul palco per molte ore consecutive. Ancora una volta, parteciperà un nutrito numero di musicisti jazz siciliani, di ragazzi che studiano il jazz nei conservatori e nelle scuole, professionisti di classe ed esperienza, appassionati dilettanti, cantanti e cori scolastici, per un incontro carico di emozioni, di allegria, e di musica fatta insieme. Lo scopo fondamentale della manifestazione è proprio nello spirito originario della giornata celebrativa mondiale, ovvero la condivisione e la partecipazione gioiosa ad un evento che accomuna e affratella, abbattendo ogni distanza e barriera, e divertendo nel nome del Jazz.
La novità, quest’anno, è rappresentata dall’inserimento, nell’ambito della Manifestazione, del concerto della “Jazz Factory Big Band”, nata da un’idea di Rino Cirinnà (sax tenor), musicista di respiro internazionale, che ha vissuto molti anni in America, assorbendone le sonorità più coinvolgenti che, insieme alla grande personalità mediterranea delle sue note, rendono magistrali le sue interpretazioni e particolarmente interessanti i suoi progetti. La big band è composta da otto musicisti siciliani (cinque fiati, piano e sezione ritmica) tra i più noti e significativi del panorama jazz dell'isola: Alessandro Presti alla tromba, Gianni (Jo) Morello alla tromba, Giuseppe Asero al sax, Rino Cirinnà al sax, Camillo Pavone al trombone, Sam Mortellaro al piano, Nello Toscano al contrabbasso, Gaetano Presti alla batteria.

La scaletta della serata prevede l’esibizione di diverse formazioni jazz, che si alterneranno sul palco: gli Alpha Quartet, i Kurtz Quartet, gli Swing & Coffe, alle ore 20,30 il concerto della Jazz Factory Big Band e poi, a seguire, i Parapu Piano Trio, e i gruppi Avantgarde In Lab e Voci In Seguenza della nota cantante e didatta messinese Rosalba Lazzarotto.
Alla fine dell’esibizione di tutti i gruppi, dalle ore 24 in poi, si terrà una jam session che metterà insieme, con formazioni casuali e spontanee, i musicisti di ogni età ed esperienza che vorranno continuare a suonare liberamente, insieme, per ricordare uno dei principi su cui si basa il fascino del Jazz, che Herbie Hancock sostiene appassionatamente: “Le caratteristiche del jazz sono stupende. E’ dialogo, condivisione, voglia di lavorare insieme. Parla del momento presente, e, nei suoi aspetti migliori, non dà giudizi… It’s not exclusive, but inclusive, which is the whole spirit of jazz”. La jam concluderà, con grande divertimento di tutti i presenti ed i partecipanti, la più bella festa annuale del jazz.

La lunga maratona musicale del 30 aprile conferma l’entusiasmo degli organizzatori della rassegna “Off in jazz”, sotto la guida di Mimmo Papa e Antonella Casuscelli dal 2011, che non hanno mai smesso di credere, superando ogni difficoltà, che sia possibile fare e proporre buona musica ed eventi importanti, partendo dalla propria passione e dalla fiducia che la qualità paga sempre, e conquista il cuore di chi partecipa.

Seguiranno l’International Jazz Day due concerti molto interessanti, che arricchiscono la fortunata stagione 2015 della Rassegna stessa: il 3 maggio, il noto chitarrista Bebo Ferra e Gianluca Di Ienno, raffinato pianista, presenteranno il loro nuovo progetto in duo; e domenica 17 maggio, sarà la volta di Barbara Casini, splendida voce italiana della bossanova che incanterà il pubblico di Off in Jazz, in compagnia di Seby Burgio, amatissimo ed eccellente pianista siracusano, ormai noto nella scena jazz internazionale.

Antonella Casuscelli

Per info : of.jazz@virgilio.itwww.offme.ithttps://www.facebook.com/events/351861031668222/?ref=1

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007