L’Associazione ARB presenta il progetto Artitudine

L’Associazione ARB presenta il progetto Artitudine

Redazione

L’Associazione ARB presenta il progetto Artitudine

Tag:

giovedì 21 Settembre 2017 - 12:16

Previsti itinerari a tema per recuperare la memoria cittadina. Coordinatrice del progetto la storica dell'arte Mariateresa Zagone

Dopo il successo del progetto Messina città che parla, passeggiate guidate dalla storica dell’arte Mariateresa Zagone alla scoperta della bellezza artistica di Messina, l’associazione culturale ARB ha presentato nei suoi locali di via Romagnosi il progetto Artitudine, un programma ancora più intenso ed articolato da offrire ai cittadini messinesi che desiderano conoscere a fondo la propria città.

Così Davide Liotta, presidente di ARB: “Insieme a professionisti dell’arte, con il coordinamento della professoressa Zagone, abbiamo creato nuovi itinerari che si aggiungono alla già consolidata offerta delle passeggiate per ricostruire il filo conduttore che dalla città fondata dai greci 2700 anni fa arriva fino alla nuova città post-terremoto. Ma Artitudine è molto di più. È anche Andiamo al museo, con quattro percorsi a tema, e poi ancora Com’era, dov’era, ricostruzione virtuale di alcuni edifici della città oramai scomparsi. Presentiamo infine Le origini: dalla preistoria all'impero di Roma, un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio: il primo di questi percorsi sarà dedicato all’Acropoli di Atene”.

Le passeggiate, dalla durata di un’ora e trenta circa, saranno arricchite da performance musicali o teatrali che di volta in volta incanteranno gli spettatori: “La squadra che progetta gli itinerari e che guida i partecipanti in questi luoghi pieni di fascino e curiosità – prosegue Liotta – è costituita dal professore e storico dell’arte Giampaolo Chillè, dalla professoressa di lingue e guida turistica Sonia Pizzi, dall’archeologo dott. Giuseppe Russo e dall’esperto per il cimitero monumentale Francesco Maggio. Crediamo fortemente che la fruizione del nostro patrimonio artistico-culturale possa aumentare in ognuno di noi l’amore per la città. Citando Gibran possiamo dire che tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007