Appuntamenti natalizi in provincia

Appuntamenti natalizi in provincia

Serena Sframeli

Appuntamenti natalizi in provincia

Tag:

venerdì 12 Dicembre 2014 - 08:33

Con l’avvicinarsi del Natale, le comunità si preparano ad organizzare il Presepe Vivente. Da Milazzo a Monforte San Giorgio, passando per Santa Lucia del Mela, si ripropone un viaggio virtuale per i visitatori

Manca ormai poco al Natale e diverse comunità della provincia si stanno impegnando per la realizzazione dei Presepi Viventi. A Milazzo quest’anno il Presepe torna all’interno del Castello: sarà un viaggio virtuale nel tempo fino alla Palestina dell’anno 0, visitabile tutti i weekend dal 20 dicembre fino al 6 gennaio.
Il progetto nasce da un’idea dell’assessore al turismo Dario Russo, sviluppato con la direzione di Tindaro Italiano, e immagina la rappresentazione della Natività in quattro tappe: l’accampamento romano, con la presenza dell’apparato militare; la zona orientale, colma di musiche e danzatrici del ventre; la Betlemme ebraica e Nazareth, luogo di nascita di Gesù ma anche fulcro del commercio e centro pulsante di vita. La sfida, per i promotori dell’iniziativa, è quella di superare la concezione tradizionale del Presepe, amplificando il senso di inclusione dello spettatore in un momento di vita vissuta: le scene classiche ed i momenti liturgici sono riprodotti in scenari naturali presenti nella Cittadella, senza bisogno di alcuna scenografia. Saranno quindi proposti momenti di recitazione, danza e musica dal vivo, realizzati con la collaborazione di associazioni teatrali, scuole di danza, istituti scolastici mentre la rappresentazione dei mestieri sarà affidata a professionisti del settore che svolgeranno in tempo reale il proprio lavoro.
A Santa Lucia del Mela il Presepe Vivente è una vera e propria rappresentanza teatrale che consente al visitatore di immergersi completamente nella realtà, avvolto dai profumi, dalle litanie, dai rumori, dalle musiche della stessa rappresentazione, e dai sapori dei cibi che ha modo di assaggiare durante il percorso. Vi è un contatto diretto tra figurante-attore e il visitatore che parlano e interagiscono. L’evento coniuga la componente religiosa con quella culturale, propria delle tradizioni luciesi, per impossessarsi della propria identità e per conservare e trasmettere il patrimonio dei saperi tradizionali alle nuove generazioni e ai visitatori.
Il “Presepe vivente luciese” è stato realizzato per la prima volta nel 2009, ottenendo significativi apprezzamenti. La rappresentazione teatrale riguardo la scena della Tenda dei Re Magi e del Palazzo di Erode e le musiche delle ciaramelle sono a cura dell’”Associazione Antiche Torri” con sede a Santa Lucia del Mela. Il presepe sarà aperto al pubblico il 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio.
A Monforte San Giorgio il Presepe Vivente è organizzato da ventinove anni nel quartiere arabo del paese; in riferimento alle ultime edizioni, gli organizzatori definiscono il Presepe “la più grande storia d’amore raccontata” dove il visitatore ha modo di ammirare una rappresentazione unica nel suo genere: attraversando la porta d’ingresso inizia una sorta di viaggio a ritroso nel tempo fino a ritrovarsi a passeggiare nella Betlemme di 2000 anni fa. Lungo un percorso guidato si osservano gli eventi enunciati dagli evangelisti Luca e Matteo nei loro vangeli e interpretati da bravissimi attori impegnati nella rievocazione delle figure dei magi e del loro viaggio a seguito di una stella, di una giovane fanciulla di nome Maria e del suo straordinario e angelico incontro, del povero falegname Giuseppe, uomo giusto non privo di incertezze, di un tiranno re Erode, impaurito da una lontana profezia e tanto altro ancora. Seguendo il suono armonioso di una ciaramella, il viaggiatore si sente così coinvolto dalle caratteristiche atmosfere. Sarà possibile visitare il presepe nei giorni 25-26 dicembre e 1-4-6 gennaio dalle 17:30 alle 20:30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007